Al via la decima edizione del Premio Carlo Bixio per il miglior concept di serie e per la migliore sceneggiatura originale di fiction.

Per partecipare, i giovani autori, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, dovranno presentare un progetto di serialità senza limiti di genere e che abbia un profilo internazionale. Sono ammessi anche Progetti editoriali creati da gruppi di partecipanti purchè l’età di ciascuno sia compresa nei limiti sopra indicati.

Come ogni anno, il Premio Carlo Bixio vede in qualità di soggetti promotori RTIGruppo Mediaset, APA e RAI.

Quest’anno sarà in particolare RTI – Gruppo Mediaset a mettere in palio i premi, nel rispetto dell’alternanza tra i due broadcaster.

Il concorso è articolato in due sezioni: “concept di serie” e “sceneggiatura”. Ai vincitori di ciascuna categoria andranno rispettivamente 5 mila euro e 10mila euro a fronte di un contratto di licenza di 12 mesi con RTI.

Termine di scadenza per la partecipazione e modalità di selezione

La scadenza per l’invio dei progetti è fissata per il giorno 7 settembre 2021 (fino alle ore 18.00). I progetti dovranno essere inviati esclusivamente via email alla Segreteria del Premio ospitata dall’Associazione Produttori Audiovisivi (APA – Via Sabotino, 2A – 00195), all’indirizzo premiocarlobixio@apaonline.it.

I Progetti editoriali vincitori verranno proclamati in occasione di una delle giornate del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2021.

Dopo la proclamazione, al solo scopo di favorire contatti diretti tra i produttori e gli autori, la segreteria del Premio si riserva di creare, nell’ambito del portale APA un’area con accesso riservato agli associati, sul quale caricare i cinque progetti selezionati dalla Giuria per ciascuna categoria durante la prima fase del Concorso. Oltre a questi, anche altri progetti non selezionati e/o vincitori, individuati ad insindacabile valutazione della segreteria del Premio, tenuto conto anche dei giudizi espressi dalla Giuria, per consentire la lettura degli stessi ai produttori associati dell’APA.

A tal fine, ciascun partecipante potrà all’atto della presentazione del Progetto Editoriale, sottoscrivere, oltre alla documentazione di cui all’art. 4, idonea liberatoria allegata al Bando.

Informazioni

E’ possibile leggere e scaricare qui il bando.

Per tutte le informazioni scrivere – unicamente – a premiocarlobixio@apaonline.it oppure chiamare il numero 06/3700265.