UOMINI E TOPI
di John Steinbeck
Saggio di Diploma del corso di Regia
Allievo regista Luigi Siracusa
VIDEO STREAMING sul canale youtube ufficiale dell’Accademia
30 APRILE – 1 e 2 MAGGIO
ore 18:00
dal Teatro Studio “Eleonora Duse”
Il 30 aprile alle ore 18:00 debutta in video streaming sul canale youtube dell’Accademia Uomini e topi, di John Steinbeck, saggio di diploma del corso di Regia dell’allievo Luigi Siracusa.
Lo spettacolo ha debuttato a porte chiuse il 25 marzo presso il Teatro Studio “Eleonora Duse”, e sarà visibile in video streaming fino al 2 maggio sul canale youtube ufficiale dell’Accademia.
Il saggio di diploma verrà presentato dalla Compagnia dell’Accademia al Festival dei 2 Mondi di Spoleto il 2 luglio 2021 alle ore 21.00 presso il Cortile interno della Rocca Albornoziana.
“Noi invece è diverso! E perché? Perché… perché io ho te che mi
stai dietro e tu hai me per stare dietro a te, ecco perché”.
L’amicizia come unica difesa da un destino di solitudine a cui le vite di un gruppo di uomini sono condannate nella routine faticosa della California del sud. Lennie e George girano insieme lavorando alla giornata da ranch in ranch con un sogno in testa: comprare un piccolo appezzamento di terra con una casetta, un orto e dei conigli. Il desiderio è quello di mettersi in proprio e non avere più padroni. Racimolare il denaro necessario, però, richiede tempo e fatica. Progetti così ambiziosi alle volte possono realizzarsi, forse. Un racconto teatrale che parte dal romanzo di John Steinbeck e dalla drammaturgia che lui stesso compone nel 1937, un mese dopo la pubblicazione del romanzo. L’azione teatrale ha origine da una installazione come spazio scenico. Una nuvola cristallizzata dentro lastre di vetro che seziona il palco e crea l’illusione di essere vicini e lontani al tempo stesso: soli in un ranch pieno di gente e prigionieri di una storia – la vita – di cui non si può essere autori/artefici. La libertà ha un prezzo molto caro e a volte conquistarla significa attraversare dolori e sconfitte. A tutto sembra esserci un rimedio fin quando c’è qualcuno accanto, con cui condividere il proprio cammino: un amico (non ha importanza se alto o basso, intelligente o stupido, bianco o nero) ci salva dai pericoli della solitudine. E con il passare del tempo ci si abitua all’altro a tal punto da non potersene più separare. Si impara a prendersi cura dell’altro, a difenderlo e a proteggerlo. A costruire una casa, anche solo immaginaria, anche quando un tetto sopra la testa non c’è, anche quando il soffitto è un cielo pieno di nuvole su cui proiettare sogni e incubi prima addormentarsi. Un lavoro che vuole essere un inno agli affetti: le uniche necessità di cui abbiamo bisogno per difenderci dalla vita.
Luigi Siracusa
CREDITS
con
LENNIE Laurence Mazzoni
GEORGE Lorenzo Ciambrelli
MOGLIE DI CURLEY Anastasia Doaga
CURLEY Davide Panizza
CANDY Michele Ragno
CROOKS Gabriele Cicirello
SLIM Matteo Berardinelli
CARLSON Iacopo Nestori
SCENA Massimo Troncanetti
COSTUMI Francesco Esposito
LUCI Pasquale Mari
MUSICHE ORIGINALI Luca Nostro
AIUTO SCENOGRAFO Marta Montevecchi
DIRETTORE DI SCENA Alberto Rossi
FONICO Luca Gaudenzi
SARTA Valeria Forconi
FOTO Manuela Giusto
VIDEO Leonardo Settimelli e Mauro Falomi