BRUNO BUONINCONTRI
Bruno Buonincontri nasce a Napoli nel 1945. Allievo di Giuseppe Capogrossi, nel 1970 si diploma in Decorazione presso l´Accademia di Belle Arti di Napoli, città in cui già nel 1968 ha iniziato la carriera di scenografo e costumista. Nel 1973 fonda la Cooperativa Teatrale “Gli Ipocriti”, una costante della propria carriera, alla quale tutt’oggi dà intenso impegno ricevendone massime soddisfazioni artistiche.
Dal 1987 tiene corsi speciali per gli allievi registi presso l´Accademia di Arte Drammatica “Silvio D´Amico” di Roma, per la quale cura le scenografie di numerosi saggi di fine anno.
Più volte, nel corso della sua carriera, è stato invitato a tenere lezioni di scenografia nell’ambito sia di seminari, presso il Teatro Stabile di Roma, L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e il Teatro La Pergola di Firenze, che di progetti speciali diretti da Ruggero Cappuccio e promossi dai Comuni di Benevento e Salerno.
A lui viene affidata nel 2000 la direzione degli allestimenti del Festival Internazionale “Colosseo 2000”, in cui eccezionalmente l’Anfiteatro Flavio apre le porte al teatro, ospitando compagnie provenienti da Iran, Grecia e Israele.
Nello stesso anno gli viene affidata anche la direzione tecnica del Festival Verdiano del Teatro Regio di Parma.
Il Teatro Stabile dell´Aquila, il Teatro Due di Parma, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la stessa Cooperativa Gli Ipocriti sono le realtà produttive con le quali ha affrontato gli impegni più prestigiosi della sua carriera, confrontandosi in molte occasioni con spazi di grosso fascino e potenza suggestiva quali il Teatro Greco di Siracusa e il Teatro Farnese di Parma.
Molti dei suoi spettacoli hanno partecipato con successo a rassegne in città estere, tra cui Tokio, Parigi, Amsterdam, Tampere, Edimburgo, Tel Aviv, Bruxelles, Budapest, Sydney, Melbourne e Adelaide.
Nella sua carriera predilige spesso l´uso di spazi non convenzionali, in cui anche la collocazione del pubblico riveste un ruolo essenziale ai fini della lettura dello spazio e dei suoi percorsi.
Del lungo sodalizio artistico con Lorenzo Salveti – più di sessanta spettacoli – restano indimenticabili per successo di critica e di pubblico “Orgia” di Pasolini, “A caso” di T. Landolfi, “La commedia delle parole”, di Schnitzler, “Il caffè del signor Proust” scritto dallo stesso Salveti, “Così è se vi pare” di Pirandello, “Giulietta e Romeo” di Shakespeare, “Le Metamorfosi” di Ovidio.L´incontro artistico con Antonio Calenda ha fatto nascere spettacoli di pregnante eleganza con grande eco di pubblico e critica; tra i tanti vanno ricordati specialmente “La musica dei ciechi” di Raffaele Viviani, “Riccardo III” di Shakespeare, al Teatro Romano di Verona, e, al Teatro Greco di Siracusa, “Prometeo incatenato” di Eschilo, “Edipo a Colono” di Sofocle, “Agamennone” e “Coefore”, “Le Eumenidi” e “I Persiani”.
Tra gli spettacoli accolti con entusiasmo da critica e pubblico vanno ricordati anche “Medea di Portamedina”, scritto e diretto da Armando Pugliese, “Pierrot
Lunaire” di Schoenberg, con la regia di Walter LeMoli, per il Festival di Edinburgo, e “L´idiota” di Dostojevski, , per la regia di Gigi
Dall´Aglio.
Lunaire” di Schoenberg, con la regia di Walter LeMoli, per il Festival di Edinburgo, e “L´idiota” di Dostojevski, , per la regia di Gigi
Dall´Aglio.
Nell´estate 2000, con la produzione della Cooperativa Gli Ipocriti, per il Teatro Greco di Siracusa, Buonincontri ha progettato con grande successo le scenografie per “Oreste” e per “Elettra” di Euripide, con la regia di Piero Maccarinelli, per la prima volta rappresentati nella stessa giornata.
Sempre con la Cooperativa Gli Ipocriti, ha dato un contributo innovativo al teatro classico napoletano, realizzando scene e costumi per una trilogia di R. Viviani – “L’ultimo scugnizzo”, per la regia di Ugo Gregoretti, “Fatto di cronaca” per la regia di Maurizio Scaparro e “Guappo di cartone” per la regia di Armando Pugliese – e per due capolavori di Eduardo – “Filumena Marturano” per la regia di Cristina Pezzoli e “Questi fantasmi” per la regia di Armando Pugliese e ha curato le scene e i costumi per “Morso di luna nuova” di Erri De Luca, per la regia di Giancarlo Sepe.
