CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I LIVELLO IN REGIA

Codice DADPLO2

 

Bando del concorso di ammissione

al Corso di Regia a.a 2021/2022

 

inserimento domande online dal 18 maggio al 25 agosto

 

DOMANDA ONLINE

 

ASSISTENZA ONLINE

Per assistenza tecnica è possibile telefonare allo 06 8542505 dalle 9 alle 13 oppure scrivere alla mail ammissioni@accademiasilviodamico.it

indicando il proprio nominativo e dettagliando la problematica con screenshot dimostrativi.

Le richieste che perverranno dopo il 25 agosto (scadenza dei termini) non verranno prese in consideerazione

 

Art.1 – REQUISITI E MODALITÀ

  1. La sezione di concorso per il corso di Regia è destinata a coloro che intendano essere ammessi all’ANAD nella piena qualifica di ALLIEVO REGISTA, con i diritti e gli obblighi che ne conseguono normati nel Regolamento didattico. I corsi durano tre anni e prevedono l’obbligo di frequenza a tutte le discipline e l’obbligo di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dall’Accademia. (fatto salvo quanto diversamente disposto a seguito della normativa per il contenimento del contagio COVID19)
  2. Le procedure selettive sono volte a individuare i migliori 3 candidati, che saranno ammessi alla frequenza del I anno del Corso di Regia in qualità di allievi registi.
  3. Sono riservati 2 ulteriori posti per candidati stranieri partecipanti al concorso per il corso di Regia che dovranno sostenere le identiche fasi concorsuali dei candidati italiani per essere ammessi al corso con la qualifica di ALLIEVO REGISTA.
  4. Al termine del corso viene conseguito il Diploma Accademico di primo livello in Regia, equipollente a una Laurea di primo livello della classe L-3 (Laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).
  5. Sono ammessi al concorso coloro che, indipendentemente dalla loro cittadinanza, abbiano conseguito un titolo di studio che dia accesso alle Università e agli Istituti AFAM (diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo straniero equipollente tradotto ai sensi della normativa vigente).
  1. Ai Candidati, sia italiani sia stranieri, è richiesta una perfetta conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di ammissione.
  2. La sezione di concorso si svolge in TRE FASI successive di selezione, la Prima e la Seconda Fase vengono superate col raggiungimento del voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi). I primi 3 candidati della III fase risulteranno vincitori del posto di allievo regista- Saranno idonei i candidati col voto minimo di 24/30 (dalla cui graduatoria si attingerà nell’eventualità di rinuncia, come da delibera del Consiglio Accademico).

 

Art.2 – FASI DI SELEZIONE

  1. PRIMA FASE SELFTAPE

La Prima Fase non richiederà la presenza fisica del candidato. Avrà inizio giovedi 16 settembre 2021 e consiste nella seguente prova:

Prova di regia/monologo

Il Candidato allegherà nel sistema:

  1. analisi Drammaturgica
  2. piano di regia
  3. link a selftape di un monologo da lui diretto della durata massima di 4 minuti, recitata da un attore o, eventualmente, dal candidato stesso.

Il monologo dovrà essere tratto dall’opera della quale il candidato avrà preventivamente inviato analisi drammaturgica e piano di regia.

L’opera dovrà essere in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.

Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea (sono ammessi, ad esempio: Ruzante, Goldoni, Eduardo De Filippo), testi in lingua straniera, testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.

INDICAZIONI PER IL SELFTAPE

  • La clip deve iniziare con la presentazione (nome e cognome) del candidato, titolo e opera dal quale è tratto il monologo, nonché da nome e cognome dell’eventuale interprete diverso dal candidato, e avere la durata massima di 4 minuti, pena l’esclusione.
  • L’interpretazione del brano deve essere a memoria.
  • Non sono necessari elementi di costumi o di allestimento, ma il candidato, se li ritiene necessari o utili alla sua prova, li può utilizzare.
  • La clip può essere registrata con fotocamera o videocamera digitale, telecamera del computer, o cellulare.
  • Il candidato può intervenire con scelte di ripresa, montaggio e missaggio, se li ritiene utili alla sua prova.

I Candidati che avranno conseguito il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) saranno ammessi alla SECONDA FASE di selezione.

Le ammissioni alla SECONDA FASE verranno pubblicate sul sito dell’Accademia entro sabato 18  settembre 2021.

 

  1. SECONDA FASE DIREZIONE SCENA DIALOGATA – TESINA DI REGIA

La Seconda Fase avrà inizio il 30 settembre 2021 e consiste nelle seguenti prove:

  1. Prova di Direzione

Il Candidato presenterà una scena da lui diretta della durata massima di 8 minuti, recitata da almeno due attori a scelta del candidato oltre, eventualmente, al candidato stesso.

