XIII EDIZIONE PROGETTO ACCADEMIA
EUROPEAN YOUNG THEATRE 2022

STUDI E PERFORMANCE
PROPOSTI DA GIOVANI ATTORI
E REGISTI EUROPEI

 

Spoleto 23 Giugno – 10 Luglio 2022

Per la nona edizione di European Young Theatre, attori e registi allievi delle più importanti scuole europee proporranno studi e performance confrontandosi in una Group Competition (Teatrino delle Sei – Luca Ronconi 23 – 25 giugno).
La rassegna si svolgerà in presenza il 23 e 24 giugno mentre la premiazione è prevista alle ore 19.00 del 25 giugno.

La XIII edizione del “Progetto Accademia” è dedicata alla presentazione dei migliori saggi dell’anno accademico 2021/2022.
Al Salone d’Onore della Rocca Albornoziana andrà in scena, dal 25 al 26 giugno, Scrivo, ma sento che non c’è odore di fieno, studio da La steppa di Cechov, esercitazione del biennio di Recitazione condotta da Deflorian/Tagliarini.
Dal 2 al 3 luglio gli allievi del I anno di Recitazione e Regia si esibiranno in una performance di Mimo e Maschera MASK 8 condotta da Michele Monetta.

Nel Salone Antonini della Rocca debutta, dal 30 giugno e fino al 1 luglio, Chi sei? esercitazione del II anno del corso di Recitazione a cura di Massimiliano Civica, mentre dal 4 al 10 luglio si alterneranno gli spettacoli del progetto Attacco al potere con gli allievi registi del III anno del corso di Regia a cura di Arturo Cirillo: il 4 luglio debutta lo studio su Antigone di J. Anouilh regia di Luisa Banfi, il 7 luglio debutta lo studio su Roberto Zucco di Koltès regia di Salvatore Crucitti e il 10 luglio si conclude con lo studio su Lotta di negro e cani di Koltès regia di Fabio Carta.

Al Cortile interno della Rocca Albornoziana la programmazione inizia con Piuttosto che fare il buffone, Coriolano saggio del III anno del corso di Recitazione con la regia di Andrea Baracco, in scena dal 29 giugno al 1 luglio con due cast.

La Compagnia dell’Accademia presenta quattro produzioni di giovani registi del biennio, i primi due allievi del I anno mentre gli altri due appena diplomati: al Cortile interno della Rocca andranno in scena Shame culture, regia di Andrea Lucchetta, (dal 4 al 5 luglio), e Mars one regia di Luigi Siracusa l’ 8 e 9 luglio.
Al Teatrino delle Sei – Luca Ronconi dal 28 al 29 giugno debutta Tutto di Rafael Spregelburd con la regia di Tommaso Capodanno, il programma si conclude con Riccardo II da Shakespeare regia di Danilo Capezzani dal 1 al 2 luglio.

 

 


Tutte le date
Spoleto Festival dei 2 Mondi
  • 23 Giugno 2022 - ore 17:00