Pregiatissimi,
l’evolversi della situazione legata al diffondersi del virus Covid-19 ha portato l’OMS a dichiarare nel pomeriggio della giornata odierna la situazione di pandemia.
Anche gli altri paesi europei stanno adottando misure per il contenimento della diffusione del virus, tra cui limitazioni delle attività presso le università e restrizioni dei voli aerei.
Al momento numerosi studenti italiani si trovano presso questi paesi per lo svolgimento del programma Erasmus+. Alla luce delle comunicazioni della Commissione europea, tra cui l’ultima dellO marzo u.s. che prevede la possibilità di
cancellare, sospendere o posporre le attività del programma Erasmus+ appellandosi alla causa di forza maggiore (definita all’art. II 1 del modello Grant Agreements) si invita ciascun Ateneo a voler fornire ogni utile informazione ai propri studenti attualmente all’estero per il programma Erasmus+.
A tal fine, allego la nota predisposta dall’ Agenzia nazionale Erasmus+ (INDIRE) pubblicata sulla pagina internet del sito Erasmus+ riservata all’emergenza coronavirus: http://www.erasmusplus.it/tag/coronavirus/.
L’INDIRE ha altresì attivato i seguenti numeri di emergenza dedicati alle Istituzioni universitarie ed afam per fornire ogni utile informazione al riguardo: 06.5434558_ 055.2380450- 055.2380428
(i numeri sono attivi dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì).
Ho discusso della questione telefonicamente con la Commissaria europea education, research and youth, Mariya Gabriel, con la quale si è concordato di procedere in stretto raccordo con la Commissione europea e l’Italia al fine di assistere al meglio gli studenti attualmente in programma Erasmus+.
Vi ringrazio vivamente per la collaborazione.
Gaetano Manfredi