AVVISO

AGLI ALLIEVI DEL TRIENNIO DI RECITAZIONE E REGIA

 

I ANNO RECITAZIONE E REGIA

Drammaturgia (docente D. Bortignoni)

TESTI OBBLIGATORI

Persiani di Eschilo;

I sette contro tebe di Eschilo, trad. Carena;

Orestea di Eschilo, trad. Pasolini ;

Edipo Re di Sofocle;

Edipo a Colono di Sofocle;

Antigone di Sofocle;

Ippolito di Euripide;

Medea di Euripide;

Elena di Euripide;

Fenicie di Euripide;

Baccanti di Euripide;

 

TESTI CONSIGLIATI

Poetica di Aristotele;

 

capitoli già indicati di introduzione al Teatro Greco di H.C. Baldry, I greci a teatro Biblioteca Universale Laterza;

 

Lo spazio scenico di A. Nicoll, Feltrinelli, per quanto concerne i primi capitoli dedicati al teatro greco;

 

TESTI UTILI E SUGGERITI

Calasso, Le nozze di Cadmo e Armonia, Adelphi;

Kerényi, Gli dei e gli eroi della Grecia, Il saggiatore;

Mito e tragedia nell’antica Grecia. La tragedia come fenomeno sociale estetico e psicologico, di Vernant e Vidal-Naquet, Einaudi Paperbacks;

Vincenzo Di Benedetto, L’ideologia del potere e la tragedia greca. Ricerche su Eschilo, PBE;

Marcel Detienne, Dioniso a cielo aperto e Dioniso e la pantera profumata, entrambi Universale Laterza.

 

TESTI CITATI DA CONSULTARE

F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi;

Giorgio Colli, La nascita della filosofia, Adelphi;

James G. Frazer, Il ramo d’oro – Studio sulla magia e la religione, Bollati Boringhieri;

Roland Barthes, Elementi di semiologia – Linguistica e scienza delle significazioni, Nuovo Politecnico – Einaudi;

Roland Barthes, Il piacere del testo, Nuovo Politecnico –Einaudi;

Ferdinand De Saussure, Corso di linguistica generale, Feltrinelli;

Noam Chomsky, Le strutture della sintassi, BUL;

P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Piccola Biblioteca Einaudi;

Gianfranco Contini, Varianti e altra linguistica, Einaudi Paperbacks;

Julia Kristeva, Semeiotiké. Ricerche per una semanalisi, Feltrinelli;

 

Ortoepia della Lingua Italiana

(docente A. Giuliano)

Esercitazioni su uno o due brani a scelta, tra:

–        Alessandro Manzoni, “I promessi sposi”

–        Carlo Collodi, “Le avventure di Pinocchio”

Ripasso scrupoloso delle dispense consegnate a lezione, con le Regole di Ortoepia e le relative eccezioni.

Esercitazioni sulle letture già esaminate e consegnate a lezione, che saranno riprese al ritorno in classe.

Recitazione in Versi (docente G. Greco)

Leggere con attenzione, saranno oggetto di discussione e forse persino di recitazione online.

Si tratta di una silloge di versi scelti da:

Aristofane, Lisistrata; 

Euripide, Medea, Baccanti;

Plauto, Vantone (trad. Pasolini);

Cielo D’Alcamo, Contrasto (con lettura e visione di Mistero Buffo di Dario Fo);

Shakespeare, Othello (con visione di Cosa sono le nuvole di Pasolini).

Manca il prologo del Vantone che vi giungerà a breve.

 

I ANNO RECITAZIONE

Danza

(docente M.Vannucchi)

– Pontremoli Alessandro, La danza – Storia, teoria, estetica nel Novecento, Laterza 2004.

– Pontremoli Alessandro, La danza 2.0 – Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Laterza 2018.

– Vannucchi Monica, Corpi in bilico- Danza contemporanea per gli attori, Massimiliano Piretti Editore 2016.

 

I ANNO REGIA

Progetto Luci

(docente P. Mari)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

– W. Schivelbusch, LUCE- Pratiche Editrice 1994

– Cristina Grazioli, LUCE E OMBRA- Laterza 2008

 

TITOLI SUGGERITI

– Henri Alekan, Des Lumieres et des Ombres (Les Sycomore 1984)

– Tanizaki Junichiro, LIBRO D’OMBRA (Bompiani 2005)

– Alessandro Carrera, LA CONSISTENZA DELLA LUCE (Feltrinelli 2010)

 

 

 

II ANNO RECITAZIONE E REGIA

Mimo

(docente M. Monetta)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

– E. DECROUX – PAROLE SUL MIMO – editore Audino

– E. BARBA – LA CANOA DI CARTA – il Mulino

– J. COPEAU – IL LUOGO DEL TEATRO- Casa Usher

– C. DULLIN – LE RICERCA DEGI DEI – Casa Usher

– TAVIANI/SCHINO- IL SEGRETO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE- Casa Uscher