Ultimamente ha creato le scene per “La Bohème” di Puccini per la regia di Silvio Araclio, per “Occidente solitario”, di Martin McDonagh, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez e per “Il furioso Orlando”, con testo e regia di Marco Baliani
Nella sua carriera ha firmato i seguenti spettacoli:
1970 LE TROIANE di Euripide, regia di M. Galdieri (prosa)
1972 OCCHI…OCCHI…OCCHI, testo e regia di A. Carli (prosa)
ZARZUELA, di L: Mastelloni, regia di G. D´Andrea (prosa)
1973 PARTITA A POKER, testo e regia di T. Russo (prosa)
L´UOVO DI CARNEVALE, testo e regia di T.Russo (prosa)
1974 CAPPUCCETTO BLU, testo e regia di T. Russo (prosa)
1975 LORCA, testo e regia di N. Mascia (prosa)
LE FURBERIE DI SCAPINO, di J.B. Molière, regia di L. Beffi (prosa)
1976 ROCCO SCOTELLARO, di N. Saponaro, regia di B. Cirino (prosa)
LA COMMEDIA DEL RE BUFFONE, testo e regia di L. De Filippo (prosa)
1977 LIETO FINE, da B. Brecht, regia di R. Carpentieri (musical)
LA FAVOLA DI MASINO, da Italo Calvino, regia di L. Allocca (prosa)
LE FARSE DI FO, di D. Fo, regia di N. Mascia (prosa)
1978 RICORDA CON RABBIA, di J. Osborne, regia di L. Salveti (prosa)
1979 PORTAME ‘A CASA MIA, di A.Lubrano, regia di A. Marra (musical)
LA GONDOLA FANTASMA, di G. Rodari, regia di N. Mascia (prosa)
CUPRIS, di C. Bernari, regia di N. Mascia (prosa)
1980 I DE FILIPPO, di E. e P. de Filippo, regia di N. Mascia (prosa)
USCITA DI EMERGENZA, di M. Santanelli, regia di B. Cirino (prosa)
1981 IL RE MUORE, di E. Ionesco, regia di B. Cirino (prosa)
IL PERFETTO AMORE, di R. Bracco, regia di T. Sherman (prosa)
MILES GLORIOSUS, di Plauto, regia di L. Salveti (prosa)
L´AIGLON, di E. Rostand, regia di G. Nanni (prosa)
1982 CORE MIO, regia di S. Calanchi (cinema)
LA VITA DI BELLINI, di B. Cagli, regia di L. Salveti (TV RAI 3)
ORGIA, di P. PasolIni, regia di L. Salveti (prosa)
ELENA, di Euripide, regia di L. Salveti (prosa)
L´ISOLA DEI PAZZI, di E. R. Duni, regia di L. Salveti (opera)
LE NOZZE DI FIGARO, di P. A. de Beaumarchais, regia di U. Gregoretti (prosa)
1983 IL TACCHINO, di S. Mrozek, regia di P. Spezzaferri (prosa)
A CASO, di T. Landolfi, regia di L. Salveti (prosa)
L´ISOLA DI SANCHO, di M. Santanelli, regia di G. De Bosio (prosa)
IL GUERRIERO, L´AMAZZONE E LO SPIRITO NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO, di C. E. Gadda, regia di L.Salveti (prosa)
1984 ELETTRA di Euripide, regia di L. Salveti (prosa)
UNO NESSUNO E CENTOMILA, di L. Pirandello, regia di L. Salveti (prosa)
1985 GLI AMANTI, sei commedie di AA. VV., regia di L. Salveti e E. Muzii (TV RAI 3)
CHERI, di Colette, regia di E. Muzii (TV RAI 3)
LE NOTTI BIANCHE, di F. Dostojevski, regia di L. Salveti (prosa)
1986 L´ULTIMO SCUGNIZZO, di R. Viviani, regia di U. Gregoretti (prosa)
LA COMMEDIA DELLE PAROLE, di A. Schnitzler, regia di L. Salveti (prosa)
LA BELLA ADDORMENTATA, di Rosso di Sansecondo, regia di L. Salveti (prosa)
L´INFERNO DI DANTE, regia di L. Salveti (prosa)
TOSCA E LE ALTRE, di F. Valeri, regia di G. Ferrara (prosa)
