La Compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, da il via alla IV edizione del progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, ideato, gestito e
realizzato da Scena Nuda. Il Festival, nato nel 2012 grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, si è sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con il MIBAC e le istituzioni locali, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.
Il Festival delinea “un cammino di scoperta sulle tracce del Mito, un percorso semplice di ricerca e studio attraverso le rielaborazioni drammaturgiche contemporanee con un focus sulla natura dell’uomo nella sua complessità. Il Mito rivela l’attività creatrice, svela la sacralità del mondo. Diventa quindi la garanzia di continuità di quel tempo sacro fino ai nostri giorni, come un ritorno all’origine per compiere una rinascita.”
Nell’ambito di questo Festival, Scena Nuda rivolge a singoli artisti e alle compagnie professionali nazionali emergenti e indipendenti che operano con finalità professionali nel teatro contemporaneo l’invito a presentare proposte per la selezione “Ritorno a te stesso”, con scadenza il 5 ottobre p.v.