CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN REGIA

Codice DADPLO2

 

Bando del concorso di ammissione al Corso di Regia a.a. 2023/2024

inserimento domande online dal 15 maggio al 23 agosto 2023

 

ENTRA NELLA PIATTAFORMA DOMANDA ONLINE

 

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

Art.2 – FASI DI SELEZIONE

Art.3 – MODALITÀ GENERALI DI SELEZIONE

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse

Art.5 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione

Art.6 – BORSE DI STUDIO

Art.7 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

Art.8 – ISCRIZIONE AI CORSI

 

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

 

  1. La sezione di concorso per il corso di Regia è destinata a coloro che intendano essere ammessi all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO/A REGISTA, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono normati nel Regolamento didattico. I corsi durano tre anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le discipline e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia. (fatto salvo quanto diversamente disposto a seguito di eventuale normativa per il contenimento del contagio COVID19)

 

  1. Le procedure selettive sono volte a individuare i/le migliori 3 candidati/e, che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di Regia in qualità di allievi/e registi/e.

 

  1. Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati/e stranieri/e partecipanti al concorso per il corso di Regia che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei/delle candidati/e italiani per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO REGISTA.

 

  1. Al termine del corso viene conseguito il diploma accademico di I livello in Regia, equipollente a una Laurea di primo livello della classe L-3 (Laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

 

  1. Sono ammessi al concorso coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso alle Università e agli Istituti AFAM (diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo straniero equipollente tradotto ai sensi della normativa vigente).

 

  1. Ai/alle Candidati/e, sia italiani/e sia stranieri/e, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.

 

  1. La sezione di concorso si svolge in TRE FASI successive di selezione, che si svolgeranno in presenza nella sede centrale di via Bellini 16, 00198 Roma, la Prima e la Seconda Fase vengono superate col raggiungimento del voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi). I/Le primi/e 3 candidati/e della III fase risulteranno vincitori del posto di allievo regista. Saranno idonei i/le candidati/e col voto minimo di 24/30 (ventiquattro trentesimi). Dalla graduatoria di idonei/e si attingerà nell’eventualità di rinuncia, come da delibera del Consiglio Accademico.

 

Art.2 – FASI DI SELEZIONE

  1. PRIMA FASE

La Prima Fase è prevista venerdì 15 settembre 2023 e consiste nella seguente prova:

Prova di regia/dialogo/monologo

Il/La Candidato/a presenterà una scena da lui/lei diretta della durata massima di 3 minuti, monologo o dialogo, recitata da uno o più attori/attrici a scelta del/della candidato/a, oltre, eventualmente, al/alla candidato/a stesso/a.

(N.B. la partecipazione del/della candidato/a in veste di attore/attrice non è obbligatoria).

La scena dovrà essere tratta dall’opera della quale il/la Candidato/a avrà preventivamente inviato analisi drammaturgica e piano di regia.

L’opera dovrà essere in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.

Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea (sono ammessi, ad esempio: Ruzante, Goldoni, Eduardo De Filippo), testi in lingua straniera, testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.

Pianta e dotazione dell’aula in cui avverrà la prova sono riportate nell’allegato 1 del presente bando.

Le Commissioni potranno interrompere in qualunque momento la prova del/della Candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

I/le Candidati/e che avranno ottenuto una votazione minima di 18/30 (diciotto trentesimi) sono ammessi alla Seconda Fase.

 

ATTENZIONE

In caso di eventuali misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19, che non rendano possibili le prove in presenza, a fronte di una tempestiva comunicazione, per la I Fase, i/le candidati/e dovranno inserire entro il 23 agosto 2023 il link ad un self-tape della scena (monologo o dialogo) diretta dal/dalla candidato/a.

Le ammissioni alla SECONDA FASE verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro sabato 16 settembre 2023.

 

  1. SECONDA FASE

 

La Seconda Fase avrà luogo venerdì 29 settembre 2023 e consiste nelle seguenti prove:

 

    1. Prova di regia/dialogo

Il/La Candidato/a presenterà una scena (dialogo) da lui diretta della durata massima di 8 minuti, tratta dall’opera della quale avrà preventivamente presentato l’analisi drammaturgica e il piano di regia. Il/La Candidato/a dovrà rispondere a domande della Commissione sulle scelte interpretative e registiche relative alla suddetta scena.

La scena dovrà essere diversa rispetto a quella eventualmente presentata in I fase.

La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del/della Candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

 

    1. Discussione della tesi di regia (analisi drammaturgica e piano di regia)

Il/La Candidato/a sosterrà un colloquio analitico sulla proposta presentata, discutendone ogni aspetto con la Commissione. Nell’ambito della stessa discussione dovrà dimostrare un buon livello di cultura generale e una adeguata conoscenza della realtà teatrale italiana ed europea, anche nei suoi aspetti storici.

