cari allievi del triennio, del biennio e dei master,
mai, come oggi, spero di trovarvi tutti bene.
Il silenzio dell’accademia, nei giorni scorsi, senza di voi, era assordante. Ho rimpianto vocalizzi, urli, salti e sbattimenti di porte. E il capolino degli allievi registi a fine giornata per la nuova quotidiana emergenza.
Ora siamo in una vera emergenza. Un’emergenza che ci coinvolge tutti e non permette a nessuno leggerezze; un’emergenza difficile da sostenere e superare.
Auguro a tutti noi di viverla con la maggior serenità possibile, trovando in noi stessi la forza per fronteggiarla.
Raccomando a tutti, se ancora ve ne fosse bisogno, il rispetto scrupoloso di tutte le indicazioni restrittive a tutela della nostra salute e della salute degli altri.
Spero di ritrovarvi tutti al più presto per abbracciarvi ai piedi delle scale, così come ai piedi delle scale ci siamo lasciati mercoledì 4 marzo alle otto di sera.
Voi allievi approfittate di questo momento di pausa obbligata per ripensare, elaborare e far diventare vostro patrimonio quanto avete imparato e vissuto nei primi intensi mesi dell’anno accademico. Talvolta di tale intensità vi siete lamentati, per la fatica non solo fisica, ma mentale a seguire un affollamento di stimoli diversi, a volte, volutamente, contraddittori.
Ora avete il tempo per rivedere, riprovare, ripensare, discernere quanto vi è stato comunicato e tramandato dalle parole e dall’azione dei vostri docenti.
Molti di noi vi stanno inviando suggerimenti di letture e visioni; altri arriveranno ancora. Approfittatene.
La Segreteria sta lavorando con alacrità per cercare di avviare e rendere possibile al più presto la didattica online, ma visto il momento di affollamento di tutti i sistemi, l’assistenza alla Piattaforma ne rallenta l’attivazione.
Tenete sotto controllo il sito, perché pubblicheremo lì ogni avviso così come, non appena saranno attive le aree riservate per corso, i suggerimenti e le indicazioni inviati dai docenti. Nel frattempo, tali comunicazioni saranno inviate via mail.
Vi prego di informarmi con tempestività per qualsiasi difficoltà o chiarimento o necessità possiate riscontrare in tale procedure.
Un abbraccio virtuale a tutti
Daniela Bortignoni