AL TEATRO SPERIMENTALE DI ANCONA
LO SPETTACOLO TRATTO DAL GABBIANO DI CECHOV
“COME LA MARMELLATA CHE NON MANGIO MAI”
PORTATO IN SCENA
DAGLI INTERPRETI DELL’ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA “SILVIO D’AMICO”
DIRETTI DA LIV FERRACCHIATI

 

Sabato 10 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Sperimentale di Ancona va in scena fuori abbonamento Come la marmellata che non mangio mai diretto da Liv Ferracchiati con gli interpreti dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.

Mettere in scena il Gabbiano ripetendo le scene, incastrandole, moltiplicando i personaggi, ha più a che fare con lo scardinare una gerarchia che con vaghi dolori borghesi. Annientare il giusto modo di esistere, in scena, come nella vita, riporta alla responsabilità di una libera scelta, di capire, alla fine, poi che farne, di tutta questa libertà.

Il Gabbiano: a partire dal titolo, un problema di rappresentazione. Čajka, in russo, è femminile, associato direttamente al personaggio Nina. In italiano, un’intraducibile gabbiana.

Un chiarimento di traduzione ci avrebbe forse salvato da lunghe speculazioni su chi o cosa fosse questo gabbiano: forse una gabbiana, sicuramente un testo che porta tutti i personaggi in scena a dialogare perennemente sul rappresentarsi, nella vita come nell’arte – che a pensarci bene, poi, trovare una propria modalità di espressione artistica significa trovare un modo di raccontarci, un modo per comunicare e un modo per essere. In questo momento storico la rappresentazione di sé è un atto pubblico più che introspettivo.

Lavorare sul Gabbiano necessita il sapere qual è, se c’è, il motivo necessario per cui scegliamo di andare in scena, prendendoci uno spazio per indagare l’espressione di noi come presa di posizione non solo identitaria ma anche artistica e politica. L’arte è area semantica di fallimento. La rappresentazione è, di sua natura, fallimentare. Ci viene da chiederci che cosa ci porta, nonostante la precarietà economica, la difficoltà di un riconoscimento e il mancato ricambio generazionale, a scegliere di inseguire un’idea che sarà, comunque, sempre inesatta. La croce di cui parla Nina è sempre presente.

Un testo come Čajka rimane urgente da affrontare oggi per la possibilità che ha di lasciare spazio alla carica sovversiva dell’esporsi, con tutte le sue conseguenze, alla possibilità di scardinare l’immaginario fisso del ruolo in quanto tale e far vivere una pluralità di possibili rappresentazioni, tutte legittime, senza il veto di una visione univoca decisa dall’alto. Esserci in una molteplicità dichiarata come atto di protesta verso il sistema totalitarista dell’univoco.

 

regia LIV FERRACCHIATI

traduzione Fausto Malcovati, Liv Ferracchiati

progetto drammaturgico Liv Ferracchiati, Eliana Rotella

di e con Chiara Businaro, Giovanni Cannata, Leonardo Cesaroni, Giorgia Fagotto Fiorentini, Davide Fasano, Gabriele Graham Gasco, Pietro Giannini, Sara Mancuso,
Adele Maria Masciello, Weronika Młódzik, Riccardo Rampazzo, Paolo Sangiorgio, Matteo Santinelli, Marco Tè, Irma Ticozzelli, Claudia Tortora, Sara Younes e Fabio Carta (allievo regista)

Testo del brano Tutte le vite di Gabriele Graham Gasco

aiuto regia e coordinamento Anna Zanetti

scene Giuseppe Stellato

costumi Lucia Menegazzo

suono spallarossa

luci Luigi Biondi

movimenti Alice Raffaelli

consulenza letteraria Fausto Malcovati

direttore di scena Alberto Rossi

fonico Akira Callea Scalise

sarta Mariagiovanna Spedicati

illustratore Ehsan Mehrbakhsh

locandina Francesco Morgante

 

Biglietti on line su www.vivaticket.com

Tutte le date
Teatro Sperimentale di Ancona
  • 10 Dicembre 2022 - ore 20:45