RESISTENZE Festival è una manifestazione culturale che mira a raccogliere sguardi e voci del mondo contemporaneo in grado di raccontare la complessità che stiamo vivendo.
Promosso dall’associazione O.P.S. – Officina Per la Scena APS con il patrocinio della città di Dronero, il Festival porterà nel suggestivo territorio della Val Maira film brevi di finzione, animati e documentaristici, oltre ad eventi collaterali di cinema, letteratura e teatro sociale, con l’obiettivo di dare visibilità alle resistenze quotidiane, alla persistenza di militanze, comunità e crisi che sono “invisibili” nei mezzi di comunicazione di massa.
Il cuore del Festival è il concorso competitivo per cortometraggi, che nasce dall’esigenza di dare la parola a tanti filmmakers che provano a usare l’audiovisivo come forma di espressione critica, torcia sulla realtà e sui problemi che colpiscono ogni giorno la vita di tutti.
Fra i premi assegnati dalla giuria, formata da addetti ai lavori del mondo del cinema piemontese, quellI per il MIGLIOR CORTO e la MIGLIORE INTERPRETAZIONE ATTORIALE.
Inoltre, verrà assegnato, a discrezione della giuria, un premio alla MIGLIORE STORIA FUTURA per quel racconto audiovisivo che meglio di altri indicherà tramite la fantasia strade possibili di rinnovamente dell’azione e del pensiero umano.