Nata a Bari, cresciuta a Roma, a diciassette anni è ammessa all’Accademia d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» ed entra nel mondo del teatro, dal quale si allontana periodicamente per rapide  incursioni in territorio universitario, editoriale e televisivo, ma al quale ritorna immancabilmente. Drammaturga, regista, saggista, laureata in Storia del Teatro, dopo un’iniziale esperienza di attrice si dedica alla scrittura.

Ha scritto numerose commedie rappresentate in Italia e all’estero, vincitrici di numerosi riconoscimenti – tra cui due Premi IDI e il Premio Siae – , prodotte da vari Teatri Stabili. Il Teatro dell’Inganno, primo volume delle sue opere complete, è edito da BE@A Entertainment & Art, con prefazione di Ferruccio Marotti; altre  commedie  sono pubblicate da Bulzoni nella Collana Teatro Italiano Contemporaneo della SIAD e su riviste specializzate. Consulente e autrice di programmi culturali RAI, collabora con l’Università «La Sapienza» di Roma e l’Accademia Silvio D’Amico come docente di drammaturgia e scrittura scenica.

È Presidente del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea – Cendic (www.cendic.it).  Tra le sue pubblicazioni: La maschera e il video. – Tutto il teatro di prosa in televisione, dal 1954 al 1998 (Rai Eri); O Capitano, mio Capitano! Eduardo maestro di drammaturgia (Bulzoni); Parti Femminili. Monologhi di donne nel teatro contemporaneo italiano (Audino, 2019)); La parola e il grido (con Stefano Tedeschi – Fahrenheit 2019). Saggi su Eduardo De Filippo sono contenuti nel volume Il cattivo Eduardo, Marsilio 1998, e Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro, vita, copione e palcoscenico, Bulzoni, 2005.