Nato a Firenze nel 1948, studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali, dopo molti anni trascorsi all’Università di Siena è oggi professore ordinario al DAMS dell’Università Roma Tre (settore scientifico-disciplinare Cinema, Fotografia e Televisione L-ART06).
E’ vicepresidente dell’ISIMM – Istituto per lo Studio dell’Innovazione. Media Economia Società Istituzioni, alle cui attività di ricerca e di riflessione collabora da molti anni.

E’ inoltre promotore e coordinatore insieme a Vito Zagarrio del Master di primo livello in Professioni e Formati della Televisione Contemporanea. E’ è membro di IREN, International Radio European Network. Ha insegnato nelle Università di Roma “La Sapienza”, Milano IULM, Perugia Stranieri e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (sedi di Roma e Bologna). Ha insegnato inoltre nella Scuola di giornalismo della Rai a Perugia, e nella Scuola di Televisione RTI di Mediaset. E’ stato coordinatore di due Master in Comunicazione dell’Università di Siena e coordinatore del Dottorato in Comunicazione, Media e Sfera Pubblica delle Università di Siena, Firenze e Pisa.