RESISTENZE Festival è una manifestazione culturale che mira a raccogliere sguardi e voci del mondo contemporaneo in grado di raccontare la complessità che stiamo vivendo.

Promosso dall’associazione O.P.S. – Officina Per la Scena APS con il patrocinio della città di Dronero, il Festival porterà nel suggestivo territorio della Val Maira film brevi di finzione, animati e documentaristici, oltre ad eventi collaterali di cinema, letteratura e teatro sociale, con l’obiettivo di dare visibilità alle resistenze quotidiane, alla persistenza di militanze, comunità e crisi che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa.

Il cuore del Festival è il concorso competitivo per cortometraggi, che nasce dall’esigenza di dare la parola a tanti filmmakers che provano a usare l’audiovisivo come forma di espressione critica, torcia sulla realtà e sui problemi che colpiscono ogni giorno la vita di tutti.

Fra i premi assegnati dalla giuria, formata da addetti ai lavori del mondo del cinema piemontese, quellI per il MIGLIOR CORTO e la MIGLIORE INTERPRETAZIONE ATTORIALE.

Inoltre, verrà assegnato, a discrezione della giuria, un premio alla MIGLIORE STORIA FUTURA per quel racconto audiovisivo che meglio di altri indicherà tramite la fantasia strade possibili di rinnovamente dell’azione e del pensiero umano.

Può partecipare al festival qualsiasi opera audiovisiva, della durata massima di 15 minuti, il cui taglio narrativo sia incentrato sulla lotta per l’uguaglianza dei diritti, il genere, la difesa della libertà, la cittadinanza attiva, la coscienza ambientale e politica.

Inoltre, i lavori pervenuti verranno valutati per la selezione anche in rapporto all’innovazione linguistica e tecnica che sapranno affiancare alla ricerca tematica.

In questa ottica, saranno apprezzati i cosiddetti “film guerriglia”, ovvero lavori prodotti con risorse finanziarie non istituzionali e mezzi economici indipendenti se non propri.

Questo perché Resistenze Festival intende privilegiare quelle visioni prive di retorica, ben conscio che solamente uno sguardo reattivo e mai rassegnato sulla realtà che ci circonda possa portare a comprendere il passato e osservare il presente per inventare futuri possibili attraverso la rappresentazione artistica.

scrizione al Festival sulla piattaforma “FilmFreeWay”.

https://filmfreeway.com/ResistenzeFestival