(N.B. la partecipazione del candidato in veste di attore non è obbligatoria).

La scena dovrà essere tratta dall’opera della quale il candidato avrà preventivamente inviato analisi drammaturgica e piano di regia.

L’opera dovrà essere in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.

Sono esclusi testi vernacolari o dialettali che non siano iscrivibili nella tradizione drammaturgica europea (sono ammessi, ad esempio: Ruzante, Goldoni, Eduardo De Filippo), testi in lingua straniera, testi di tipo gestuale o pantomimico. Sono escluse anche “opere prime” inedite.

Pianta e dotazione dell’aula in cui avverrà la prova sono riportate nell’allegato 1 del presente bando.

Le Commissioni potranno interrompere in qualunque momento la prova del Candidato, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

ATTENZIONE

In caso di misure restrittive che non rendano possibile la presentazione della scena dialogata, a fronte di una tempestiva comunicazione,  per la II Fase sarà richiesta unicamente la discussione della tesina di regia.

 

  1. Discussione della tesina di regia (analisi drammaturgica e piano di regia)

Il Candidato sosterrà un colloquio analitico sulla proposta presentata, discutendone ogni aspetto con la Commissione. Nell’ambito della stessa discussione dovrà dimostrare un buon livello di cultura generale e una adeguata conoscenza della realtà teatrale italiana ed europea, anche nei suoi aspetti storici.

Le Commissioni potranno interrompere in qualunque momento la prova del Candidato, o intervenire durante la stessa con osservazioni e suggerimenti.

ATTENZIONE

In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19 che non rendano possibili le prove in presenza, a fronte di una tempestiva comunicazione, per la II Fase sarà inviato a tutti i candidati l’accredito per accedere alla piattaforma online su cui saranno effettuate, in live, tutte le prove previste.

 

I Candidati che avranno conseguito complessivamente il voto minimo di 18/30 (diciotto trentesimi) saranno ammessi alla TERZA FASE di selezione.

Le ammissioni alla TERZA FASE verranno rese note con affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia entro il 1 ottobre 2021

 

ATTENZIONE

In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19 le date previste di inizio e termine della II fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire delle posticipazioni che saranno tempestivamente comunicate ai candidati.

 

  1. TERZA FASE LABORATORIO

La Terza Fase ha inizio lunedì 11 ottobre 2021 e termine giovedi 21 ottobre 2021; consiste nello svolgimento di un laboratorio intensivo, che impegna i candidati nell’arco dell’intera giornata.

  1. Laboratorio intensivo di regia

Il candidato dirigerà una scena tratta da un testo scelto dalla Commissione, con 2/3 allievi attori in corso o neo-diplomati messi a disposizione dall’Accademia. Il testo verrà comunicato al termine della II fase d’esame. La realizzazione di detta scena costituirà di per sé prova d’esame.

La Commissione valuterà il lavoro svolto in itinere da ogni candidato, secondo apposito calendario reso noto al termine della II Fase d’esame.

Ai candidati è fatto divieto di effettuare prove al di fuori dell’orario previsto e in locali esterni all’Istituto, salvo specifica e motivata richiesta e relativa approvazione della Commissione esaminatrice.

Ai candidati è fatto divieto di effettuare riprese audio/video delle prove d’esame.

Ai candidati è fatto divieto di richiedere agli allievi attori e diplomati qualsiasi prestazione al di fuori di quelle specificate nel calendario.

I migliori 3 candidati (5 con l’eventuale ammissione di due candidati stranieri per il corso di Regia) verranno ammessi al primo anno del corso di Regia a.a. 2020/2021. Risulteranno idonei ancorché non vincitori del posto i candidati  che avranno conseguito complessivamente il voto minimo di 24/30 (ventiquattro trentesimi).

Il risultato del Concorso sarà pubblicato tramite affissione all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicato sul sito dell’Accademia entro il 22 ottobre 2021.

ATTENZIONE

In caso di misure restrittive legate al contenimento del contagio COVID –19; le eventuali modalità di svolgimento online del suddetto laboratorio saranno tempestivamente comunicate; inoltre le date previste di inizio e termine della III fase, così come la relativa pubblicazione dei risultati, potranno subire delle posticipazioni che saranno tempestivamente comunicate ai candidati.