Chi avrà conseguito complessivamente nelle due prove il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) sarà ammesso alla TERZA FASE di selezione.

 

Le ammissioni alla TERZA FASE verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro lunedì 2 ottobre 2023.

 

ATTENZIONE

In caso di eventuali misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19 che non rendano possibili le prove in presenza, a fronte di una tempestiva comunicazione, per la II Fase sarà inviato a tutti/e i/le candidati/e l’accredito per accedere alla piattaforma online su cui saranno effettuate, in live, tutte le prove previste di fronte alle commissioni.

In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19 le date previste di inizio e termine della II fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire delle posticipazioni, che saranno tempestivamente comunicate ai candidati.

 

  1. TERZA FASE

 La Terza Fase ha inizio lunedì 9 ottobre 2023 e terminerà venerdì 20 ottobre e consiste nello svolgimento di un laboratorio intensivo in presenza, con un impegno quotidiano dei/delle candidati/e secondo il calendario che verrà reso noto al termine della II Fase insieme all’elenco dei/delle candidati/e ammessi/e.

 

    1. Laboratorio intensivo di regia

Il/la candidato/a dirigerà una scena tratta da un testo scelto dalla Commissione, con 2 allievi/e attori/attrici in corso o neo-diplomati/e messi a disposizione dall’Accademia. Il testo verrà comunicato al termine della II fase d’esame. La realizzazione di detta scena costituirà di per sé prova d’esame.

La Commissione valuterà il lavoro svolto in itinere da ogni candidato/a, secondo apposito calendario reso noto al termine della II Fase d’esame, e assisterà alla presentazione del lavoro in prova finale il 20 ottobre 2023.

Ai/alle candidati/e è fatto divieto di effettuare prove al di fuori dell’orario previsto e in locali esterni all’Istituto, salvo specifica e motivata richiesta e relativa approvazione della Commissione esaminatrice.

Ai/alle candidati/e è fatto divieto di effettuare riprese audio/video delle prove d’esame.

Ai/alle candidati/e è fatto divieto di richiedere agli allievi/e attori/attrici e diplomati/e qualsiasi prestazione al di fuori di quelle specificate nel calendario.

I/le migliori 3 candidati/e (5 con l’eventuale ammissione di due candidati/e stranieri/e per il corso di Regia) verranno ammessi al primo anno del corso di Regia a.a. 2023/2024. Risulteranno idonei/e, ancorché non vincitori del posto i/le candidati/e che avranno conseguito complessivamente il voto minimo di 24/30 (ventiquattro trentesimi).

Il risultato del Concorso sarà pubblicato tramite affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicato sul sito dell’Accademia (entro il 23 ottobre 2023).

 Art.3 – MODALITÀ GENERALI DI SELEZIONE 

  1. Il/La Candidato/a dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido alle ore 09:00 del giorno fissato per le sue prove, per un primo appello. Un secondo appello è previsto alle 10:30. Ove risulti assente anche al secondo appello verrà considerato rinunciatario/ria ed escluso da tutte le prove d’esame.
  2. Le prove si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16.
  3. Il/La Candidato/a potrà visionare la pianta dell’Aula in cui si svolgerà l’esame e la relativa dotazione consultando l’allegato 1 del presente bando.
  4. Il/La Candidato/a e gli attori/attrici coinvolti nella I e nella II fase d’esame, dovranno conoscere perfettamente a memoria i brani e le scene proposte. La mancanza della perfetta memorizzazione può essere motivo sufficiente di esclusione dalle prove di concorso.
  5. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.
  6. Il calendario delle prove d’esame di I fase e le relative convocazioni dei candidati/e verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia, entro il 31 agosto 2023.
  7. Il calendario delle prove d’esame di II fase e le relative convocazioni dei candidati/e verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia, entro il 16 settembre 2023.
  8. Il calendario del laboratorio intensivo di III fase e le relative convocazioni dei candidati/e verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia, entro il 2 ottobre 2023.
  9. Spetta al/alla Candidato/a farsi parte diligente onde prendere conoscenza in tempo utile delle date e della sede del proprio esame.
  10. L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di dichiarazioni mendaci saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Regia è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Contributo per gli esami di ammissione di € 100. (attraverso la procedura Pagopa)
  2. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO – tassa di ammissione A.A. 2023/2024”.
  3. Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  4. I pagamenti vanno effettuati entro il 23/08/2023 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
  5. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  6. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

 Art.5 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione

 

  1. TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
    L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 15 maggio 2023 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 23 agosto 2023.
    I candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.
  2. Per partecipare alle prove di ammissione al Corso di Regia è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 4 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 23 agosto inserire dati e/o apportare modifiche.