HAI FAI, scritto e diretto da P. Scialò, (musical)
YERMA, di F. G. Lorca, regia di L. Salveti (prosa)
PASCALINO TU, da Schnitzler, regia di P. Spezzaferri (prosa)
1987 IL FUOCO DIVAMPA CON FURORE, di M. Santanelli, regia di M. Mete (prosa)
ELOGIO DELLA PAURA, di M. Santanelli, regia di N. Mascia (prosa)
CATERINA DI HEILBRONN, di H. Von Kleist, regia di L. Salveti (prosa)
LA FIGLIA DI IORIO, di G. D´Annunzio, regia di L. Salveti (prosa)
FATTO DI CRONACA, di R. Viviani, regia di M. Scaparro (prosa)
BELLAVITA CAROLINA, scritto e diretto da M.Santanelli (prosa)
ASSUNTA SPINA, di S. Di Giacomo, regia di L. Salveti (prosa)
RITRATTO DI SARTRE DA GIOVANE, di M. Boggio, regia di J. Zulueta (prosa)
1988 PRIMA DI CENA, di E. Pecora, regia di L. Salveti (prosa)
L´ADDOTTORATO DI PULCINELLA, scritto e diretto da L. Allocca (prosa)
SINFONIETTA, scritto e diretto da R. Di Lucia (prosa)
LA MILIARDARIA, di G. B. Shaw, regia di L. Salveti (prosa)
ELENA, di Euripide, regia di L. Salveti (prosa)
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO, di M. Puig, regia di L. Salveti (prosa)
STORIA DI NIENTE, di M. Boggio, regia di G. Zampieri (prosa)
SAN ROCCO LEGGE LA LISTA DEI MIRACOLI E DEGLI ORRORI, regia di U. Gregoretti (prosa)
LA CASA DI BERNARDA ALBA, di F. G. Lorca, regia di A. Zucchi (prosa)
L´IMPRESARIO DELLE SMIRNE, di C. Goldoni, regia di L. Salveti (prosa)
1989 AMORI DIFFICILI, di G. Piperno, regia di L. Salveti (prosa)
I CARRINGTON (TV RAI 3)
SCHEGGE, di M. Boggio, regia di A. Camilleri (prosa)
I DUE GENTILUOMINI DI VERONA, di W. Shakespeare, regia di L. Salveti (prosa)
LA PASSIONE DI CRISTO SECONDO GIOVANNI, regia di L. Salveti (opera)
1979, di M. Santanelli, regia di N. Mascia (prosa)
FESTA DEI DIECI ANNI DEL FESTIVAL DI BENEVENTO, regia di U. Gregoretti (musical)
GUAPPO DI CARTONE, di R. Viviani, regia di A. Pugliese (prosa)
CARMEN, di M. Moretti, regia di L. Salveti (musical)
VITA NATURAL DURANTE, di M. Santanelli, regia di S. Fantoni (prosa)
1990 IL CAFFE´ DEL SIGNOR PROUST, scritto e diretto da L. Salveti (prosa)
NON SI SCHERZA CON L´AMORE, di A. De Musset, regia di L. Salveti (prosa)
DON CHISCIOTTO DI GIRGENTU, di T. Cucchiara, regia di A Pugliese (prosa)
FEDRA, di Seneca, regia di L. Salveti (prosa)
1991 MEDEA DI PORTAMEDINA, scritto e diretto da A. Pugliese (prosa)
RIUNIONE DI FAMIGLIA, di T.S. Eliot, regia di M. Ferrero (saggio Accademia)
ROMEO E GIULIETTA, di W. Shakespeare, regia di L. Salveti (prosa)
IL CORRIDOIO, di U. Marino, regia di M. Navone (prosa)
IL BORGHESE GENTILUOMO, di J. B. Molière, regia di A. Pugliese (prosa)
FATTO DI CRONACA, di R. Viviani, regia di M. Scaparro (RAI 2)
L´ULTIMO SCUGNIZZO, di R. Viviani, regia di U. Gregoretti (RAI 2)
1992 TRASFORMAZIONI, di M. L. Compatangelo, regia di M. Manna (prosa)
PAREA CHE FUSSI IN ARIA, scritto e diretto da L. Salveti (prosa)
METAMORFOSI, da Ovidio, regia di L. Salveti (prosa)
LE MILLE E UNA NOTTE, scritto e diretto da L. Salveti (prosa)
I SEQUESTRATI DI ALTONA, di J.P. Sartre, regia di W. Le Moli (prosa)
