Cari allievi del II e del III anno,
ci arriva questa proposta da Rai Cultura per il programma “Il volo del Calabrone” in onda su Rai5 da fine aprile.

Gli autori del programma richiedono:

“l’interpretazione di una parte del monologo di Romeo da “Romeo e Giulietta” in allegato (è un testo solo, che gli allievi dovranno riproporre, ognuno a suo modo). Il testo, seppur maggiormente orientato ad un’interpretazione maschile, può essere affrontato da interpreti femminili: siamo lieti di ricevere proposte da entrambi i generi.

La pillola farà parte della puntata del programma dedicata a West Side Story.
La nostra richiesta è che un numero a vostro piacimento di allievi e allieve realizzi una pillola video della durata di circa 2 min. con Zoom o cellulare in cui interpreta il testo (meglio se a memoria), proponendoci una versione creativa e fantasiosa.
I ragazzi hanno la massima libertà espressiva ed inventiva, ovviamente nei limiti che la quarantena impone a tutti noi.
Michieletto prenderà visione delle prove inviate e tra esse ne selezionerà una che inseriremo nella puntata de “Il volo del calabrone” – in onda su Rai5 da fine aprile, ogni giovedì alle 19:30 – dedicata a West Side Story.
La deadline per l’invio dei materiali è mercoledì   6 maggio 2020.
Rispetto alla vostra richiesta precedente, vi confermo che gli allievi possono intervenire con il montaggio di altri materiali: la questione dei diritti televisivi è delicata per cui sconsiglierei l’utilizzo di materiali audiovisivi non realizzati dai ragazzi (no scene di film, no immagini di opere d’arte ecc.). Inoltre, se i ragazzi volessero intervallare il monologo con immagini da loro realizzate, ricordo che sarebbe opportuno che queste ultime non contenessero riprese di persone (passanti, ecc.) che non hanno autorizzato la registrazione.
Di seguito alcune informazioni che possono essere utili agli allievi:
– l’interpretazione del brano deve essere a memoria
– la clip deve avere la durata di circa 2 min.
– la clip può essere registrata con Zoom (meglio), oppure con cellularetelcamera del pcfotocamera o videocamera digitale su supporto fisso (cavalletto, ecc.).
N.B.: se si registra da cellularetenerlo orientato in orizzontale e collocarlo su una base fissa e salda ( evitare di utilizzare persone vicine come cameraman: il rischio è che, con il cellulare retto a mano, l’inquadratura sia malferma, traballante)
– verificare che le condizioni di luce siano buone (evitando di mettersi controluce o in luoghi troppo bui o troppo luminosi)
– verificare che l’audio sia buono
– il file da inviare deve essere in formato .mp4 o .mov”
Ovviamente sappiamo bene che i risultati video non saranno professionali – e nemmeno lo pretendiamo – ma spero che queste indicazioni possano essere comunque utili per realizzare la clip nel miglior modo possibile.
Grazie mille della collaborazione e della disponibilità e un grazie particolare agli allievi, che hanno accettato di mettersi in gioco e che speriamo possano trovare qualche momento di serenità e ispirazione nel realizzare questi piccoli contributi.
– inviare il file entro mercoledì   6 maggio 2020 via Wetransfer, Filemail, su segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it che provvederà al trasferimento alla RAI.”
la segreteria didattica