 

  1. Il Candidato dovrà presentarsi alle prove d’esame in II e III fase, salvo diverse comunicazioni, munito di un documento di riconoscimento valido, secondo un orario di convocazioni scaglionate che saranno previste a partire dalle 9.00  ogni ora, con l’obbligo di avvisare la segreteria in caso di ritardo o assenza. Ove risulti assente all’appello senza comunicazioni verrà considerato rinunciatario ed escluso da tutte le prove d’esame.
  2. I Candidati hanno l’obbligo di rispettare tutte le misure di sicurezza indicate per la tutela della salute nel protocollo di sicurezza allegato. La violazione di tale protocollo comporta l’espulsione immediata dall’Accademia e l’esclusione da tutte le prove.
  3. Le prove e il laboratorio si svolgeranno a Roma, presso la Sede centrale dell’Accademia in via Vincenzo Bellini, 16 salvo diverse comunicazioni.
  4. Non è consentito presentare domande per più di una sezione di concorso per lo stesso Anno Accademico.
  5. Il calendario delle prove d’esame di II fase e le relative convocazioni dei candidati verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia, entro il 18 settembre 2021.
  6. Il calendario del laboratorio intensivo di III fase e le relative convocazioni dei candidati verranno affissi all’Albo Accademico e contemporaneamente pubblicate sul sito dell’Accademia, entro il 1° ottobre 2021.
  7. Spetta al Candidato farsi parte diligente onde prendere conoscenza in tempo utile della data del proprio esame.
  8. L’Accademia provvederà all’accertamento della veridicità delle attestazioni rese per quanto riguarda le condizioni di ammissibilità. In caso di mendaci dichiarazioni saranno presi i provvedimenti previsti dalla legge.

 

Art.3 – CONTRIBUTO ACCADEMICO – TASSE SCOLASTICHE – MARCA DA BOLLO PER L’ESAME DI AMMISSIONE

Per sostenere l’esame di ammissione al corso di Recitazione è previsto il pagamento dei seguenti importi:

  1. Contributo per gli esami di ammissione di € 100 da versare al seguente conto intestato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, causale:

NOMINATIVO CANDIDATO –  contributo esami ammissione 2021/2022,

Banca Nazionale del Lavoro – Servizio di Tesoreria –

IBAN: IT 05 K 01005 03382 000 000 203010.

  1. Tasse scolastiche € 6,04 effettuato sul c/c postale n° 1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA – TASSE SCOLASTICHE, causale:

NOMINATIVO CANDIDATO –  tasse scolastiche esami di ammissione A.A. 2021/2022”.

  1. I versamenti andranno effettuati entro il 25/08/2021 e andranno riportati, PENA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE, nella domanda on-line (in apposita sezione “Tasse”) inserendo gli estremi del pagamento e allegando i file delle scansioni.
  2. È richiesta, inoltre, una marca da bollo da € 16 che dovrà essere allegata alla domanda on-line mediante apposito Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo: tale modulo, allegato al presente bando, va scaricato e compilato dal candidato, inserendo la marca da bollo nello spazio indicato e apponendo sigla e data di presentazione.
  3. L’Amministrazione provvederà a verificare l’avvenuto versamento delle tasse previste nei termini indicati. Le domande prive dei suddetti versamenti verranno automaticamente non accolte.
  1. Si specifica che i suddetti contributi non verranno rimborsati in alcun caso.

 

Art.4 – DOMANDA DI AMMISSIONE – termini e modalità di presentazione

  1. Per partecipare alle prove di ammissione al Corso di Recitazione è necessario effettuare apposita domanda di ammissione tramite procedura on-line. Tale procedura consente al candidato di ricevere un nome utente e una password per accedere all’area dedicata all’interno della quale potrà compilare, modificare e integrare la domanda, conservando in memoria i dati inseriti. Il candidato potrà rendere effettiva la richiesta in qualsiasi momento cliccando sull’apposito link “Rendi EFFETTIVA la richiesta”. Da quel momento la domanda non potrà più essere modificata. Di seguito vengono riportati i dettagli della procedura.

 

  1. TERMINI DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE

L’apertura delle iscrizioni è fissata per il giorno 18 maggio 2021 mentre la scadenza di presentazione delle domande è fissata al 25 agosto 2021. I candidati potranno accedere al portale e inserire la domanda esclusivamente in questo lasso di tempo.

  1. MODALITÁ DI ISCRIZIONE ALL’ESAME DI AMMISSIONE

Il candidato accederà all’apposita sezione “domanda di ammissione on-line”  dalla  home page del sito ufficiale www.accademiasilviodamico.it in apposito articolo dedicato alle ammissioni 2021/2022. La compilazione della domanda è divisa in tre passaggi che corrispondono alle seguenti sezioni: ANAGRAFICA, TASSE e ALLEGA DOCUMENTAZIONE.