La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:

 

    1. PRIMO LIVELLORegistrazione

Il/La Candidato/a accede al portale CINECA ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, email, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al candidato una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e  completare il percorso.

    1. SECONDO LIVELLO – Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati

Per accedere alla procedura una volta registrato/a, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce “SEGRETERIA” à “DOMANDA DI AMMISSIONE”

In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio “REGIA I LIVELLO”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti, indicare l’anno di conseguimento previsto). Gli verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:

      • ricevuta del pagamento di € 15,13 all’Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
      • modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
      • Analisi drammaturgica del testo prescelto, con indicati titolo, autore e nominativo del/della candidato/a (Max 3 cartelle o 10.000 caratteri), formato pdf.
      • Piano di regia del testo prescelto con indicati titolo, autore e nominativo del/della candidato/a (Max 3 cartelle o 10.000 caratteri, esclusi allegati grafici, come piante, bozzetti, scene, costumi, etc), formato pdf.
      • Curriculum vitae (facoltativo).
    1. TERZO LIVELLO – Compilazione scheda Prove esame di ammissione

In cui dovrete inserire:

      • Il titolo e l’autore dell’opera prescelta per l’analisi drammaturgica e del piano di regia (esempio Amleto di W. Shakespeare)
      • i nominativi del/i docente/i preparatore/i o in alternativa inserirà “autodidatta”;
      • Se ha già partecipato agli esami di ammissione negli anni precedenti specificando l’anno e la fase d’esame superata (ad esempio a.a.2022/2023 Regia – II Fase);
    1. QUARTO LIVELLO – Pagamento contributo esame di ammissione

In questo livello è possibile effettuare il pagamento del Contributo per gli esami di ammissione di € 100. (procedura Pagopa)

  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento
  2. ESCLUSIONE

I candidati/e che entro il 23 agosto 2023 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.

 

Art.6 – BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO LAZIODISCO

I candidati/e possono partecipare al bando unico dei concorsi 2023/2024 di LAZIODISCO che consente agli/alle studenti/esse che ne abbiano i requisiti di potere usufruire dei benefici per il diritto allo studio universitario nella Regione Lazio.

Il Bando viene pubblicato ogni anno ed è reperibile presso il sito www.laziodisco.it


Art. 7 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. Le Commissioni di I, II e III Fase sono nominate con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
    Sulla base del numero delle domande pervenute potranno, all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascuna fase di concorso.
  1. Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla II e III fase e dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
  2. Il Consiglio Accademico delibera, mediante estrazione a sorte, la lettera alfabetica dalla quale avrà inizio la convocazione dei/delle candidati/e e sulla cui base verranno costituiti gli elenchi giornalieri, che per l’A.A. 2023/2024 è la lettera “H”.
  3. È facoltà della Commissione segnalare Candidati/e particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo.
  4. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi è insindacabile.
  5. Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.

 

ART. 8 – ISCRIZIONE AI CORSI

  1. I/le Candidati/e selezionati/e nel Concorso di Regia saranno ammessi/e al Primo Anno del corso di Regia e A.A. 2023/2024. All’atto dell’iscrizione gli/le allievi/e debbono prendere visione delle norme e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
  2. I/le Candidati/e ammessi/e dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione ONLINE entro e non oltre il 31 ottobre 2023, salvo eventuali proroghe determinate da misure restrittive in materia di contagio del virus COVID – 19, che saranno tempestivamente comunicate dalla Segreteria Didattica. In caso contrario verranno considerati rinunciatari/rie ed eventualmente sostituiti dai/dalle Candidati/e immediatamente successivi/e in graduatoria fino al voto di 24/30 (ventiquattro trentesimi) a discrezione della Commissione esaminatrice.
  3. L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo annuale onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE, nonché alla presentazione di tutti i documenti indicati nella domanda di iscrizione ufficiale. Per conoscere gli importi del contributo annuale onnicomprensivo e le condizioni per l’esonero è opportuno consultare il Regolamento in materia di contribuzione studentesca vigente pubblicato in apposita sezione del sito ufficiale accademiasilviodamico.it
  4. La frequenza è obbligatoria ed è normata secondo gli artt. 6 e 14 del Regolamento Didattico, salvo tornino in vigore eventuali disposizioni normative di natura emergenziale come l’art. 1 il comma o) del DPCM del 26/04/2020. Ogni allievo deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche che di spettacolo e ricerca.
  5. In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica) e di un certificato di idoneità sportiva agonistica.
  6. Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta sulla piattaforma un’autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

ISCRIVITI