Percorso gratuito di formazione teatrale con Glauco Mauri e Roberto Sturno

Scarica il bando di partecipazione completo

Progetto a cura della Compagnia Mauri Sturno

finanziato dal MIC

con il supporto dell’Università di Roma La Sapienza

consulenza culturale del CREA – Nuovo teatro Ateneo e il progetto “Per un teatro necessario – Residenze didattiche universitarie” della Sapienza Università di Roma,

diretto dal Prof. Guido di Palma.

La Compagnia Mauri Sturno, con il supporto dell’Università di Roma La Sapienza, lancia un bando nazionale per la selezione di 15 attori e attrici, per un percorso totalmente gratuito di formazione teatrale tenuto da Glauco Mauri e Roberto Sturno.

I selezionati porteranno avanti un lavoro approfondito sulla costruzione del personaggio a partire da scene scelte in funzione dei partecipanti.

Nell’arco delle sette settimane in cui si terranno gli incontri, Glauco Mauri e Roberto Sturno si relazioneranno con gli allievi attraverso una didattica esperienziale in cui docenti e discenti cercheranno insieme le soluzioni più appropriate a ciascuna situazione scenica.

Al termine del percorso di formazione si terrà una restituzione pubblica che vedrà in scena gli allievi e le allieve.

 

Il percorso di formazione teatrale si articolerà in:

  • Attività di formazione della durata di sette settimane con Glauco Mauri accolta dal progetto Per un teatro necessario – Residenze didattiche universitarie dell’Università di Roma La Sapienza;
  • due laboratori di drammaturgia dedicati al personaggio e alle sue funzioni e al ruolo della situazione tra testo e recitazione.

 

Calendario attività

  • Giugno 2023: dal 19 al 23 e dal 26 al 28
  • Luglio 2023: dal 17 al 21
  • Settembre 2023: dal 18 al 22 e dal 25 al 29
  • Ottobre 2023: dal 16 al 20 e dal 23 al 27

*Le attività si svolgeranno a Roma, presso il Nuovo Teatro Ateneo.

 

Requisiti di partecipazione

Il presente bando è volto alla selezione di max 15 partecipanti e si rivolge a giovani attrici e attori.

 

Materiale richiesto

  • Domanda di partecipazione (allegato);
  • Lettera motivazionale;
  • Curriculum vitae firmato;
  • Video (max 3 min.) di un monologo o una scena.

 

Scadenza bando

I materiali dovranno pervenire a mezzo mail all’indirizzo bando@lacrimedelladuse.it entro e non oltre le ore 12.00 del 24 maggio 2023.

 

Selezioni

I partecipanti saranno selezionati su insindacabile giudizio di un’apposita commissione presieduta dalla Compagnia Mauri Sturno. Dopo una prima selezione sulla base del materiale inviato, gli interessati saranno convocati a mezzo posta elettronica per un colloquio con dimostrazione di lavoro nei giorni 5-6 giugno 2023.

Il laboratorio è completamente a titolo gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Il progetto

Il progetto Le lacrime della Duse. Il patrimonio immateriale dell’attore è un tentativo di recuperare il sistema di trasmissione del mestiere, attraverso una pedagogia esperienziale che era interna ai processi produttivi delle compagnie teatrali.

Oggi uno spettacolo si produce in una ventina di giorni e in queste condizioni non c’è tempo per sperimentare o accompagnare i processi creativi degli attori ma solo per replicare ciò che già si sa. Inoltre, l’attuale sistema del teatro italiano impedisce la circuitazione degli spettacoli che si esauriscono in una manciata di rappresentazioni. Così viene meno l’addestramento che replica dopo replica perfezionava gli spettacoli e arricchiva di esperienza gli attori.
Le lacrime della Duse costituisce un luogo protetto dove è possibile la simulazione del lavoro di interpretazione su un personaggio e/o su una scena in modo da recuperare e preservare, almeno in parte, la pedagogia esperienziale caratteristica della tradizione teatrale italiana che costituisce un vero e proprio patrimonio immateriale.

 

L’arte dell’attore è un sapere immateriale che si acquisisce per contatto. L’apprendista nella tradizione spiava in quinta gli attori esperti, sera dopo sera, cercando di rubare il mestiere. Doveva sviluppare una particolare coscienza per sapere cosa gli fosse necessario e cosa guardare mentre i maestri si offrivano al pubblico e a lui. Oggi questa antica pedagogia non esiste più, ma crediamo sia necessario ritrovarla.

 

Oltre all’Atelier di formazione teatrale si terrà un ciclo di incontri “Sulla maestria” con attori e attrici della tradizione teatrale del Novecento tra cui Giulia Lazzarini, Isa Danieli, Umberto Orsini, Gabriele Lavia, Massimo Ranieri e Alessandro Gassmann aperti a chiunque voglia partecipare, condotti dal Professor Guido Di Palma, a partire da ottobre 2023.

Il bando, in italiano, inglese e francese, è scaricabile al seguente link: https://www.lacrimedelladuse.it/il-bando/

Per maggiori informazioni: info@lacrimedelladuse.it

Comunicato stampa: https://docs.google.com/document/d/1Sr43SvgEwnOIGkpITYs8_sWFz5vF8wlNP436grtYaHQ/edit?usp=share_link