 

  1. SEZIONE ANAGRAFICA (obbligatoria)

Una volta entrato nella sezione “ANAGRAFICA”, il candidato dovrà obbligatoriamente indicare le seguenti informazioni e inserire i seguenti file:

  1. Foto primo piano recente, formato jpg dimensioni max 500 Kb;
  2. Dati anagrafici, recapito telefonico, email;
  3. Corso per il quale è richiesta l’ammissione (in questo caso Regia);
  4. Titolo di studio posseduto, votazione conseguita, denominazione Istituto (se lo studente si iscrive con riserva dovrà lasciare in bianco)
  5. Curriculum sintetico (facoltativo – max 2000 battute);
  6. Il titolo e l’autore dell’opera prescelta per l’analisi drammaturgica e del piano di regia, seguito dal link youtube o vimeo del self tape del monologo tratto dalla medesima per la I fase

(esempio Amleto di W. Shakespeare – www.esempiolink.it);

  1. i nominativi del/i docente/i preparatore/i o in alternativa inserirà “autodidatta”;
  2. Se ha già partecipato agli esami di ammissione specificherà l’anno e la fase d’esame superata (ad esempio a.a.2018/2019 Recitazione – II Fase);
  3. Autorizzazione al trattamento dei dati.

Dopo la compilazione della sezione anagrafica il candidato riceverà via mail il codice di accesso e la password che serviranno per accedere all’eventuale modifica e/o integrazione della domanda redatta.

  1. SEZIONE TASSE (obbligatoria)

Il candidato potrà accedere alla sezione “TASSE” solo dopo aver compilato la sezione ANAGRAFICA. Il Candidato dovrà inserire gli estremi dei due versamenti richiesti all’art. 3 del presente bando, nonché le relative scansioni.

Per ogni tassa occorre inserire la tipologia (scegliendo dall’apposito menù a tendina), il numero di versamento, la data del versamento, l’anno accademico di riferimento (2021/2022), e la scansione del relativo pagamento effettuato (in formato jpg o pdf).

 

  1. SEZIONE ALLEGA DOCUMENTAZIONE (obbligatoria)

Il Candidato potrà accedere alla sezione allegati solo dopo aver compilato la sezione ANAGRAFICA. In tale sezione dovranno essere caricate:

  • Analisi drammaturgica del testo prescelto con titolo e nominativo del candidato (Max 3 cartelle o 10.000 caratteri), formato pdf.
  • Piano di regia del testo prescelto con titolo e nominativo del candidato (Max 3 cartelle o 10.000 caratteri esclusi allegati grafici come piante, bozzetti, scene, costumi, etc), formato pdf.
  • Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo debitamente compilato e firmato con marca da bollo da euro 16.
  • Scansione della Carta d’identità o documento di riconoscimento equivalente;
  • Dichiarazione di non divulgazione del SELFTAPE e di autenticità del soggetto compilata e firmata.
  • Dichiarazione di presa visione dell’allegato Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19 (da presentare anche in originale all’eventuale appello della II fase).
  1. MODIFICA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda on-line potrà essere modificata e/o integrata entro e non oltre il 25/08/2021, termine ultimo di compilazione, salvo che il candidato non abbia cliccato su “Rendi EFFETTIVA la richiesta.

  1. INVIO DEFINITIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

Affinché la domanda sia accettata dal sistema, il candidato dovrà renderla effettiva cliccando sull’apposito link “Rendi EFFETTIVA la richiesta” posto in alto a sinistra nella sezione ANAGRAFICA. UNA VOLTA CLICCATO SUL LINK LA DOMANDA NON SARÀ PIÙ MODIFICABILE IN ALCUN MODO. SI RACCOMANDA, PERTANTO, AI CANDIDATI DI VERIFICARE TUTTI I DATI INSERITI PRIMA DI PROCEDERE ALLA VALIDAZIONE DEFINITIVA.

  1. ESCLUSIONE
  • I candidati che entro il 25 agosto 2021 avranno trasmesso domande incomplete o prive dei versamenti richiesti, non saranno ammessi all’esame di ammissione.
  • I candidati che entro il 25 agosto 2021 non avranno reso effettiva la domanda di ammissione verranno esclusi automaticamente dal sistema, e non risulteranno in elenco per la I Fase d’esame.

 

Art. 5 Misure COVID 19

ATTENZIONE

Tutti i candidati dovranno prendere visione dell’allegato Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID – 19 e impegnarsi a rispettarne rigorosamente le disposizioni per tutta la durata degli esami d’ammissione, svolti in presenza nelle sedi dell’Istituzione. In occasione dell’appello della II fase, sarà richiesta la dichiarazione sottoscritta di presa visione del suddetto regolamento in originale.

