COMUNICATO STAMPA

Inaugurazione A.A. 2022/2023

Cerimonia Consegna dei Diplomi Accademici di I livello

Lunedì 21 novembre alle ore 17.00, avrà luogo presso il Teatro Argentina l’inaugurazione dell’A.A. 2022/23 e la Cerimonia dei Diplomi degli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, On. Dott.ssa Anna Maria Bernini, e il Ministro della Cultura, On. Dott. Gennaro Sangiuliano presenzieranno alla cerimonia e consegneranno i diplomi agli studenti del corso triennale di recitazione.

La cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente, dott. Gianni Letta, e del direttore, prof. Francesco Manetti.

La cerimonia sarà l’occasione per ribadire la centralità della formazione e della ricerca in ambito culturale, artistico e produttivo in Italia.

In tale occasione verranno anche presentati i lavori finalisti della XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti, sezione “arti dello spettacolo”. I premi saranno assegnati da una giuria presieduta da Margherita Buy e composta da Galatea Ranzi e Barbara Ronchi, tutte e tre ex allieve della scuola.

 

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo studioso e critico teatrale Silvio d’Amico; è l’unica Istituzione statale per la formazione di attori e registi che rilascia un titolo di studio di livello universitario; fa parte del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale del Ministero dell’Università e della Ricerca ed è sostenuta dal Ministero della Cultura.

L’offerta formativa 2022/2023 prevede i seguenti corsi:

  • Corso di Diploma Accademico di I livello in Recitazione e Regia, attivato con DM 794 del 17/10/2016.
  • Corso di Diploma Accademico di II livello in Recitazione e Regia, attivato con DDG 380 del 05/03/2019
  • Master di I livello in Critica Giornalistica;
  • Master di I livello in Drammaturgia e Sceneggiatura;

Silvio d’Amico fondò non soltanto l’Accademia d’Arte Drammatica, ma anche un’idea di teatro: superando il modello teatrale incentrato esclusivamente sull’arte del grande attore, introdusse l’interpretazione moderna, basata sull’armonica relazione di tutti gli elementi che contribuiscono a formare uno spettacolo. Da qui il concetto di “regia”, che l’Accademia ebbe il merito di importare nel panorama teatrale italiano.

Nella vocazione dell’Accademia, da sempre sono centrali la formazione e la ricerca in ambito artistico. L’Istituzione, d’avanguardia sin dall’origine, è tuttora in continua trasformazione, aperta e pronta ad accogliere le esperienze e le ricerche espressive più diverse, nella convinzione che il confronto con poetiche e scelte stilistiche anche lontane sia un arricchimento di ogni percorso formativo.

Nei suoi oltre ottant’anni di vita, l’Accademia ha visto generazioni di artisti affermarsi nel panorama nazionale e internazionale contribuendo così al prestigio del teatro e del cinema italiano nel mondo.

Sostenere i giovani e la loro creatività è tra gli obiettivi che l’Accademia persegue mettendo a disposizione laboratori, residenze, premi e borse di studio per gli allievi neodiplomati, al fine di offrire un valido supporto a chi muove i primi passi nel mondo della cultura e delle arti. Per rafforzare tale azione, dal 2016 è stata fondata la Compagnia dell’Accademia, formata da giovani diplomati, che vuole essere un luogo protetto di avviamento al lavoro, ma anche e soprattutto un laboratorio per il futuro teatro.

 

Attualmente è presieduta da Gianni Letta e diretta da Francesco Manetti.

Tra gli attori che si sono formati all’Accademia: Anna Magnani, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Tino Buazzelli, Paolo Panelli, Bice Valori, Rossella Falk, Gianrico Tedeschi, Glauco Mauri, Monica Vitti, Ilaria Occhini, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Roberto Herlitzka, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Remo Girone, Anna Marchesini, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Maria Paiato, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino, Claudio Gioè, Lino Guanciale, Francesco Montanari, Francesco Scianna, Michele Riondino, Luca Marinelli, Silvia d’Amico, Lucrezia Guidone, Fabrizio Falco, Marco Palvetti, Pilar Fogliati, Carlotta Gamba.

Tra i registi: Luigi Squarzina, Giorgio De Lullo, Andrea Camilleri, Luca Ronconi, Mario Missiroli, Carmelo Bene, Gabriele Lavia, Armando Pugliese, Giorgio Barberio Corsetti, Walter Pagliaro, Ferzan Ozpetek e, più di recente, Emma Dante, Arturo Cirillo e Massimiliano Civica.