INCENDI

PROGETTO HITLER, SECONDO CAPITOLO

di Fabrizio Sinisi

regia Mario Scandale

con Alessandro Bay Rossi, Dario Caccuri, Marina Occhionero, Luca Tanganelli

luci Camilla Piccioni
video Leo Merati
assistente alla regia Marialice Tagliavini
produzione La Corte Ospitale, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

con il sostegno di MiC e Regione Emilia-Romagna

Dopo La Gloria, ambientato a Vienna e incentrato sulla vicenda del giovanissimo Hitler e delle sue ambizioni artistiche, il secondo capitolo della trilogia si svolge a Berlino fra il 1930 e il 1933.
La capitale tedesca, in questo periodo, è l’epicentro mondiale della libertà dei costumi e della sperimentazione sessuale, ma anche di un tumultuoso e contraddittorio fermento politico.
Ci sono i socialisti di Weimar, la cui utopia non è mai stata così vicina. E ci sono i nazisti, con il giovane leader Adolf Hitler che diventa ogni giorno più popolare. Da un lato la Berlino euforica dell’erotismo e delle utopie – dall’altro quella incubatrice di un male oscuro che pervade i discorsi, i pensieri, le idee, diffondendosi come un virus. In questa Berlino così contraddittoria, si svolge la vita di un gruppo di sei giovani che provano a imparare la vita, il sesso, l’arte, la politica. Al centro della vicenda c’è Sophie, arrivata dalla provincia per insegnare filosofia in una scuola superiore, e il suo incontro con Folker, un giovane operaio disoccupato e depresso
che bighellona da un comizio all’altro. I due si ritrovano in un vortice di eventi pubblici e privati, dagli scioperi delle fabbriche alle occupazioni delle case degli ebrei perseguitati fino al ritrovamento di un video misterioso. La figura di Hitler è sempre presente ma non si vede mai.

Debutto nazionale 30 giugno 2022 ad Asti Teatro

Tutte le date
Asti Teatro - Teatro Quarticciolo Roma
  • 11 Febbraio 2023 - ore 21:00
  • 12 Febbraio 2023 - ore 17:00
  • 30 Giugno 2022 - ore 22:00