 

Art.6 – BORSE DI STUDIO

BORSE DI STUDIO LAZIODISCO

I candidati possono partecipare al bando unico dei concorsi 2021/2022 di LAZIODISCO che consente agli studenti che ne abbiano i requisiti di potere usufruire dei benefici per il diritto allo studio universitario nella Regione Lazio.

Il Bando viene pubblicato ogni anno ed è reperibile presso il  sito www.laziodisco.it

 

Art. 7 –  COMMISSIONI ESAMINATRICI E CRITERI DI VALUTAZIONE

  1. Le Commissioni di I°, II° e III° Fase sono nominate con apposito decreto direttoriale, su deliberazione del Consiglio Accademico.

Sulla base del numero delle domande pervenute potranno, all’occorrenza, essere costituite più Commissioni d’esame per ciascuna fase di concorso.

  1. Il Consiglio Accademico delibera le modalità di attribuzione delle votazioni ai fini delle ammissioni alla II e III fase e dell’ammissione definitiva ai corsi di Recitazione e Regia.
  1. Il Consiglio Accademico delibera, mediante estrazione a sorte, la lettera alfabetica dalla quale avrà inizio la convocazione dei candidati e sulla cui base verranno costituiti gli elenchi giornalieri, che per l’A.A. 2021/2022 è la lettera “H”.
  2. È facoltà della Commissione segnalare Candidati particolarmente meritevoli per l’ammissione ad anni successivi al primo.
  3. Il giudizio delle Commissioni nelle tre fasi è insindacabile.
  4. Per quanto non esplicitamente indicato nel presente bando si fa riferimento alle norme generali vigenti in materia di pubblici concorsi in quanto compatibili.

 

ART. 8 – ISCRIZIONE AI CORSI

  1. I Candidati selezionati nel Concorso di Regia saranno ammessi al Primo Anno del corso di Regia e A.A. 2021/2022. All’atto dell’iscrizione gli Allievi debbono prendere visione delle leggi e degli statuti che regolano i loro doveri e diritti in Accademia in particolare il Regolamento didattico e il Regolamento degli studenti.
  2. I Candidati ammessi dovranno iscriversi all’Accademia con apposita domanda di iscrizione ONLINE entro e non oltre il 31 ottobre 2021, salvo proroghe determinate da misure restrittive in materia di contagio del virus COVID – 19, che saranno tempestivamente comunicate dalla Segreteria Didattica. In caso contrario verranno considerati rinunciatari ed eventualmente sostituiti dai Candidati immediatamente successivi in graduatoria fino al voto di 22/30 (ventidue trentesimi) a discrezione della Commissione esaminatrice.
  3. L’iscrizione è subordinata al pagamento delle tasse governative e di un contributo annuale onnicomprensivo diviso per fasce reddituali in base a indicatore ISEE, nonché alla presentazione di tutti i documenti indicati nella domanda di iscrizione ufficiale. Per conoscere gli importi del contributo annuale onnicomprensivo e le condizioni per l’esonero è opportuno consultare il Regolamento in materia di contribuzione studentesca vigente pubblicato in apposita sezione del sito ufficiale accademiasilviodamico.it
  4. Non è consentita, in caso di ammissione all’Accademia, l’iscrizione e la frequenza presso altre facoltà universitarie. Lo studente ammesso che risultasse precedentemente iscritto presso un corso universitario dovrà produrre regolare domanda di trasferimento o congelamento o rinuncia agli studi.
  5. La frequenza è obbligatoria ed è normata secondo gli artt. 6 e 14 del Regolamento Didattico, salvo risultino ancora in vigore disposizioni normative di natura emergenziale come l’art. 1 il comma o) del DPCM del 26/04/2020. Ogni allievo deve considerarsi, nell’arco del corso di studi in Accademia, a disposizione per tutte le attività, ordinarie e straordinarie, sia didattiche sia di spettacolo sia di sperimentazione.
  6. In applicazione alla L. 81/2001 in materia di tutela della salute e di sicurezza, si richiederà il rilascio da parte del medico curante di un Certificato Anamnestico di buona salute (il modello verrà fornito dalla segreteria didattica) e di un certificato di idoneità sportiva agonistica.
  7. Unitamente alla domanda di iscrizione andrà sottoscritta e consegnata un’apposita autorizzazione alla pubblicazione e utilizzo della propria immagine e dei propri dati personali (fornita dalla segreteria didattica), ai sensi della normativa vigente in materia di tutela della privacy.

 

Il Direttore

Prof.ssa Daniela Bortignoni