CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN REGIA

 

Codice DADSLO3

 

Bando del concorso di ammissione

al Corso di Diploma di II Livello di Regia a.a. 2025/2026

inserimento domande online dal 3 luglio al 15 ottobre 2025

 

email di riferimento per informazioni: ammissioni@accademiasilviodamico.it

 

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

Art.2 – PROVA DI AMMISSIONE

Art.3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse   

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione 

Art.5 – AMMISSIONE CON RISERVA

Art.6 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE 

Art.7 – ISCRIZIONE AI CORSI  

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

  1. La sezione di concorso per il corso di diploma di II Livello in Regia è destinata a coloro che intendano essere ammessi/e all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO/A REGISTA, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono, normati nel Regolamento didattico. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le discipline previ ste nel piano di studio e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
  1. Le procedure selettive sono volte a individuare i/le migliori candidati/e per i 2 posti disponibili che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di regia in qualità di allievi/e registi/e.
  1. È riservato 1 ulteriore posto per candidati/e stranieri/e partecipanti al concorso per il corso di Regia, che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei/delle candidati/e italiani/e per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO/A REGISTA.
  1. Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Regia.
  1. Requisiti per accedere al Concorso di ammissione: essere cittadini/e italiani/e muniti/e di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello In “Regia” o diplomi di Primo Livello In “Regia” rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR – Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca ai sensi del Decreto Interministeriale n. 941 del 22/12/2015, o equipollente riconoscimento dal MIC, o cittadini/e stranieri/e forniti/e di titolo di studio equipollente.
  1. È inoltre disponibile 1 posto per candidati/e uditori/uditrici, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR o dal MIC o siano in corso di riconoscimento. I/Le candidati/e dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO/A REGISTA UDITORE/UDITRICE, qualifica che non prevede il rilascio del diploma accademico di II livello. 
  1. Ai/Alle Candidati/e, sia italiani/e sia stranieri/e, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.
  1. La sezione di concorso si svolge in due fasi di selezione, e viene superata col raggiungimento del voto minimo 27/30 (ventisette trentesimi) al termine della seconda fase; le articolazioni delle due fasi di selezione sono indicate nell’art. 2.
  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso anno accademico.

 


Art. 2 – PROVA DI AMMISSIONE

I FASE

Valutazione dei titoli di studio, titoli professionali, piano di regia

I/Le candidati/e dovranno inserire nella piattaforma predisposta entro e non oltre il 15 ottobre 2025

  • CV con foto del/della candidato/a
  • piano di regia di un’opera in lingua italiana o tradotta, originale o di autore/autrice antico/a o contemporaneo/a

I/Le Candidati/e che avranno conseguito il voto minimo di 20/30 (venti trentesimi) saranno ammessi/e alla SECONDA FASE di selezione.

Le ammissioni alla II fase verranno pubblicate sul sito dell’Accademia entro il giorno 18 ottobre 2025

II FASE

Prova di regia/dialogo

La seconda fase si terrà il giorno 29 ottobre 2024

  1. Il/La Candidato/a presenterà una scena da lui/lei diretta della durata massima di 10 minuti. La scena dovrà essere tratta dall’opera della quale il/la candidato/a avrà inviato piano di regia in I Fase. La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del/della Candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.
  2. Discussione del piano di regia. Il/La Candidato/a sosterrà un colloquio analitico sulla proposta, discutendone ogni aspetto con la Commissione. I/Le migliori 2 candidati/e che avranno conseguito complessivamente il voto minimo di 27/30 (ventisette trentesimi) saranno ammessi/e al primo anno del corso biennale di Regia.
  3. Le prove si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16.
  4. Il/La Candidato/a potrà visionare la pianta dell’aula in cui si svolgerà l’esame e la relativa dotazione consultando l’allegato 1 del presente bando.
  5. Il/La Candidato/a dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido, all’orario e al giorno fissato per le sue prove in presenza. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato/a rinunciatario/a ed escluso/a da tutte le prove d’esame.
  6. Il calendario delle prove d’esame e le relative convocazioni dei/delle candidati/e verranno inoltre affissi all’Albo Accademico e pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 18 ottobre 2025.
  7. Spetta al/alla candidato/a farsi parte diligente onde prendere conoscenza in tempo utile della data del proprio esame.
  8. L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.
  9. Il risultato del concorso sarà pubblicato tramite affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 5 novembre 2024

