
Al via al Mattatoio di Roma una ricca rassegna di spettacoli nata dalla collaborazione tra l’Azienda Speciale Palaexpo e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
dal 2 febbraio al 2 giugno 2024
Mattatoio di Roma, La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani 4
COMUNICATO STAMPA
Roma, 30 gennaio 2024 – L’Azienda Speciale Palaexpo presenta presso il Mattatoio di Roma una serie di spettacoli organizzati in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, a partire dal 2 febbraio fino al 2 giugno 2024.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo, prevede la sperimentazione di nuove modalità di formazione e produzione artistica, per la messa in scena di progetti di didattica e spettacolo con la supervisione di maestri d’eccezione.
Grandi artisti come Antonio Latella, Giorgio Barberio Corsetti, Valentino Villa, nuove realtà del teatro italiano come Giovanni Ortoleva, Federica Rosellini, Leonardo Manzan, si affiancheranno a progetti e proposte di giovani autrici e autori, registe e registi, che si affacciano oggi sul panorama nazionale.
Da febbraio a giugno, negli spazi de La Pelanda, saranno presentate più di trenta giornate di spettacoli aperte gratuitamente al pubblico della città.
Ad inaugurare la rassegna, il 2 febbraio, è il primo capitolo del progetto “Uffa che barba!”, – titolo ispirato alla nota frase della sit-com “Casa Vianello” con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello – che vede protagonisti le allieve attrici e gli allievi attori del corso di Diploma di secondo livello con la supervisione artistica di Antonio Latella e il coordinamento di Francesco Manetti.
Il progetto si aprirà con “Risveglio di primavera” per la regia di Giovanni Ortoleva e seguiranno, nei mesi di maggio e giugno, “Freaks” e “Quando noi morti ci risvegliamo” per la regia, rispettivamente, di Federica Rosellini e Leonardo Manzan.
“XXX” è invece il titolo delle Lezioni intorno all’opera di Robert Mapplerthorpe, a cura di Antonio Latella, che si svolgeranno come prove aperte al pubblico il 19 e 20 aprile.
Di Giorgio Barberio Corsetti invece è la supervisione artistica del progetto “BERTOLT BRECHT” – dal 15 al 18 marzo – che si compone di tre studi delle allieve registe Smilla Ciarambino, Emma Grilli e Silvia Micunco che debuttano rispettivamente con “Quando esplode la bomba”, “L’anima buona di Sezuan”, “Cos’è un uomo?”.
Per la regia di Valentino Villa, lo spettacolo “Il Principe di Homburg” – da Heinrich Von Kleist, saggio del III anno – che debutta il 16 febbraio, con repliche dal 17 al 21 –; mentre di Massimo Binazzi, con la regia di Antonio Latella, è “Il Male Sacro” in scena il 29 marzo, spettacolo della Compagnia dell’Accademia.
Infine, dal 6 al 12 maggio il Mattatoio accoglie la XVI edizione del Festival Contaminazioni, rassegna organizzata dagli studenti dell’Accademia in collaborazione con gli allievi delle altre Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
Tutti gli spettacoli e le lezioni sono a ingresso gratuito su prenotazione, ad eccezione dello spettacolo Il Male Sacro.
MATTATOIO DI ROMA
Piazza Orazio Giustiniani, 4
00153 Roma
INFO : mattatoioroma.it
PRENOTAZIONI : prenotazioni-pelanda@accademiasilviodamico.it
Apertura prenotazioni 5 giorni prima dello spettacolo
Progetto Accademia Silvio d’Amico al Mattatoio
Calendario aperture pubbliche La Pelanda
UFFA CHE BARBA!
con la supervisione artistica di Antonio Latella
corso accademico di II livello in recitazione
Uffa che barba! One / Risveglio di primavera
regia di Giovanni Ortoleva
Anteprime
venerdì 2 febbraio ore 19
sabato 3 febbraio ore 19
domenica 4 febbraio ore 16
Uffa che barba! Two / XXX
Lezioni aperte intorno all’opera di Robert Mapplethorpe
a cura di Antonio Latella
prove aperte al pubblico venerdì 19 e sabato 20 aprile ore 16
Uffa che barba! Three / Freaks
regia di Federica Rosellini
Anteprime
venerdì 3 maggio ore 19
sabato 4 maggio ore 19
domenica 5 maggio ore 16
Uffa che barba! Four / Quando noi morti ci risvegliamo
regia di Leonardo Manzan
Anteprime
venerdì 31 maggio ore 19
sabato 1° giugno ore 19
domenica 2 giugno ore 16
Il progetto continuerà poi con Romeo e Giulietta per la regia di Paolo Costantini al Teatro Studio Eleonora Duse
BERTOLT BRECHT
con la supervisione artistica di Giorgio Barberio Corsetti
esercitazioni delle allieve registe del II anno
Quando esplode la bomba
studio su Terrore e miseria del Terzo Reich/ L’accordo/ Appunti autobiografici 1920 -1954
allieva regista Smilla Ciarambino
Studio su L’anima buona di Sezuan
allieva regista Emma Grilli
Cos’è un uomo?
studio su La linea di condotta/Un uomo è un uomo/Il signor Puntila e il suo servo matti/ L’anima buona di Sezuan/ Poesie
allieva regista Silvia Micunco
Debutto
venerdì 15 marzo ore 19
Repliche
sabato 16 marzo ore 19
domenica 17 marzo ore 17
lunedì 18 marzo ore 19
IL PRINCIPE DI HOMBURG
da Heinrich Von Kleist – Saggio del III anno di Recitazione
regia di Valentino Villa
Debutto
venerdì 16 febbraio ore 19
Repliche
sabato 17 febbraio ore 19
domenica 18 febbraio ore 17
lunedì 19 febbraio ore 16.30 e 19
martedì 20 febbraio ore 16.30 e 19
mercoledì 21 febbraio ore 16.30 e 19
IL MALE SACRO
Di Massimo Binazzi, regia di Antonio Latella
Compagnia dell’Accademia
Debutto a Roma
venerdì 29 marzo ore 15.00, Teatro 1
unica replica – maratona
FESTIVAL CONTAMINAZIONI 2024
dal 6 al 12 maggio
rassegna di spettacoli teatrali e liberi esperimenti artistici
organizzata dagli studenti dell’Accademia Silvio d’Amico
in collaborazione con gli allievi delle altre Istituzioni AFAM
Facebook: @mattatoioroma
Instagram: @mattatoio
#MattatoioRoma
IMMAGINI PER LA STAMPA > https://bit.ly/4bjHzz3
UFFICIO STAMPA
AZIENDA SPECIALE PALAEXPO
Piergiorgio Paris | M. +39 347 8005911 – p.paris@palaexpo.it
Federica Mariani | M. +39 366 6493235 – f.mariani@palaexpo.it
Adele Della Sala | M. +39 366 4435942 – a.dellasala@palaexpo.it
Segreteria: Dario Santarsiero | T. +39 06 69627 1205 – d.santarsiero@palaexpo.it;
ufficio.stampa@palaexpo.it