1993 PENTESILEA, di H. Von Kleist, regia di L. Salveti (prosa)
SERATA GOLDONIANA, saggio corso di regia Accademia (prosa)
IL MALE OSCURO, da G. Berto, regia di S. Cardone (prosa)
LE CIPOLLE DI SOFOCLE, da F. Durrenmatt, regia di M. Lucchesi (prosa)
IL NASO DI FAMIGLIA, di M. Santanelli, regia di N. Mascia (prosa)
1994 LA MUSICA DEI CIECHI di R. Viviani, regia di A. Calenda (prosa)
PROMETEO INCATENATO di Eschilo, regia di A. Calenda (prosa)
ROSANERO di R. Cavosi, regia di A. Calenda (prosa)
LA DONNA DEL MARE di H. Ibsen, regia di B. Navello (prosa)
LA COGNIZIONE DEL DOLORE di C. E. Gadda, regia di L. Salveti (prosa)
1995 ERROL FLINN regia di L. Salveti (prosa)
SOIREE´ VIVIANI, a cura di P. Scialò (musical)
LA RAPPRESENTAZIONE DI SANTA OLIVA, anonimo del ‘400, regia di L.Salveti (prosa)
FOEMINA RIDENS di G. Fava, regia di Marco Parodi (prosa)
DOKTOR FAUSTUS di H. Heine, musica di F. Vacchi, regia di L. Salveti (opera)
PIERROT LUNAIRE di A. Schoenberg, regia di W. Le Moli (opera)
1996 LA PARTITELLA di G. Manfridi, regia di P. Maccarinelli (prosa)
IL VISITATORE di E. E. Schmitt, regia di A. Calenda (prosa)
GIOVANNA D´ARCO AL ROGO di A. Honegger, regia di A. Calenda (opera)
DIDONE-LE OLIMPIADI-LE CINESI di P. Metastasio, regia di L. Salveti (prosa)
ANIMA E CORPO testo e regia di V. Gassman (prosa)
LE NOZZE DI FIGARO di A. Mozart, regia di A. Calenda (opera)
1997 LE DUE SORELLE di A. Bassetti, regia di A. Calenda (prosa)
EDIPO A COLONO di Sofocle, regia di A. Calenda (prosa)
IRMA LA DOLCE di R. Cavosi, regia di A. Calenda (musical)
RICCARDO III di W. Shakespeare, regia di A. Calenda (prosa)
LA LOCANDIERA di C. Goldoni, regia di L. Salveti (prosa)
BUGIE SINCERE testo e regia di V. Gassman (prosa)
1998 COSI´ E´ SE VI PARE di L. Pirandello, regia di L. Salveti (prosa)
AHI, CORPO CRUDELE di G. Manfridi, regia di P. Maccarinelli (prosa)
SENILITA´ da I. Svevo, regia di F. Macedonio (prosa)
HERODIAS di R. Familiari, regia di C. Zanussi (prosa)
TUTTI AL MACELLO di B. Vian, regia di L. Salveti (prosa)
L´ANGELO STERMINATORE di L. Bunuel, regia di G. Dall´Aglio (prosa)
1999 L´IDIOTA da F. Dostojevskij, regia di G. Dall´Aglio (prosa)
IL BACIAMANO di M. Santanelli, regia di M. Lucchesi (prosa)
MEZZ´ORA D´AUTORE, sette atti unici di autori contemp., regia di G. Dall´Aglio (TV RAI International)
TRIANON scritto e diretto da E. Moscato (prosa)
2000 GIULIO CESARE di W. Shakespeare, teatro di stato di Tampere, Finlandia,
regia di G. Dall´Aglio (prosa)
LAUDARIO DI PERUGIA di anonimo, regia di Gigi Dall´Aglio (prosa)
ORESTE di Euripide, regia di P. Maccarinelli (prosa)
ELETTRA di Euripide, regia di P. Maccarinelli (prosa)
GIULIO CESARE da Shakespeare, testo e regia di L. Salveti (prosa)
BELLA FIGLIA DELL´AMORE di R. Harwood, regia di P. Rossi Castaldi (prosa)
FILUMENA MARTURANO di E.De Filippo, regia di Cristina Pezzoli (prosa)
COME VI PIACE di W.Shakespeare, regia di G.Dall´Aglio (prosa)
SOIREE VIVIANI a cura di P. Scialò (musical RAI 2 ) regia di G. Dall´Aglio
