
CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO IN RECITAZIONE
Codice DADSLO2
Bando del concorso di ammissione
al Corso di Recitazione a.a. 2025/2026
inserimento domande online dal 1 luglio al 30 settembre 2025
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email di riferimento per informazioni: ammissioni@accademiasilviodamico.it |
Art.3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse
Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione
Art.5 – AMMISSIONE CON RISERVA
Art.6 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE
- La sezione di concorso per il corso di Diploma di II Livello in Recitazione è destinata a coloro che intendano essere ammessi all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO/A ATTORE/ATTRICE, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono normati nel Regolamento didattico. I corsi durano due anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le discipline e di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia.
- Le procedure selettive sono volte a individuare i/le migliori candidati/e per i 10 posti disponibili che saranno ammessi/e alla frequenza del I anno del Corso di Recitazione in qualità di allievi/e attori/attrici.
- Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati/e stranieri/e partecipanti al concorso per il corso di Recitazione, che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei/delle candidati/e italiani/e per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO/A ATTORE/ATTRICE.
- Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Recitazione equipollente alla Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale).
- Requisiti per accedere al Concorso di ammissione: essere cittadini/e italiani/e muniti/e di diploma dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Primo Livello o diplomi di Primo Livello rilasciati da Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR – Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca ai sensi del Decreto Interministeriale n. 941 del 22/12/2015, o equipollente riconoscimento dal MiC, o cittadini/e stranieri/e forniti di titolo di studio equipollente.
- Sono inoltre disponibili 2 posti per candidati/e uditori/uditrice, che siano in possesso di diplomi di studio triennali rilasciati da Scuole, Accademie e Istituzioni formative di rilevanza nazionale che operino nei settori dell’audiovisivo, cinema, teatro e danza, che non abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza del titolo dal MUR o dal MiC o siano in corso di riconoscimento. I/Le candidati/e dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali per essere ammessi/e al corso con la qualifica di ALLIEVO ATTORE UDITORE /ALLIEVA ATTRICE UDITRICE, qualifica che non prevede il rilascio del diploma accademico di II livello, ma che prevede un percorso didattico e artistico identico a quello degli allievi/e attori/attrici, nonché identici obblighi e diritti.
- Ai/Alle Candidati/e, sia italiani/e sia stranieri/e, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.
- La sezione di concorso si svolge in due fasi di selezione, e viene superata col raggiungimento del voto minimo 24/30 (ventiquattro trentesimi) al termine della seconda fase; le articolazioni delle fasi di selezione sono indicate nell’art. 2.
- Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.
I FASE – Valutazione dei titoli di studio, titoli professionali
I/Le candidati/e dovranno inserire nella piattaforma predisposta entro e non oltre il 30 settembre 2025:
- CV con foto del/della candidato/a
I/Le Candidati/e che avranno conseguito il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) saranno ammessi/e alla SECONDA FASE di selezione.
Le ammissioni alla II fase verranno pubblicate sul sito dell’Accademia entro il giorno 15 ottobre 2025
II FASE – Prova di recitazione, canto e movimento
La seconda fase si terrà nei giorni 27 e 28 Ottobre 2025
Per la seconda fase il/la Candidato/a dovrà interpretare:
- un monologo o un dialogo di una scena di sua scelta della durata massima di 5 minuti, tratta da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.
- Una canzone a scelta del candidato
- Prova fisica sul tema “cadendo”.
- Prova di recitazione/dialogo
Il dialogo dovrà essere tratto da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, di autore di chiara fama antico o contemporaneo. Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea (sono ammessi, ad esempio: Ruzante, Goldoni, Eduardo De Filippo), testi in lingua straniera e testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.
Nel caso di un dialogo il/la candidato/a si gioverà dell’aiuto di una o più “spalle” anch’esse di sua scelta, che interpretino gli altri ruoli previsti dalla scena.
Le Commissioni potranno interrompere in qualunque momento la prova del/della candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.
- Prova di Canto
Il/La candidato/a dovrà cantare un brano musicale a sua scelta, di cui porterà la base musicale su supporto usb ed eventualmente eseguire una lettura all’impronta o altre improvvisazioni di tipo vocale.
- Prova di movimento
Il/La candidato/a dovrà eseguire una composizione di movimento della durata massima di 2 minuti, con o senza base musicale, interpretando liberamente il tema “cadendo”.
Nel caso in cui il/la candidato/a si avvalesse di una base musicale dovrà fornire il relativo supporto usb alla Commissione.
La Commissione potrà richiedere variazioni e improvvisazioni a partire dalla composizione proposta.
La Commissione potrà interrompere in qualunque momento la prova del/della Candidato/a, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.
Il/La candidato/a che dovesse cambiare il brano prescelto sottoporrà la nuova scelta all’atto dell’esame. La commissione si riserva di accettare o meno, a suo insindacabile giudizio, il cambio proposto dal/dalla candidato/a, una volta verificatane la conformità ai criteri stabiliti dal presente bando.
Il/La Candidato/a dovrà presentarsi alle prove d’esame, munito di un documento di riconoscimento valido, all’orario e al giorno fissato per le sue prove in presenza. Ove risulti assente, senza averne data tempestiva e motivata comunicazione, verrà considerato rinunciatario/a ed escluso da tutte le prove d’esame.
Le prove si svolgeranno a Roma, presso la sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16.
Il calendario delle prove d’esame e le relative convocazioni dei/delle candidati/e verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 15 ottobre.
