Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE

domani 14 luglio dalle 15.00 alle 16.00 la Commissaria Europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, darà avvio ad una chat interattiva sul tema del nuovo piano d’azione per l’educazione digitale. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle consultazioni sul piano d’azione per l’educazione digitale che la Commissione ha dato avvio il 18 giugno u.s. e che termineranno il prossimo 4 settembre.

Partecipando all chat si avrà la possibilità di interagire con i cittadini di tutta Europa sul tema dell’educazione digitale, sia in termini di implicazioni della crisi COVID-19 sia nella loro visione più ampia per l’educazione digitale europea.

Potrete interagire e porre le vostre domande, che contribuiranno alla consultazione in corso, attraverso i seguenti canali  su Facebook – @EUErasmusPlusProgramme – e Twitter – @EUErasmusPlus e @EUDigitalEdu.

L’accesso e  tutte le informazioni utili  sono disponibile al seguente link:  https://ec.europa.eu/education/news/public-consultation-new-digital-education-action-plan_en

Vi invitiamo a prenderne parte ed a divulgare l’iniziativa tra gli studenti e tutti i vostri stakeholder.

“L’iniziativa è volta ad attuare la trasformazione digitale per l’economia e la società dell’Europa, considerata una priorità chiave della Commissione europea e delineata nella strategia “Un’Europa adatta all’era digitale”; l’istruzione e la formazione svolgeranno un ruolo chiave nel raggiungere questo ambizioso obiettivo.
La consultazione è diretta a garantire che il nuovo Piano d’Azione, per l’istruzione digitale, tragga insegnamenti dall’esperienza durante la crisi COVID-19 e sostenga l’istruzione e la formazione attraverso la trasformazione digitale a lungo termine.
A seguito delle consultazioni, nel settembre 2020, la Commissione europea intende aggiornare il suo piano d’azione per l’istruzione digitale e lavorare ulteriormente per promuovere un’istruzione e una formazione inclusive e di alta qualità nell’era digitale.
Inoltre, il nuovo piano d’azione costituirà una parte importante del piano di ripresa dell’UE di prossima generazione, a sostegno degli Stati membri, degli istituti di istruzione e formazione e dei cittadini nei loro sforzi per affrontare il cambiamento digitale e contribuirà alla creazione di uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025.”
  
Nostra news su facebook:  https://www.facebook.com/224536970941816/posts/3272742109454605/