 


Art. 3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
  2. Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO/A – tassa di ammissione A.A. 2025/2026”.
  3. Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda online mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal/dalla candidato/a, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  4. I pagamenti vanno effettuati entro il 15/10/2025 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
  5. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  6. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.


Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione

  1. TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
    L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 3 luglio 2025 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 15 ottobre 2025.
    I/Le candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.
PORTALE DOMANDE DI AMMISSIONI
  1. Per partecipare alle prove di ammissione al Corso di Regia è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 4 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 05 agosto inserire dati e/o apportare modifiche.
    La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:
    1. PRIMO LIVELLORegistrazione
      Il/La candidato/a accede al portale CINECA ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, e-mail, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al/alla candidato/a una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e completare il percorso.
    1. SECONDO LIVELLOScelta del Concorso, inserimento titoli e allegati
      Per accedere alla procedura una volta registrato, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce “SEGRETERIA” –> “DOMANDA DI AMMISSIONE”
      In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio “REGIA II LIVELLO”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti, indicare l’anno di conseguimento previsto). Gli verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:
      • Curriculum vitae con foto del candidato.
      • Piano di regia di un’opera in lingua italiana o tradotta, originale o di autore antico o contemporaneo
      • ricevuta del pagamento di € 15,13 all’Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
      • modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
    2. TERZO LIVELLOCompilazione scheda Prove esame di ammissioneIn cui il/la candidato/a dovrà inserire:
      • i nominativi del/i docente/i preparatore/i o in alternativa inserirà “autodidatta”;
      • Se ha già partecipato agli esami di ammissione negli anni precedenti specificando l’anno e la fase d’esame superata (ad esempio a.a.2021/2022 Regia – II Fase);
    3. QUARTO LIVELLOPagamento contributo esame di ammissioneIn questo livello è possibile effettuare il pagamento del Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
  1. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento.
  2. ESCLUSIONE
    I/Le candidati/e che entro il 15 ottobre 2025 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.


ART. 5 – AMMISSIONE CON RISERVA (riservata ai diplomandi)

I candidati impegnati nel conseguimento del Diploma Accademico di I livello nell’a.a.2024/2025 nel prolungamento della sessione invernale potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 15 ottobre 2025, tale riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio.

Art. 6 – COMMISSIONE ESAMINATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. La Commissione selezionatrice sarà nominata con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
  2. Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
  3. La convocazione dei candidati per l’A.A. 2025/2026 avverrà in ordine alfabetico.
  4. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
  5. Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.

 

ART. 7 – ISCRIZIONE AI CORSI

  1. I candidati selezionati nel Concorso di Regia saranno ammessi al primo anno del Biennio di Regia A.A. 2025/2026. All’atto dell’iscrizione gli allievi debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia, in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
  2. I Candidati ammessi dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione online (disponibile sul sito dell’Accademia).
  3. L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE cosi come stabilito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca
  4. La frequenza è obbligatoria. Ogni studente/studentessa deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per partecipare a tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche, sia di spettacolo, sia di ricerca e sperimentazione programmate dall’Accademia. Sono previsti permessi di lavoro debitamente richiesti dall’allievo e concessi dal Consiglio Accademico, nonché l’autorizzazione di percorsi didattici alternativi, purché debitamente richiesti e deliberati dagli organi competenti.
  5. In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica).
  6. Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

Prot. n.4426

Roma, 3 luglio 2025

F.TO IL DIRETTORE

Prof.ssa Daniela Bortignoni