TEATRO. TEORIE E PRATICHE – Gli incontri in Sapienza
Il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di Roma, con il sostegno del MiBACT e la collaborazione del Corso di Dottorato in Musica e Spettacolo, del GUT – Gruppo Universitario Teatrale, del LABS – Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo e dei master in Economia e organizzazione dello spettacolo dal vivo e Videoediting e digital storytelling per lo spettacolo, organizza TEATRO. TEORIE E PRATICHE, progetto di formazione finalizzato a promuovere presso la comunità studentesca e presso tutti gli interessati, anche esterni all’Ateneo, la conoscenza diretta della scena performativa contemporanea, implementando il dialogo fra questa e l’ambiente universitario e favorendo il dibattito intergenerazionale attorno a temi che spaziano dall’estetica teatrale all’organizzazione dello spettacolo dal vivo. L’iniziativa, diretta dal prof. Stefano Locatelli, si articolerà in una serie di eventi pubblici e gratuiti, che avranno luogo perlopiù nella sede Sapienza di San Lorenzo (ex Vetrerie Sciarra) tra la primavera e l’autunno del 2020 e che vedranno coinvolti importanti nomi del panorama teatrale nazionale, alcuni dei quali conosciuti e attivi anche all’estero.
Parte I: marzo-maggio 2020. Oltre alle attività laboratoriali riservate ai membri del GUT – che quest’anno saranno condotte, tra gli altri, dai membri della compagnia Fortebraccio Teatro, con la supervisione di Roberto Latini – sono in programma, nei mesi primaverili, due cicli di incontri aperti agli studenti e al pubblico. Nel ciclo masterclass. Dentro l’officina di lavoro i partecipanti avranno la possibilità di approfondire tanto il pensiero artistico quanto le metodologie operative di diverse figure professionali: il dramaturg Giacomo Pedini, il drammaturgo Davide Carnevali, i giornalisti della webzine “Teatro e Critica”, l’organizzatrice Debora Pietrobono, la compagnia teatrale Deflorian/Tagliarini e la direttrice artistica Elena Di Gioia. Il ciclo emergenti. In dialogo con giovani professionisti si strutturerà invece in forma di dibattito: durante ogni incontro due giovanissimi ospiti (Alessandro Businaro e Marina Occhionero, Enrico Baraldi e Edoardo Lazzari, Tatjana Motta e Pier Lorenzo Pisano, Francesco Alberici e Rossella Menna) proporranno al pubblico argomenti per avviare una riflessione condivisa attorno a questioni teatrali di particolare rilievo.
Parte II: ottobre-dicembre 2020. Nel periodo autunnale sono previste la prosecuzione del ciclo masterclass, con ulteriori appuntamenti dedicati alla creazione e alla curatela performativa, e la presentazione pubblica, da parte del GUT, dell’esito dei laboratori svolti nel corso dell’anno. Il Dipartimento SARAS organizzerà inoltre due giornate di studio dedicate alla politica e all’economia della cultura, aperte a tutti gli operatori del settore delle arti performative e intitolate rispettivamente Fra arte e mercato e Teatro in università.
Info:
Prof. Stefano Locatelli (stefano.locatelli@uniroma1.it)
Silvia Gussoni (silvia.gussoni@uniroma1.it)
GUT Sapienza Università di Roma – “Per fare il teatro che ho sognato” https://www.facebook.com/GUTSapienza
PROGRAMMA
Parte I: marzo-maggio 2020
CICLO MASTERCLASS. DENTRO L’OFFICINA DI LAVORO
in collaborazione con il Corso di Dottorato in Musica e Spettacolo
Giovedì 12 marzo, ore 15-19 – GIACOMO PEDINI (dramaturg e studioso)
Martedì 31 marzo, ore 15-19 – DAVIDE CARNEVALI (drammaturgo e studioso)
Venerdì 17 aprile, ore 14-17 – TEATRO E CRITICA (webzine di critica teatrale)
Mercoledì 6 maggio, ore 15-19 – DEBORA PIETROBONO (organizzatrice)
Mercoledì 13 maggio, ore 13.30-17.30 – DEFLORIAN/TAGLIARINI (compagnia teatrale)
Mercoledì 20 maggio, ore 15-19 – ELENA DI GIOIA (curatrice e direttrice artistica)
CICLO EMERGENTI. IN DIALOGO CON GIOVANI PROFESSIONISTI
Giovedì 26 marzo, ore 15-19 – C’È VITA DENTRO IL TEATRO? con ALESSANDRO BUSINARO (regista) e MARINA OCCHIONERO (attrice)
Giovedì 16 aprile, ore 15-19 – UN’IDEA DEL FUTURO con ENRICO BARALDI (direttore artistico) e EDOARDO LAZZARI (curatore)
Giovedì 14 maggio, ore 15-19 – IL TESTO CHE NON con TATJANA MOTTA (drammaturga) e PIER LORENZO PISANO (drammaturgo)
Lunedì 18 maggio, ore 15-19 – QUALE REALTÀ con FRANCESCO ALBERICI (attore-autore) e ROSSELLA MENNA (dramaturg e studiosa)
Gli incontri si svolgeranno presso la sede Sapienza di S. Lorenzo (Ex Vetrerie Sciarra, aula seminari e tesi).
EVENTI GRATUITI E APERTI A TUTTI