L’ACCADEMIA ALLA PELANDA

MATTATOIO

DEBUTTO 15 marzo 2024 ore 19

repliche 16 e 18 marzo 2024 ore 19 e  17 marzo 2024 ore 17

Dal 15 al 18 marzo 2024 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” presenta “Intorno a Brecht”, esercitazioni delle allieve registe del II anno del Corso accademico di I livello in Regia, supervisione artistica di Giorgio Barberio Corsetti.

La scrittura di Brecht si sposta continuamente, da angoli sempre acuti e differenti tesse le sue visioni graffianti sul mondo, i corpi, le persone, i rapporti sociali, la Storia, la guerra, le classi, la lotta di classe con un orizzonte di possibile riscatto e di creazione di una società più giusta.

Questo sguardo eccentrico e critico prende la forma di drammi, poesie e scritti teorici sul teatro, la recitazione, gli attori.

In questo universo multiforme e denso si muovono le tre registe e creano ognuna un proprio immaginario, un punto di vista personale montando e smontando da testi differenti scene, episodi, suggestioni e nodi poetici.

Identità, genere, individuo e collettività, guerra e informazione… ecco alcuni temi che emergono dalle trame con una bruciante attualità.

Giorgio Barberio Corsetti

“QUANDO ESPLODE LA BOMBA” – STUDIO SU “TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICH/ L’ACCORDO/ APPUNTI AUTOBIOGRAFICI 1920 -1954” / “POESIE” di Bertolt BRECHT

allieva regista Smilla CIARAMBINO

interpreti l’allieva diplomata Eleonora PACE