LA PORTA DELL’INFERNO

Letture da Eliane Guyon e Jean Louis Barrault


Classe aperta del 2° anno

Corso di Mimo e Maschera
A cura di Michele Monetta

Mercoledì 12 aprile 2017

Ore 11,00
ARCI Malafronte, Aula E

 

“La pratica ripetuta su un gran numero di individui ci ha condotti alla convinzione che, essendo il dramma innanzitutto azione e, nella sua essenza, una danza, l’operazione primordiale dell’attore nella sua ricerca di una tecnica non è intellettuale ma fisica, corporea. L’azione deve cominciare con l’esistere in rapporto alla scena, in rapporto ai piani e ai volumi sui quali l’attore si muove; egli deve radicarsi sulla scena, sentire e cercare di esprimere corporalmente un’azione, prima di entrare nella complessità del carattere e ricevere il dono dellaparola”.

Jacques Copeau (1927)

Prima parte
Esercizi propedeutici

Durata 45’

Seconda parte
Mimodramma collettivo corporeo-astratto
La porta dell’Inferno
Impro-composizione guidata. Azione ispirata all’opera dello scultore Auguste René Rodin e al Volto velato di Etienne Decroux
Durata 20’
Allievi attori:
Francesca
Astrei, Matteo Berardinelli, Maria Chiara Bisceglia, Caterina Bonanni, Alessandro Businaro, Dario Caccuri, Simone Chiacchiararelli, Romina Colbasso, Carolina Ellero, Lorenzo Guadalupi, Silvia Gussoni, Domenico Luca, Ignazio Sergio Maniscalco, Francesca Melluso, Marco Valerio Montesano, Ada Nisticò, Tommaso Paolucci, Francesco Vittorio Pellegrino, Veronica Perrone, Francesco Pietrella, Rebecca Sisti, Aron Tewelde.
Allievi registi:
Tommaso Capodanno, Paolo Costantini, Marco Fasciana.
LA PORTA DELL’INFERNO

Letture da Eliane Guyon e Jean Louis Barrault


Classe aperta del 2° anno

Corso di Mimo e Maschera
A cura di Michele Monetta

Mercoledì 12 aprile 2017

Ore 11,00
ARCI Malafronte, Aula E

“La
pratica ripetuta su un gran numero di individui ci ha condotti alla
convinzione che, essendo il dramma innanzitutto azione e, nella sua
essenza, una danza, l’operazione primordiale dell’attore nella sua
ricerca di una tecnica non è intellettuale ma fisica, corporea. L’azione
deve cominciare con l’esistere in rapporto alla scena, in rapporto ai
piani e ai volumi sui quali l’attore si muove; egli deve radicarsi sulla
scena, sentire e cercare di esprimere corporalmente un’azione, prima di
entrare nella complessità del carattere e ricevere il dono della

parola”.

Jacques Copeau (1927)

Prima parte
Esercizi propedeutici
Durata 45’

Seconda parte
Mimodramma collettivo corporeo-astratto
La porta dell’Inferno
Impro-composizione guidata. Azione ispirata all’opera dello scultore Auguste René Rodin e al Volto velato di Etienne Decroux
Durata 20’
Allievi attori:
Francesca
Astrei, Matteo Berardinelli, Maria Chiara Bisceglia, Caterina Bonanni,
Alessandro Businaro, Dario Caccuri, Simone Chiacchiararelli, Romina
Colbasso, Carolina Ellero, Lorenzo Guadalupi, Silvia Gussoni, Domenico
Luca, Ignazio Sergio Maniscalco, Francesca Melluso, Marco Valerio
Montesano, Ada Nisticò, Tommaso Paolucci, Francesco Vittorio Pellegrino,
Veronica Perrone, Francesco Pietrella, Rebecca Sisti, Aron Tewelde.
Allievi registi:
Tommaso Capodanno, Paolo Costantini, Marco Fasciana.
Tutte le date
ARCI Malafronte, Aula E
  • 12 Aprile 2017 - ore 11:00