Roma, 30/01/2018
Prot. 544/M3

BANDO PREMIO DI PRODUZIONE
“CARMELO ROCCA”
1) Premessa
Il premio “Carmelo Rocca” è un premio di produzione intitolato allo storico direttore dello spettacolo dal vivo e del cinema del MIBACT nonché presidente e membro del Consiglio di Amministrazione dell´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica Silvio d´Amico, istituzione che ha sempre seguito e sostenuto con particolare intelligenza e particolare attenzione al debutto e all´immissione professionale delle giovani generazioni di attori e registi.
Attraverso il presente bando, rivolto ad allievi diplomati, l´Istituzione curerà il premio di produzione rivolgendosi alle giovani generazioni, per favorire il ricambio generazionale e promuovere le nuove prospettive drammaturgiche in ambito nazionale e internazionale.
2) L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica in collaborazione con la S.I.A.E. bandisce un premio di produzione di euro 63.000(sessantatreemila) per il progetto di uno spettacolo teatrale.
3) Requisiti
a) Il testo dovrà essere originale e inedito, o un adattamento inedito di testo teatrale o narrativo, nonché scritto da un allievo diplomato dell´Accademia (triennio e Master) negli ultimi dieci anni.
b) La regia dovrà essere a cura di un allievo diplomato dell´Accademia
c) Gli interpreti dovranno essere allievi diplomati dell´Accademia negli ultimi 10 anni, salvo eccezioni debitamente motivate
d) Il progetto dovrà essere corredato da un piano di comunicazione stilato da un allievo diplomato dell´Accademia (triennio o Master) negli ultimi 10 anni.
4) Modalità di partecipazione
I FASE ( indicativamente tra il 1 e il 9 marzo 2018)
I candidati alla preselezione dovranno presentare entro e non oltre 28/02/2018 scrivendo a borsedistudio@accademiasilviodamico.it un progetto comprendente:
1-sinossi del testo
2- sviluppo testuale di massimo 10 cartelle
3- ipotesi di distribuzione ed elenco dei collaboratori artistici e tecnici
4- piano di regia e preventivo dei costi di produzione
5- curricula e foto di ogni componente
II FASE ( indicativamente tra il 21 e il 28 marzo 2018)
I candidati che avranno superato la I Fase dovranno inoltre presentare:
1- Testo integrale
2- Scena dialogata di massimo 10 minuti
3- Piano di comunicazione
5) Prove Debutto e repliche
Le prove avranno luogo nelle sedi dell´Istituzione o spazio apposito a tal fine individuato, indicativamente nel periodo dal 28 maggio al 30 giugno 2018.
Il progetto selezionato debutterà a Spoleto in occasione del Festival dei 2Mondi di Spoleto 2018 nel mese di luglio 2018 al Teatrino delle Sei Luca Ronconi o in alternativa all´Auditorium della Stella, e sarà ripreso al Teatro Studio E. Duse di Roma in autunno 2018.
6) Commissione selezionatrice
La Commissione selezionatrice verrà nominata dal Direttore Prof.ssa Daniela Bortignoni con apposito Decreto e comunicata tramite pubblicazione sul sito web istituzionale.
7) Risultati
I risultati della I fase verranno pubblicati entro il 9/03/2018
I risultati della II Fase verranno pubblicati entro il 28/03/2018
8) L´Accademia si impegna a sostenere il progetto vincitore con un supporto organizzativo, tecnico e amministrativo e di rendicontazione, nonché a mettere a disposizione gli spazi prova e a comunicare attraverso i propri canali tutte le iniziative ad esso correlate.

Il Direttore

Prof.ssa Daniela Bortignoni