COMUNICATO STAMPA
Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2019
– SEZIONE TEATRO –

Il Premio Nazionale delle Arti è promosso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di promuovere i migliori talenti emergenti nel sistema dell´Alta Formazione Artistica e Musicale.
L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”, responsabile del settore “Teatro”, in coerenza con la propria vocazione europea, ha negli ultimi anni esteso alle principali Scuole italiane ed europee l´invito a partecipare alla competizione.
Nella serata conclusiva, che si svolgerà nella storica sede del Teatro Studio “Eleonora Duse” il 28 maggio 2019 alle ore 17.00, i partecipanti si esibiranno in una breve performance e saranno decretati i vincitori per ciascuna categoria. Durante la serata verranno inoltre assegnati il Premio Anna Marchesini, promosso dalla S.I.A.D. (Società italiana autori drammatici) al miglior testo comico, e il Premio Alessandro Bellico al miglior interprete.

Partecipano al PNA 2019:
Sezione A – Recitazione
per l’Accademia:
Alessandra Arcangeli; Cecilia Bertozzi; Ciro Borrelli; Annabella Buonomo; Lorenzo Ciambrelli; Serena Costalunga; Marco Fanizzi; Francesca Florio; Ilaria Martinelli; Michele Enrico Montesano;
per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi:
Salvatore Alfano; Francesco Riccardo Vicardi
per la Theaterakademie August Everding:
Oscar Bloch /Aydin Aydin
per la Hochschule Hannover:
Anna Paula Muth; Lukas Winterberger

Sezione B – Regia
per l’Accademia:
Dora Macripò; Luigi Siracusa
per la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi:
Alessandro Paschitto
per la Lithuanian Academy of Music and Theatre:
Egle Ukanite

Sezione C – Drammaturgia
Carola Fasana; Daniela Montella

Partecipano al Premio Anna Marchesini
Benedetta Di Maggio; Caterina Rossi
Partecipano al Premio Bellico
Lorenzo Ciambrelli; Ilaria Martinelli; Davide Panizza
Decreterà il vincitore del PNA 2019 sezione Teatro una Giuria presieduta da Galatea Ranzi e composta da Laura Mazzi e Sergio Pierattini.