PALLIDA MADRE, TENERA SORELLA

Drammaturgia tedesca contemporanea

Quattro letture sceniche a cura dell’Istituto Italiano di Studi Germanici

Progetto con la supervisione di Piero Maccarinelli

3 – 5 – 17 e 19 aprile 2023

Ore 20.30

Ingresso libero

 

Il teatro contemporaneo di lingua tedesca offre un panorama vitalissimo, attraversato da spinte creative, passioni formali e riflessioni politiche molteplici, che si intrecciano in modi spesso inaspettati e sempre coinvolgenti. Il Teatro Parioli ne offre uno spaccato attraverso quattro letture sceniche rivolte a professionisti, appassionati di teatro e a chiunque sia interessato a conoscere alcune delle voci più significative della drammaturgia contemporanea. I quattro testi presentati sono legati da un fil rouge tematico: quello del terrore, del terrorismo in diverse sue declinazioni.

Si parte da uno dei drammi di maggior successo degli ultimi anni, Terror (2015) di Ferdinand von Schirach. La scena è un tribunale, dove si processa un maggiore dell’aviazione tedesca che, contravvenendo agli ordini ricevuti, abbatte un aereo con 164 passeggeri dirottato da un terrorista e sul punto abbattersi su uno stadio di calcio strapieno di tifosi. Alla fine il pubblico in sala è chiamato a fungere da giuria, perché la responsabilità del giudizio di un caso del genere non può essere delegata a un individuo soltanto.

Il secondo testo, Strage omicida, un gioco da ragazzi (2006), di Thomas Freyer, si ispira a un fatto reale per raccontare la storia di adolescenti spaesati nella Germania est dopo la caduta del Muro, la loro disperazione, il loro senso di impotenza di fronte al conformismo dietro il quale genitori e insegnanti nascondono le colpe del passato. E la loro rabbia repressa alla fine si tramuta in una furia omicida che segue il ritmo di una canzone rap e le movenze di un videogioco.

Più indietro nel tempo ci riporta Leviathan (1993) di Dea Loher, che con un linguaggio essenziale, intenso e potente rievoca le ore drammatiche in cui Ulrike Meinhof prende la decisione definitiva di

abbandonare tutto – le figlie, i riconoscimenti, il benessere – per darsi alla lotta armata e fondare la Roten Armee Fraktion, uno dei gruppi terroristici più celebri del Novecento.

Infine un testo di Max Frisch, Il conte Öderland (1951), in cui ritorna una furia omicida, apparentemente senza ragioni. Un irrepresenbile impiegato di banca uccide un usciere senza saper dire il perché. Un procuratore comprende le ragioni dell’assassino a tal punto da imitarlo e andarsene in giro uccidendo chiunque ostacoli il suo desiderio di essere libero. Un dramma sulla nostalgia inappagabile della libertà e sull’impossibilità della rivolta.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

 

Dedicato agli allievi del Centro Sperimentale di cinematografia, Accademia Silvio D’Amico e Scuola Pasolini.

Per il mese di aprile stiamo organizzando, presso il Teatro Parioli, 4 appuntamenti di letture sceniche (3-5-17-19 aprile 2023) dedicate alla drammaturgia tedesca in collaborazione con l’istituto Italiano di Studi Germanici, e saremmo felici di poter coinvolgere alcuni dei vostri studenti che fossero interessati a questa esperienza lavorativa di palcoscenico, formativa e propedeutica alla futura carriera che li aspetta.

La regia delle letture sarà affidata al regista Roberto Di Maio, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

La ricerca di giovani studenti da coinvolgere è rivolta a 12 attori complessivamente, 3 per ciascuno dei 4 testi affrontati, il cui elenco trovate nel file allegato.

Alleghiamo inoltre una scena che il regista chiederebbe di leggere ai candidati, un breve estratto dal testo Furia Assassina da leggere in video e inviare come provino/self tape per gli studenti interessati, nel video si chiede di specificare Nome, Cognome e Età, poi LEGGERE il testo, interpretandolo ovviamente, e caricare il video su youtube o vimeo, non con wetransfer, ed inoltrarlo alla mail robertodimaio85@gmail.com, entro e non oltre il 3 marzo alle ore 19.00.

Sarà cura del regista contattare gli attori selezionati per un incontro in presenza presso il teatro Parioli nel mese di marzo.

Per gli allievi scelti è previsto un rimborso spese di 100 euro a prestazione.