Iª Edizione del Concorso regionale per autori tra i 18 e 40 anni
Scadenza 14 marzo 2015
Mario Monicelli
Arriva anche nel Lazio l’innovativo concorso che da la possibilità a giovani autori contemporanei italiani di emergere per restituire il giusto spazio e nuova linfa vitale alla commedia italiana. Dopo due edizioni milanesi, La Bilancia Produzioni presenta a Roma “Una Commedia in cerca di autori”, il Concorso Regionale per il Lazio ideato per sostenere gli autori alle prese con la scrittura di commedie.
Realizzato grazie al sostegno della Fondazione BNC – Banca Nazionale delle Comunicazioni, e con i patrocini della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, dell’Assessorato alla Cultura Roma Capitale, della Siae e dell’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, il concorso prevede – cosa rara e forse unica nel panorama teatrale italiano – la partecipazione gratuita per gli autori tra i 18 e i 40 anni, senza il vincolo di essere iscritti alla sezione DOR della Siae.
Il bando è assolutamente innovativo sulla scena teatrale nazionale: garantisce infatti al vincitore la realizzazione del suo spettacolo. Il premio consiste dunque in allestimento, produzione e distribuzione (nel Lazio e al Teatro Martinitt di Milano) della commedia che vincerà il concorso. Non il solito gettone di presenza, ma la possibilità di vedere realizzato da uno staff di professionisti il proprio lavoro letterario.
Una formula che ha già riscosso grande successo in Lombardia: il progetto Commedie Teatrali, primo portale italiano che raccoglie un insieme di informazioni accuratamente selezionate sulla commedia teatrale contemporanea del nostro paese è stato infatti lanciato nel 2013 a Milano da La Bilancia Produzioni, che gestisce il Teatro de’ Servi a Roma e il Teatro Martinitt a Milano. A questa iniziativa è seguita la creazione di una app per smartphone e tablet Apple pensata proprio per gli amanti della commedia italiana.
allegato).
La realizzazione dello spettacolo coinvolgerà tutto lo staff de La Bilancia Produzioni e del Teatro de’ Servi, dall’ufficio promozione al settore comunicazione, dal responsabile tecnico al direttore artistico, sostenendo l’autore e la compagnia per la messa in scena dello spettacolo.
Il regista, insieme alla produzione e all’autore, sceglierà il cast artistico e tecnico (il 70% dovrà essere al di sotto dei 35 anni) e al termine dell’allestimento lo spettacolo andrà in scena al Teatro Martinitt di Milano, al Teatro de’ Servi di Roma e in tournée presso i teatri appartenenti agli esercenti facenti parte della giuria, realizzando 50 recite in 7 teatri, grazie anche alla sinergia e alla stretta collaborazione con alcuni esercenti teatrali operanti nel Lazio e con l’ATCL (il circuito regionale laziale).
Info e bando completo su
www.teatroservi.it
plus.google.com/+CommedieitalianeIt
Carla Fabi 338 4935947 e Barbara Ghinfanti 333 9812852