Presso le Scuderie della Casa dei Teatri, prosegue la programmazione di attività dedicate alle arti sceniche, con l’intento di favorire attraverso un percorso fatto di mostre, eventi, incontri e laboratori, la promozione della cultura teatrale.
Dal 9 al 21 ottobre 2012 il Centro Studi ACTINGCREAZIONERICERCA dell’Associazione Bluestocking, all’interno del progetto “Il Viaggio dell’Eroe” – installazione, performance e itinerario per l’infanzia propone un workshop condotto da Lucilla Lupaioli rivolto ad attori e drammaturghi, strutturato sulle tappe del Viaggio dell’Eroe, metafora del percorso artistico ed esistenziale dell’attore e dell’individuo: l’uno come l’altro, nel viaggio di approfondimento della propria arte e della conoscenza di sé, attraversano le tappe proprie dell’eroe contemporaneo. Il progetto si rivolge ad allievi attori e drammaturghi e lo sviluppo del lavoro, partendo da una comune piattaforma che coinvolge tutti i soggetti su un lavoro psicofisico e performativo –training, movimento, voce e palcoscenico – porterà a uno sviluppo delle specifiche delle singole discipline: acting e scrittura scenica. Gli allievi, guidati verso gli obiettivi delle proprie aree di competenza, andranno a creare un progetto artistico in forma di studio.
TEMPI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare bisognerà inviare il proprio curriculum, comprensivo di e-mail e recapito telefonico, e una breve lettera motivazionale a info@bluestocking.it entro il 20 settembre 2012.
Gli allievi drammaturghi, inoltre, dovranno inviare una scena di minimo 1 massimo 3 cartelle, che abbia come tema “Il Viaggio dell’Eroe”, inteso come eroe del presente, “l’eroe della porta accanto”, sulla base del mito del MINOTAURO, selezionando, come traccia di riferimento, anche solo un segmento del mito proposto, con eventuale riferimento ad uno o più personaggi a scelta.
Il workshop, gratuito, si svolgerà presso le Scuderie della Casa dei Teatri dal martedì alla domenica, escluso il lunedì, dalle h.10.30 alle h.13.30 e dalle h.14.00 alle h.16.30.
Il gruppo di lavoro sarà composto al massimo da 25 persone di cui 5 drammaturghi.
La frequenza è obbligatoria. Nell’ambito del progetto “Il viaggio dell’eroe”, al termine del percorso formativo, si terrà una classe aperta dimostrativa del lavoro svolto.
Nel caso le domande siano superiori alla disponibilità, verrà effettuata una selezione sulla base dei materiali ricevuti. I selezionati saranno convocati tramite e-mail entro il 1 ottobre 2012.
Docenti: Lucilla Lupaioli (acting trainer e drammaturgia), Alessandro Di Marco (Tutor trainer e Dizione),
Valeria Benedetti Michelangeli (Voce)
Associazione Culturale Bluestocking CENTRO STUDI ACTINGCREAZIONERICERCA
Il centro di Formazione è nato in seguito alla necessità di dare una struttura più solida a un percorso artistico e umano che è il frutto di più di venti anni di studio e ricerca nel campo della recitazione, della regia, della drammaturgia e del training attoriale. Il Centro si pone come una palestra, terra di addestramento, uno spazio aperto alla cooperazione e allo studio, per allenare gli attori e gli artisti delle arti performative, ai codici noti della scena, nonché ai linguaggi scenici del presente.
La scena, sia essa il teatro o il cinema – o il territorio che diventa scenico grazie alla presenza e alla proposta degli artisti – è il luogo dell’azione, del racconto, della meraviglia, è lo spazio dove
fondamentalmente deve accadere qualcosa: qualcosa che il pubblico riconosce, sente, ama o odia, raccoglie o rifiuta, un atto vivo che mette in campo la nostra Umanità. Lucilla Lupaioli
Info e dettagli su www.bluestocking.it
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Bluestocking ed è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dal Teatro di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
SCUDERIE DELLA CASA DEI TEATRI
(Villa Doria Pamphilj)
Largo 3 giugno 1849 angolo via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti
Sponsor di Casa dei Teatri
Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL – gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena