L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in occasione del Premio Nazionale delle Arti inaugura il primo ciclo dei dottorati di ricerca ‘Teatro della realtà – arti performative e nuovi media’

 

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” è lieta di annunciare che il 16 dicembre, nell’ambito della cerimonia conclusiva del Premio Nazionale delle Arti, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del primo ciclo dei dottorati di ricerca.

 

Questo momento segna una tappa fondamentale nella storia dell’Accademia, che si conferma come punto di riferimento per l’eccellenza nell’alta formazione artistica e teatrale, ampliando la propria offerta formativa con un percorso di studi dedicato alla ricerca avanzata nelle arti performative.

 

Il dottorato vede una collaborazione tra l’Accademia, soggetto capofila, l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e l’Accademia di Belle Arti di Sassari “Mario Sironi”. Sono imprese partner del dottorato il Teatro di Roma-Teatro Nazionale, che cofinanzia due borse, e le Fondazioni Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, Teatro Stabile di Torino e Teatro Stabile dell’Umbria, che ne finanziano una ciascuna.

 

La cerimonia si terrà presso il Teatro “Eleonora Duse” in Via Vittoria 6, alle ore 16:00, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico, istituzionale e artistico. Durante l’evento, verranno illustrati gli obiettivi del programma di dottorato, che mira a formare nuove generazioni di studiosi e artisti capaci di coniugare la pratica creativa con la ricerca teorica, in un dialogo interdisciplinare con le arti, le scienze e la cultura contemporanea.

 

L’Accademia, in linea con la sua tradizione di innovazione e apertura internazionale, rafforza così il proprio impegno nella promozione della ricerca e nello sviluppo di nuove prospettive per il teatro e le arti performative.

 

Il Premio Nazionale delle Arti, bandito annualmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di promuovere i migliori talenti emergenti nel sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, vede l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, responsabile del settore “Teatro”.

Nella serata conclusiva i partecipanti si esibiranno in una breve performance e sarà decretato il vincitore per la categoria Recitazione da una Giuria di ex allievi protagonisti del mondo teatrale e cinematografico, presieduta da Cristina Comencini.

 

www.accademiasilviodamico.it

 

Per informazioni e dettagli sull’evento:

 

Tel 06.8543680

pna2024@accademiasilviodamico.it

dottorati@accademiasilviodamico.it

 

 


Tutte le date
Teatro Studio “Eleonora Duse” - Via Vittoria, 6 - Roma
  • 16 Dicembre 2024 - ore 16:00