L’Accademia oltre alla partecipazione a scambi di mobilità Erasmus, provvede al sostegno ed al supporto dei progetti di mobilità e tirocinio con le altre istituzioni europee con l’ufficio Erasmus appositamente creato e con il ricorso ai finanziamenti nazionali (Erasmus National Agency) di ulteriore sostegno alla mobilità degli studenti. Tale mobilità viene realizzata grazie a protocolli d’intesa stipulati tra l’Accademia e le maggiori Scuole Europee in campo teatrale.
Sono in corso “Protocolli di Intesa” bilaterali tra le Accademie dei principali Paesi UE (Francia germania Cecoslavacchi etc) e con variate realtà extra-UE, Russia, Turchia, Korea del sud.
L’Accademia è inoltre tra i fondatori dell’E:UTSA (Eurepean: Union Theatre School Academy), Associazione tra le Scuole di Parigi, Strasburgo, Cracovia , Malmo, Vilnius, Glasgow , Monaco, San Pietroburgo, Varsavia, Budapest. Le principali attività sono scambio di studenti, progetti di messinscena comune tra studenti di diversa nazionalità, partecipazione a festival internazionali. Un esempio particolarmente significativo di queste buone pratiche è il progetto “EUROPEAN YOUNG THEATRE”, che si tiene ogni anno a Spoleto al Festival dei Due Mondi, giunto nel 2019 alla sua VII edizione con la partecipazione delle scuole di Cordoba, Strasburgo, Cracovia, Malmo, Glasgow, Varsavia, Parigi, Vilnius, Seul, Brno, South Carolina.
L’obiettivo principale di tali progetti è l’integrazione e condivisione dei processi didattici, promozione della libera creatività dei giovani attori e registi e sostegno nel superamento del gap tra formazione e mondo professionale.
L’Accademia promuove lo scambio di insegnanti e trainers con le principali Scuole europee e non europee con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa e promuoverne l’aggiornamento e la ricerca. Sono attivati progetti comuni nei quali lavorano insieme insegnanti e allievi di più paesi, ed è stata incrementata la creatività giovanile e il supporto all’immissione nel mondo professionale nazionale ed internazionale con svariati programmi e bandi.
L´Accademia si prefigge attraverso gli scambi internazionali di aumentare il livello di qualificazione dei propri diplomati e docenti, di arricchire e aggiornare i propri metodi di insegnamento e di rendere più flessibile ed innovativo l´apprendimento, di incentivare la formazione continua degli allievi, degli ex allievi e del personale docente, di rendere sempre più effettivi e stretti i collegamenti tra l´Istituzione, la ricerca e le imprese produttive anche a livello internazionale, di fare dell´Accademia, oltre che un centro di eccellenza, un centro di eccellenza internazionale per l´arte del teatro e del cinema.