– C. MOLINARI- LA COMMEDIA DELL’ARTE- Mondadori

– A. NICOLL- IL MONDO DI ARLECCHINO- Bompiani

– ZEAMI- IL SEGRETO DEL TEATRO NO- Adelphi

– V. NIJINSKIJ. DIARI – Adelphi

– ARTAUD – IL TEATRO E IL SUO DOPPIO (capitoli Un’atletica affettiva e il Teatro di Seraphin) editore Audino

Recitazione in lingua inglese

(docente Denise McNee)

Guardare sul sito del RSC e ricercare l’opera del monologo scelto  https://www.rsc.org.uk/shakespeares-plays.

Nelle 3 lezioni di Maggio occorre fare un show-reel usando i monologhi che hanno già interpretato durante la classe aperta in febbraio, quindi fare un self tape che potranno inviare alla docente per una valutazione.

Suggerito l’utilizzo di  un app che permette di ascoltare brevi spettacoli di autori sul tema “come to where I’m from”.  Ovviamente è tutto in inglese

http://www.painesplough.com/project/come-where-im/come-where-im-app

The Royal Shakespeare Company ha messo online alcune produzioni.

Il sito è https://www.marquee.tv/series/rsc  ed è possibile visionarli senza effettuare alcuna sottoscrizione.

Lingua inglese

(docente Jared McNeill)

Collegamenti alla pagina vimeo di Bouffes du Nord, dove hanno pubblicato gran parte del lavoro passato di Peter.
Bouffes Du Nord on Vimeo
https://vimeo.com/userbouffesdunord

Evento gratuito che si tiene su Zoom e un’intervista con Peter il 21 aprile.
Peter Brook at Brooklyn Rail
https://www.eventbrite.com/e/the-new-social-environment-26-peter-brook-tickets-102427515456

 

II ANNO RECITAZIONE

Training Vocale

(docente A. Fabrizi)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

Kristin Linklater “La Voce Naturale” Franco Angeli Editore
– Antonio Damasio, “Emozione e Coscienza”, Adelphi
– Peter Brook, “Lo spazio Vuoto”, Bulzoni

 

 

II ANNO REGIA

Progetto Luci

(docente P. Mari)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

– Tanizaki Junichiro, LIBRO D’OMBRA (Bompiani 2005)

– Alessandro Carrera, LA CONSISTENZA DELLA LUCE (Feltrinelli 2010)

 

TITOLI SUGGERITI

– W. Schivelbusch, LUCE- Pratiche Editrice 1994

– Cristina Grazioli, LUCE E OMBRA- Laterza 2008

– Henri Alekan, Des Lumieres et des Ombres (Les Sycomore 1984)

 

II E III ANNO RECITAZIONE E REGIA

Recitazione cinematografica e televisiva

(docente F. De Martini)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

 

– Il Cinema secondo Hitchcock – di F Truffaut

– Recitare davanti alla macchina da presa – di M Caine – Dino Audino ed.

– La Recitazione – di S Meisner – Ed. Dino Audino

 

 

FILM CONSIGLIATI:

 

Italiani

 

-Mamma Roma – PP Pasolini

– Dramma della Gelosia – E Scola

– La Classe operaia va in Paradiso – E Petri

– Una Giornata Particolare- E Scola

– Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – E Petri

– Lo Spazio Bianco – F Comencini

– La Pazza Gioia – P Virzì

– Vallanzasca- Gli angeli del Male – M Placido

– La Nostra Vita – D Luchetti

– Il Te nel Deserto – B Bertolucci

– Il Traditore – M Bellocchio

 

Stranieri

 

-America Oggi – R Altman

– Jukes e Jim – F Truffaut

– Le Relazioni Pericolose – S Frears

– Film Blu- Kiesslowsky

– Revolutionary Road – S Mendes

– Lezioni di Piano – J Campion

– Babel – A G Inarritu

– The Departed – Scorsese

– Mommy – X Dolan

– La Scelta di Sophie- A j Pakula

– Magnolia P. T Anderson

– Un Sapore di Ruggine e ossa -Audiard

– Marriage Story- Baumbach

 

III ANNO REGIA

Progetto Luci

(docente P. Mari)

TITOLI DI APPROFONDIMENTO

– Alessandro Carrera, LA CONSISTENZA DELLA LUCE (Feltrinelli 2010)- Henri Alekan, Des Lumieres et des Ombres (Les Sycomore 1984)

 

TITOLI SUGGERITI

– Tanizaki Junichiro, LIBRO D’OMBRA (Bompiani 2005)

– W. Schivelbusch, LUCE- Pratiche Editrice 1994

– Cristina Grazioli, LUCE E OMBRA- Laterza 2008

 

 

 

 

F.to il Direttore

Daniela Bortignoni