BANDO DI AMMISSIONE 2024/2025

apertura procedure 30 maggio 2024

 

CALENDARIO A.A.2023/2024

 

 

PORTALE STUDENTI


Il Master di primo livello in drammaturgia e sceneggiatura istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2012, vuole formare le nuove generazioni di drammaturghi e sceneggiatori fornendo non solo basi metodologiche, ma anche un’esperienza di scrittura guidata da autori affermati.

È una palestra, un viaggio affascinate di analisi e riflessione, di scrittura e riscrittura. Non solo quindi un percorso teorico di lezioni frontali ma anche un lavoro diretto sul testo, di riflessione sul campo, di laboratorio.

Durante il Master i partecipanti lavoreranno con professionisti dei vari campi di applicazione, creeranno testi da analizzare, riscrivere e rimontare, verificheranno e indirizzeranno abilità espressive e tecniche di scrittura. Si alleneranno a conservare la tensione, gestire la comicità, far emergere il non-detto, definire il personaggio, costruire un’atmosfera.

Pensato per essere seguito anche da chi lavora – ha infatti una durata annuale che si concentra principalmente nel fine settimana (dal giovedì al sabato) – il Master rilascia un Diploma Accademico di Master di I Livello e il conseguimento di 60 crediti formativi accademici.

Eccellenti i risultati, raggiunti, negli otto anni di attività, in termini di job placement, sono infatti numerosi i nostri ex allievi che oggi lavorano in realtà primarie del teatro, del cinema, della televisione e della radio.

Il corso prevede l’assegnazione di cinque borse di studio messe a disposizione dall’Accademia, ulteriori tre borse di studio, a copertura totale della quota di iscrizione al corso, sono messe a disposizione dalla SIAE Sezione Cinema per le migliori tesi di scrittura cinematografica (cortometraggi, lungometraggi, documentari, etc.) i corsisti assegnatari sono individuati in base alla valutazione finale ottenuta al termine del percorso formativo e all’indicatore reddituale ISEE.

Per accedere al corso è previsto il superamento di un esame di ammissione, disciplinato da apposito Bando di concorso, che viene pubblicato sul sito web istituzionale e sul sito del corso, sono 25 i posti disponibili.

Sito web istituzionale: www.mastersceneggiatura.it