
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN REGIA
Codice DADSL03
Bando del concorso di ammissione
al Corso di Diploma di II Livello di Regia
a.a 2024/2025
Art.3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse
Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione
Art.5 – AMMISSIONE CON RISERVA
Art. 6 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE
- La sezione di concorso per il corso di diploma di II Livello in Regia è destinata a coloro che intendano essere ammessi/e all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO/A REGISTA, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono, normati nel Regolamento didattico. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le discipline previ ste nel piano di studio e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
- Le procedure selettive sono volte a individuare i/le migliori candidati/e per i 3 posti disponibili che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di regia in qualità di allievi/e registi/e.
- Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati/e stranieri/e partecipanti al concorso per il corso di Regia, che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei/delle candidati/e italiani/e per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO/A REGISTA.
- Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Regia.
- Requisiti per accedere al Concorso di ammissione: essere cittadini/e italiani/e muniti/e di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello In “Regia” o diplomi di Primo Livello In “Regia” rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR – Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca ai sensi del Decreto Interministeriale n. 941 del 22/12/2015, o equipollente riconoscimento dal MIC, o cittadini/e stranieri/e forniti/e di titolo di studio equipollente.
- Sono inoltre disponibili 2 posti per candidati/e uditori/uditrici, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR o dal MIC o siano in corso di riconoscimento. I/Le candidati/e dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO/A REGISTA UDITORE/UDITRICE, qualifica che non prevede il rilascio del diploma accademico di II livello.
- Ai/Alle Candidati/e, sia italiani/e sia stranieri/e, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.
- La sezione di concorso si svolge in due fasi di selezione, e viene superata col raggiungimento del voto minimo 27/30 (ventisette trentesimi) al termine della seconda fase; le articolazioni delle due fasi di selezione sono indicate nell’art. 2.
- Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.
Art. 2 – PROVA DI AMMISSIONE
I FASE
I/Le candidati/e dovranno inserire nella piattaforma predisposta entro e non oltre il 30 agosto 2024 6 settembre 2024
- CV con foto del/della candidato/a
- piano di regia di un’opera in lingua italiana o tradotta, originale o di autore/autrice antico/a o contemporaneo/a
I/Le Candidati/e che avranno conseguito il voto minimo di 20/30 (venti trentesimi) saranno ammessi/e alla SECONDA FASE di selezione.
Le ammissioni alla II fase verranno pubblicate sul sito dell’Accademia entro il giorno 26 settembre 2024
II FASE
Prova di regia/dialogo
La seconda fase si terrà il giorno 4 ottobre 2024
- Il/La Candidato/a presenterà una scena da lui/lei diretta della durata massima di 10 minuti. La scena dovrà essere tratta dall’opera della quale il/la candidato/a avrà inviato piano di regia in I Fase. La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del/della Candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.
- Discussione del piano di regia. Il/La Candidato/a sosterrà un colloquio analitico sulla proposta, discutendone ogni aspetto con la Commissione. I/Le migliori 3 candidati/e che avranno conseguito complessivamente il voto minimo di 27/30 (ventisette trentesimi) saranno ammessi/e al primo anno del corso biennale di Regia.
- Le prove si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16.
- Il/La Candidato/a potrà visionare la pianta dell’aula in cui si svolgerà l’esame e la relativa dotazione consultando l’allegato 1 del presente bando.
- Il/La Candidato/a dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido, all’orario e al giorno fissato per le sue prove in presenza, che gli verrà comunicato dalla segreteria didattica. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato/a rinunciatario/a ed escluso/a da tutte le prove d’esame.
- Il calendario delle prove d’esame e le relative convocazioni dei/delle candidati/e verranno inoltre affissi all’Albo Accademico e pubblicate sul sito dell’Accademia con congruo anticipo.
- L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.
- Il risultato del concorso sarà pubblicato tramite affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 10 ottobre 2024
Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse
Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:
- Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
- Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO/A – tassa di ammissione A.A. 2024/2025”.
- Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda online mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal/dalla candidato/a, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
- I pagamenti vanno effettuati entro il
30 agosto 20246 settembre 2024 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE. - L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
- Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.
Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione
- TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 30 maggio 2024 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 30 agosto 2024 6 settembre 2024.
I/Le candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.
- Per partecipare alle prove di ammissione al Corso di Regia è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 4 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 05 agosto inserire dati e/o apportare modifiche.
La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:
PRIMO LIVELLO – Registrazione
Il/La candidato/a accede al portale CINECA ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, e-mail, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al/alla candidato/a una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e completare il percorso.
SECONDO LIVELLO – Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati
Per accedere alla procedura una volta registrato, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce “SEGRETERIA” à “DOMANDA DI AMMISSIONE”
In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio “REGIA II LIVELLO”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti, indicare l’anno di conseguimento previsto). Gli verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:
-
-
- Curriculum vitae con foto del candidato.
- Piano di regia di un’opera in lingua italiana o tradotta, originale o di autore antico o contemporaneo
- ricevuta del pagamento di € 15,13 all’Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
- modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
-
TERZO LIVELLO – Compilazione scheda Prove esame di ammissione
In cui il/la candidato/a dovrà inserire:
-
-
- i nominativi del/i docente/i preparatore/i o in alternativa inserirà “autodidatta”;
- Se ha già partecipato agli esami di ammissione negli anni precedenti specificando l’anno e la fase d’esame superata (ad esempio a.a.2021/2022 Regia – II Fase);
-
QUARTO LIVELLO – Pagamento contributo esame di ammissione
In questo livello è possibile effettuare il pagamento del Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
- Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento.
- ESCLUSIONE
I/Le candidati/e che entro il 30 agosto 2024 6 settembre 2024 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.
ART. 5 – AMMISSIONE CON RISERVA (riservata ai diplomandi)
I candidati impegnati nel conseguimento del Diploma Accademico di I livello nell’a.a.2023/2024 nel prolungamento della sessione invernale potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 30 agosto 2024 6 settembre 2024, tale riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio.
Art. 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE
- La Commissione selezionatrice sarà nominata con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
- Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
- La convocazione dei candidati per l’A.A. 2024/2025 avverrà in ordine alfabetico.
- Il giudizio della Commissione è insindacabile.
- Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.
- I candidati selezionati nel Concorso di Regia saranno ammessi al primo anno del Biennio di Regia A.A. 2024/2025. All’atto dell’iscrizione gli allievi debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia, in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
- I Candidati ammessi dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione online (disponibile sul sito dell’Accademia).
- L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE cosi come stabilito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca
- La frequenza è obbligatoria. Ogni allievo deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per partecipare a tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche, sia di spettacolo, sia di ricerca e sperimentazione programmate dall’Accademia. Sono previsti permessi di lavoro debitamente richiesti dall’allievo e concessi dal Consiglio Accademico, nonché l’autorizzazione di percorsi didattici alternativi, purché debitamente richiesti e deliberati dagli organi competenti.
- In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica).
- Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.
F.TO IL DIRETTORE
Prot. n. 3013
Roma, 16/05/2024