SPETTACOLO

Teatro di Tor Bella Monaca il 25 maggio ore 21.00

Petrolini Infinito di Enoch Marrella, da Ettore Petrolini.

Uno spettacolo grottesco, surreale e futurista con musica dal vivo, canzoni, macchiette, parodie, maschere in lattice, trucco sulla faccia e un dipinto appeso al soffitto del teatro. Si susseguiranno i personaggi più celebri del comico nel suo repertorio, tra cui Fortunello, Salamini, Gastone, Amleto e Nerone. Un tributo al grande mimo italiano e giocoliere della parola, Ettore Petrolini.

“Pᴇᴛʀᴏʟɪɴɪ ʀɪᴄᴏʀᴅᴏ̀ ʟ’ᴇsɪsᴛᴇɴᴢᴀ ᴅᴇʟʟᴀ sᴀᴛɪʀᴀ ɪɴ ᴘɪᴇɴᴀ ғᴀsᴄɪsᴛɪᴄᴀ ɪɢɴᴏʀᴀɴᴢᴀ” (Mario Tobino)

 DURATA 1h 30’

 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Petrolini Infinito è un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano a cura di Enoch Marrella. ll progetto intende inanellare una serie di contenuti web, video, musicali e teatrali appartenenti ad una unica narrazione che affonda le sue radici negli anni ’20 del secolo passato pur rimanendo connessa con gli anni ’20 del secolo presente. La sfida è quella di tenere uniti mondi lontanissimi come l’intuizione futurista del genio petroliniano e alcuni aspetti grotteschi dell’Italia di oggi, costantemente stressata da sconvolgimenti sociali ed economici, ma che conserva ancora la capacità di reagire divertendosi, o divertirsi per reagire.

 

RASSEGNA STAMPA

Graziano Graziani (Blog) https://grazianograziani.wordpress.com/2022/05/08/enoch-marella-e-la-filologia-petroliniana/?fbclid=IwAR15JlB3lsTJOSgD_pGTJ2h4iQtLg9E6-pC-s5H9okr_ZJ51GZTgehVm5zU%20%20

Mariateresa Surianello (Il Manifesto) https://ilmanifesto.it/petrolini-friends-nuova-vita-per-i-caffe-concerto-di-un-secolo-fa%20%20

BIOGRAFIA ENOCH MARRELLA

Partorito nel 1980. A casa usa Fastweb. Sul telefonino ha Wind ma sta meditando di passare a TIM. Attore, autore, performer e insegnante, a volte si dirige da sé. È vincitore del premio Made in Marche con lo spettacolo Cuoredebole nel 2013, finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti con lo spettacolo Nell’oceano il mondo nel 2014 – il testo dello spettacolo è pubblicato a marzo 2021 da Alter Erebus. Nel 2020 dà vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano dal titolo Petrolini Infinito. Nel 2021 è vincitore del premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria. Nel 2023 presenta in anteprima nazionale al Teatro Argot Studio di Roma un nuovo progetto teatrale dal titolo All You Can VAX.