Ministero dell´Istruzione, dell´Università e della Ricerca
AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
ACCADEMIA NAZIONALE d´ARTE DRAMMATICA “SILVIO D´AMICO”
Via Bellini, n. 16 – 00198 Roma

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN
Recitazione da fermo, doppiaggio professionale cine-audiovisivo
a.a. 2013/2014

B A N D O U F F I C I A L E
Art. 1
Per l´anno accademico 2013/2014, è istituito, presso l´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico”, il Master di Primo Livello in Recitazione da fermo, doppiaggio professionale cine-audiovisivo.

Art. 2
Gli obiettivi del corso sono:
far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative alla storia del doppiaggio e alla storia della radiofonia;
• fornire gli strumenti metodologici per svolgere professionalmente il mestiere dell´attore-doppiatore;
• promuovere la conoscenza delle caratteristiche tecniche della comunicazione verbale, attraverso l´analisi dei vari media;
• aiutare a cogliere pienamente le possibilità della professione di attore-doppiatore sviluppando la conoscenza delle sue specificità;
• approfondire la conoscenza e l´utilizzo delle tecniche del doppiaggio in ambito televisivo, cinematografico, pubblicitario;
• fornire in concreto la possibilità di incrociare le varie professionalità del teatro, del cinema, della televisione e dei new media, creando dei link personali e veloci con il mondo di lavoro;
• creare un legame inscindibile tra teoria e pratica, storia e attualità, tradizione e nuovi linguaggi.

Art. 3
La regolare partecipazione al master e il superamento dell´esame finale prevede il conseguimento del seguente titolo di studio:
Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Recitazione da fermo, doppiaggio professionale cine-audiovisivo, rilasciato dall´Accademia Nazionale D´Arte Drammatica “Silvio d´Amico” di Roma.

Art. 4
Gli argomenti del corso sono:
storia del teatro, storia del cinema, storia del doppiaggio, storia della radiofonia, recitazione, dizione, respirazione, posizione al leggio, sincronicità e timbriche, effetti vocali, caratterizzazioni, fluidità, controllo vocale, espressività vocale, doppiaggio (il sinc), direzione del doppiaggio, laboratorio di doppiaggio cine-audiovisivo, la voce per la radio, la voce per la pubblicità, l´oversound.

Art. 5
Il master si svolgerà dal 25/11/2013 per una durata complessiva di 1.500 ore (pari a 60 crediti formativi).

Art. 6
Il corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti. Prima dell´avvio delle selezioni verrà comunicato il calendario delle lezioni frontali.

Art. 7
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso. i candidati in possesso dei seguenti titoli:
– diplomati dell´Accademia Nazionale D´Arte Drammatica e di altre istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica e Musicale legalmente riconosciute dal Ministero dell´Istruzione;
– giovani attori, purchè in possesso di laurea di primo livello preferibilmente ad indirizzo umanistico;
– laureati di primo e secondo livello oppure di vecchio ordinamento, proveniente da qualunque facoltà universitaria purché con comprovato curriculum professionale.
Le candidature per l´accesso al corso dovranno pervenire corredate da curriculum vitae didattico, artistico e professionale, documenti indispensabili per l´ammissione all´esame di selezione. La selezione verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dall´Accademia, ciascun candidato all´atto di presentazione della domanda di iscrizione al corso, dovrà far pervenire il proprio curriculum. Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello), che avranno dimostrato un´ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio Afam e universitari. Lo studente potrà comunque avvalersi, ove previsto, dell’istituto della sospensione degli studi secondo le modalità stabilite dall’Istituzione di riferimento.

Art. 8
La selezione verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dall´Accademia.
– 1° fase: valutazione del curriculum vitae;
– 2° fase: colloquio psico-attitudinale e motivazionale, volto a verificare le pregresse esperienze e le attitudini dei candidati sulle materie oggetto del corso e un provino su un testo fornito dalla Commissione d´esame.
L´Accademia si riserva altresì l´introduzione di ulteriori prove al fine di perseguire i medesimi obiettivi e garantire un´accurata ed attenta selezione dei candidati.

Art. 9
Le domande d´iscrizione dovranno essere redatte secondo l´allegato A (in calce al presente bando), su carta semplice ed indirizzate, unitamente al curriculum vitae e ad una foto tessera, all´attenzione del Direttore dell´Accademia Nazionale D´Arte Drammatica “Silvio d´Amico” (Via Bellini, 16 00198 ROMA), riportando sul fronte della busta la dicitura
“Rif: Iscrizione Master in Doppiaggio”.
Le domande d´iscrizione comprensive della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/10/2013.
Una copia della domanda dovrà essere inoltrata in formato elettronico all´indirizzo e-mail: segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it

Art. 10
La quota di iscrizione al master è fissata in € 3.000,00 (euro tremila/00) da versare all´atto dell´ammissione al corso.

Art. 11
Eventuali borse di studio offerte da Enti partner potranno essere assegnate al termine delle selezioni che regolano l´accesso al master o al termine del percorso formativo.
Il giudizio della Commissione d´esame e del Consiglio di Corso sono insindacabili ai fini dell´assegnazione delle borse.

Art. 12
Il numero massimo degli allievi ammessi alla frequenza del master è fissato in 25 unità, il numero minimo per l´avvio del master è di 22 unità.

Art. 13
Il calendario didattico del master verrà comunicato contestualmente alla pubblicazione dei risultati della selezione e sarà disponibile sul sito ufficiale dell´Accademia: www.accademiasilviodamico.it.