C O M U N I C A T O S T A M P A
ROMA FICTION FEST
CRESCERE CON MONICELLI
PRIMI PIANI 2011 OMAGGIO A MARIO MONICELLI
Incontro dal tema: “l´attore tra teatro, cinema e televisione”
L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio D´Amico”, in occasione della V edizione del Roma Fiction Fest, lunedì 26 settembre alle ore 18.00 nella Sala Petrassi dell´Auditorium Parco della Musica, presenterà il cortometraggio Primi Piani 2011 Omaggio a Mario Monicelli.
La proiezione sarà preceduta da un incontro moderato da Steve Della Casa, sul tema: “l´attore tra teatro, cinema e televisione”, che porrà l´accento sul ruolo che l´Accademia ha svolto negli anni e continua a svolgere, formando gli attori di ieri, di oggi e di domani.
Il cortometraggio Primi Piani 2011 Omaggio a Mario Monicelli nasce dal laboratorio condotto da Cinzia Th Torrini, con la collaborazione alla direzione della fotografia di Alessandro Pesci e al montaggio di Esmeralda Calabria e vede protagonisti gli allievi ed i neodiplomati del corso di Recitazione e Regia dell´anno accademico 2010/2011.
Il progetto è un omaggio al maestro della commedia italiana, Mario Monicelli, in cui i ragazzi si confrontano con scene tratte da capolavori come “I soliti ignoti”, “La Grande Guerra”, “I compagni” e “Speriamo che sia femmina”.
Le riprese si sono svolte nella storica sede dell´Accademia, il Teatro Studio “Eleonora Duse”, dove hanno debuttato generazioni di allievi dell´Accademia a partire da Anna Magnani e Vittorio Gassman fino a Sergio Castellitto, Margareth Mazzantini, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, Massimo Popolizio, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Francesco Scianna.