2001 AGAMENNONE di Euripide, regia di A. Calenda (prosa)
COEFORE di Euripide, regia di A. Calenda (prosa)
IL BORGHESE GENTILUOMO, di Molière, regia di L. Salveti (prosa)
2002 OTELLO di W. Shakespeare, regia di A. Calenda (prosa)
QUANDO TORNA LA PRIMAVERA di A.Wesker, regia di M. Perlini (prosa)
LA CAMERIERA BRILLANTE di C. Goldoni, regia di L. Salveti (prosa)
GIULIO CESARE di N. Fano, regia di A. Calenda (prosa)
GIN GAME di D.L. Coburn, regia di P. Maccarinelli (prosa)
LA COSCIENZA DI ZENO, da Svevo, ad. di T. Kezich, regia di P. Maccarinelli (prosa)
L´AMICA DELLE MOGLI, di L. Pirandello, regia di L. Dall´Aglio (prosa)
LA BALLATA DI ORFEO, testo e regia di Augusto Fornari (musical)
2003 EUMENIDI di Euripide, regia di A. Calenda (prosa)
I PERSIANI di Eschilo, regia di A. Calenda (prosa)
IL PROVINONE, di AA.VV., regia di L. Salveti (prosa)
IL POSTINO, da Skarmeta, adatt. e regia di M. Perlini (prosa)
PUPA di G. Fava, regia di L. Salveti (prosa)
2004 LA VISITA DELLA VECCHIA SIGNORA di F. Durrenmatt, regia di A. Pugliese (prosa)
‘NA SCENEGGIATA, di N. Fano, regia di A. Calenda (musical)
LA FORESTA DELLA FOLLIA, da W. Shakespeare, regia di A. Calenda (prosa)
RE LEAR di W. Shakespeare, regia di A. Calenda (prosa)
QUESTI FANTASMI di E. De Filippo, regia di A. Pugliese (prosa)
PAPA´, POVERO PAPA´, di Kopitt, regia di L. Salveti (prosa)
SGUARDI, recital di Isa Danieli, testo e regia di G. Bertolucci (musical)
I PAGLIACCI di Leoncavallo, regia di S. Araclio (opera)
2005 IL MATRIMONIO SEGRETO di D. Cimarosa, regia di U. Gregoretti (opera)
FEDRA di Seneca, regia di L. Salveti (prosa)
LOVE´S KAMIKAZE di M. Moretti, regia di C. Boccaccini (prosa)
PULCINELLA E COMPAGNIA BELLA, di P.Ossorio, regia di L.Salveti (musical)
‘O SCARFALIETTO di Scarpetta, regia di A.Pugliese (prosa)
UNA STORIA D´AMORE di F. Nocher, regia di N. Venturini (prosa)
2006 OPERA COMIQUE di N. Fano, regia di A. Calenda (musical)
IL TROVATORE di G. Verdi, regia di S.Araclio (opera)
IL SIGNOR NOVECENTO di V. Cerami, regia di N. Piovani (musical)
2007 LA CUCINA di A. Wesker, regia di A. Pugliese (prosa)
LA TRILOGIA DI IRCANA di C. Goldoni, regia di L. Salveti (prosa)
L’ALBERGO DEL SILENZIO di Scarpetta, regia di L. Salveti (prosa)
MADRE CORAGGIO di B. Brecht, regia di C. Pezzoli (prosa)
2008 IO E IO da Else Lasker-Schuler, regia di C. Lievi (prosa)
I PONTI DI MADISON COUNTY adattam. e regia di L. Salveti (prosa)
CECOV regia di L. Baur (prosa)
DUE ATTI UNICI DI SCARPETTA regia di A. Casagrande (prosa)
2009 METASTASIO testo e regia di L. Salveti (prosa)
SOGNO DI UNA NOTTE D´ESTATE, di W. Shakespeare, regia di C. Cecchi
MORSO DI LUNA NUOVA, di E. De Luca, regia di G. Sepe (prosa)
2010 ZIO VANIA di A, Cecov, regia di G. Scacchetti (prosa)
ROMEO E GIULIETTA, di W. Shakespeare, regia di L. Salveti (prosa)
18 CARATI di A. Skarmeta, regia di G. Scacchetti (prosa)
LA BOHEME, di G. Puccini, regia di S. Araclio (opera)
2011 OCCIDENTE SOLITARIO,di M.McDonagh, regia di J.D. Puerta Lopez (prosa)
IL FURIOSO ORLANDO, testo e regia di M. Baliani (prosa)