L’Accademia si congratula con la vincitrice del XVII Premio Virginia Reiter , Giuliana Vigogna, ex allieva dell’Accademia.

La giuria esprime il proprio piacevole stupore davanti a un terzetto di giovani attrici che già dimostrano maturità e consapevolezza, bravura e chiarezza di idee. Anna Chiara Colombo, Emilia Scarpati Fanetti, e Giuliana Vigogna testimoniano infatti di possedere già una forte professionalità, in maniera differenziata secondo i rispettivi caratteri, ma ugualmente solida e pienamente formata.
Nella impossibilità di conferire un ex aequo, la giuria dopo un meditato confronto, decide di assegnare il premio Virginia Reiter 2022, quale vincitrice unica, a Giuliana Vigogna.
Il suo percorso, iniziato proprio qui a Modena con l’impegnativa esperienza in un progetto  complesso come è stata la Santa Estasi di Latella, ha presto messo in luce doti che si sono compiutamente (e assai diversamente) espresse nell’Aminta di Tasso realizzata dallo stesso regista.
Una serie di interpretazioni successive ha permesso una ulteriore maturazione, maggiormente realizzatasi nella Signorina Giulia di Strindberg diretta da Lidi.

Giuliana Vigogna mostra di essere già oggi attrice sensibile e poliedrica, capace di restituire personaggi complessi, da Garcia Lorca a Gabriele D’Annunzio“.