Spetta al/alla candidato/a farsi parte diligente onde prendere conoscenza in tempo utile della data del proprio esame.
Il risultato del concorso sarà pubblicato tramite affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 5 novembre 2025
L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.
Art.3 – DOMANDA DI AMMISSIONE – contributi e tasse
Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:
- Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
- Tassa di ammissione € 15,13 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE Causale: “NOMINATIVO CANDIDATO/A – tassa di ammissione A.A. 2025/2026”.
- Marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal/dalla candidato/a, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
- I pagamenti vanno effettuati entro il 30/09/2025 PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
- L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
- Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.
Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – modalità di presentazione
- TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE
L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 1° luglio 2025 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 30 settembre 2025.
I/Le candidati/e potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.
PORTALE DOMANDE DI AMMISSIONI
http://anad.esse3.cineca.it
- Per partecipare alle prove di ammissione al Corso di Recitazione è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura online nel portale dedicato. Tale procedura è individuata in 4 livelli, in ognuno dei quali sarà possibile fino al 30 settembre inserire dati e/o apportare modifiche.
La domanda sarà comunque considerata completa solo quando saranno inseriti tutti i dati e i documenti previsti, ed effettuati i pagamenti richiesti. Di seguito vengono riportati i dettagli:
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- PRIMO LIVELLO – Registrazione
Il/La candidato/a accede al portale CINECA (http://anad.esse3.cineca.it) ed effettua la registrazione, inserendo dati anagrafici, residenza, e-mail, telefono e scegliendo una password. Conclusa questa fase, verrà inviata al/alla candidato/a una e-mail con i parametri con cui accedere alla piattaforma e completare il percorso.
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- SECONDO LIVELLO – Scelta del Concorso, inserimento titoli e allegati
Per accedere alla procedura una volta registrato, il/la candidato/a dovrà scegliere dal menu in alto a destra la voce “SEGRETERIA” à “DOMANDA DI AMMISSIONE”
In questo livello il/la candidato/a dovrà selezionare il corso per cui fa domanda, (per esempio “RECITAZIONE II LIVELLO”), i titoli di accesso (nel caso non ancora conseguiti, indicare l’anno di conseguimento previsto). Gli/le verrà richiesto un documento di riconoscimento (da allegare), e dovrà inoltre inserire i seguenti allegati:
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- ricevuta del pagamento di € 15,13 all’Agenzia delle Entrate (vedi capitolo precedente)
- modulo per l’assolvimento virtuale della marca da bollo (vedi capitolo precedente)
- Curriculum vitae con foto del/la candidato/a
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- TERZO LIVELLO – Compilazione scheda Prove esame di ammissione
In cui il/la candidato/a dovrà inserire:
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- un monologo o un dialogo di una scena di sua scelta della durata massima di 5 minuti, tratta da un’opera in lingua italiana o tradotta in lingua italiana, purché di Autore vivente.
- i nominativi del/i docente/i preparatore/i o in alternativa inserirà “autodidatta”;
- Se ha già partecipato agli esami di ammissione negli anni precedenti specificando l’anno e la fase d’esame superata (ad esempio a.a.2021/2022 Recitazione – II Fase);
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- QUARTO LIVELLO – Pagamento contributo esame di ammissione
In questo livello è possibile effettuare il pagamento del Contributo per gli esami di ammissione di € 100 (procedura Pagopa).
- Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico. Nel caso per errore si sia compilata la sezione sbagliata è possibile cliccare sul pulsante “Rinuncia candidatura” e il sistema consentirà un nuovo inserimento.
- ESCLUSIONE
- I/Le candidati/e che entro il 30 settembre 2025 avranno inserito domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi/e all’esame di ammissione.
Art.5 – AMMISSIONE CON RISERVA (riservata ai diplomandi)
I/Le candidati/e impegnati nel conseguimento del Diploma Accademico di I livello nell’a.a. 2024/2025 nel prolungamento della sessione invernale, potranno comunque presentare domanda di ammissione con riserva entro e non oltre il 30 settembre 2025. Tale riserva verrà sciolta non appena verrà fornita l’autocertificazione del possesso del titolo di studio.
Art. 6 – COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE
- La Commissione selezionatrice sarà nominata con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.
- Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
- La convocazione dei/delle candidati/e per l’A.A. 2025/2026 avverrà in ordine alfabetico.
- Il giudizio della Commissione è insindacabile.
- Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.
Art. 7 – ISCRIZIONE AI CORSI
- I/Le candidati/e selezionati/e nel Concorso di Recitazione saranno ammessi al Primo Anno del Biennio di Recitazione A.A. 2025/2026. All’atto dell’iscrizione gli/le allievi/e debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia, in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
- I/Le candidati/e ammessi/e dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione online (disponibile sul sito dell’Accademia).
- L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE cosi come stabilito dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca
- La frequenza è obbligatoria (anche per gli/le allievi/e uditori/uditrici) Ogni allievo/a deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per partecipare a tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche, sia di spettacolo, sia di ricerca e sperimentazione, programmate dall’Accademia. Sono previsti permessi di lavoro debitamente richiesti dall’allievo/a e concessi dal Consiglio Accademico, nonché l’autorizzazione di percorsi didattici alternativi, purché debitamente richiesti e deliberati dagli organi competenti.
- In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica).
- Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.
1 LUGLIO 2025
Prot n.4370
F.TO IL DIRETTORE