Iniziativa riguardante la Carta europea dello studente
La Carta europea dello studente consentirà agli studenti di identificarsi facilmente e in condizioni di sicurezza e di iscriversi per via elettronica presso gli istituti di istruzione superiore in Europa in caso di trasferimento all’estero per motivi di studio, eliminando la necessità di completare le procedure di iscrizione e le formalità burocratiche in loco.
Che cos’è l’iniziativa riguardante la Carta europea dello studente?
Offrire procedure amministrative online semplici e sicure e mettere informazioni a disposizione degli studenti è essenziale per incrementare la mobilità degli studenti in Europa e promuoverne la partecipazione alle attività educative e culturali, in linea con la visione di uno spazio europeo dell’istruzione.
Grazie all’iniziativa riguardante la Carta europea dello studente verrà realizzato uno sportello unico online tramite l’app Mobile Erasmus+, in modo che gli studenti possano gestire tutte le fasi amministrative del loro periodo di mobilità, prima, durante e dopo tale soggiorno. Grazie ad essa gli studenti troveranno tutte le informazioni di cui hanno bisogno per vivere un’esperienza di mobilità all’estero di elevata qualità.
I piani prevedono di attuare pienamente questa iniziativa nel 2021 presso tutti gli istituti di istruzione superiore partecipanti al futuro programma Erasmus. Entro il 2025 tutti gli studenti europei dovrebbero beneficiare dell’iniziativa relativa alla Carta europea dello studente. Per saperne di più, partecipate al nostro seminario online – Erasmus diventa digitale!
Quali sono i vantaggi dell’iniziativa relativa alla Carta europea dello studente?
La Carta, pienamente conforme alla legislazione UE in materia di protezione dei dati personali, consentirà di scambiare le informazioni degli studenti in modo sicuro e di garantirne un fluido trasferimento da un istituto d’istruzione superiore all’altro. Inoltre, la Carta permetterà agli studenti di avere accesso a corsi online e ai servizi prestati presso altri istituti di istruzione superiore.
In tal modo non solo saranno agevolati la mobilità virtuale e l’apprendimento misto, ma grazie alla Carta europea dello studente gli studenti avranno anche una scelta più ampia di programmi fra cui scegliere. Con il tempo, la Carta consentirà agli studenti anche di partecipare ad attività culturali in tutta Europa a prezzi scontati.
L’iniziativa non offre vantaggi solo agli studenti: infatti permetterà di semplificare le procedure amministrative e di ridurre il carico amministrativo per gli istituti di istruzione superiore, favorendo così la mobilità di tutti gli interessati.
Una serie di progetti digitali – Erasmus Without Paper, EMREX e la Carta europea dello studente – saranno potenziati a partire dal 2019 con altri finanziamenti di Erasmus+ e del meccanismo per collegare l’Europa.
L’iniziativa riguardante la Carta europea dello studente sarà collegata alle norme dell’UE in materia di identificazione elettronica (regolamento eIDAS) al fine di creare il clima di fiducia necessario per autenticare gli studenti e consentire loro di verificare i propri diritti online.
L’iniziativa rappresenta quindi un passo avanti nella transizione verso una società digitale europea e verso un vero e proprio Spazio europeo dell’istruzione in cui trascorrere un periodo di studio e formazione all’estero sarà la norma e l’eccellenza nell’istruzione sarà una realtà per tutti.
Vantaggi offerti dall’iniziativa riguardante la Carta europea dello studente
Per gli studenti:
- accedere agevolmente a materiali didattici prima del trasferimento, effettuare l’iscrizione online e ottenere il riconoscimento automatico di crediti ECTS
- avere l’accesso immediato a servizi dell’università ospitante quali le biblioteche, i mezzi di trasporto e l’alloggio
- ottenere sconti sulle attività culturali in tutta l’UE
Per gli istituti di istruzione superiore:
- gestire facilmente per via elettronica l’intero processo di mobilità, dalla selezione degli studenti al riconoscimento dei crediti ECTS
- identificare online gli studenti, scambiarsi in maniera semplificata e sicura i dati relativi agli studenti – compresi i dati accademici – con altri istituti di istruzione superiore
- minori oneri amministrativi correlati alla mobilità degli studenti