Salvatore Nastasi (Bari 1973), avvocato, è dal 2004 al 2015 Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Durante tale periodo ha ricoperto le funzioni di Direttore per lo Spettacolo da Vivo e poi di Capo di Gabinetto del Ministero durante diversi Governi ed è stato Commissario Straordinario di Governo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona.
Dal 2015 al 2018 è stato Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario di Governo per la bonifica e la riqualificazione dell’area di Bagnoli-Coroglio a Napoli.
Dal 2017 al 2019 è stato anche Coordinatore per la Presidenza del Consiglio per l’organizzazione di Matera Capitale della Cultura 2019.
Dal 2016 è Presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Dal 2018 è Vice Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) e Consigliere delegato di Treccani Reti S.p.A.
Esperto di legislazione dei beni culturali, del cinema e dello spettacolo dal vivo, ha tenuto corsi e lezioni in varie Università italiane.
È Grande Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana.