SCRITTURE
6 nuove voci della drammaturgia Italiana
ideazione artistica Lucia Calamaro
consulente alla drammaturgia Graziano Graziani
Marco Ceccotti – Mariagiulia Colace – Mariasilvia Greco
Luca Oldani – Costanza Pannacci –  Sara Parziani

con (o. a.) Francesco Aiello | Giordano Domenico Agrusta | Carolina Balucani
Emilia Brandi | Luca Di Capua | Mariagiulia Colace | Alessandro Cosentini
Mariasilvia Greco | Luca Oldani | Simona Oppedisano | Sara Parziani
Alessandro Pezzali | Emilia Verginelli

 

info
ingresso 5,00 euro (biglietto per ogni singolo evento)
sabato 11 e domenica 12 maggio
giovedi 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio
ore 18.30 e 20.30
biglietteria aperta un’ora prima dello spettacolo
Tel 06 87752210

vendita anche presso la biglietteria del Teatro Argentina

Il bar del Teatro india sarà aperto dalle ore 18.00
con il biglietto Scritture si ha diritto al
pacchetto food + drink presso il bar a 7,00 euro

 

programma

11 maggio ore 18.30 e 12 maggio ore 20.30 (60′)
Luca Oldani
ASSENZA SPARSA
appunti scenici per qualche domanda sull’amicizia
con Luca Oldani
con la partecipazione audio
Dottor Paolo Malacarne, Responsabile del reparto di Rianimazione dell’ospedale di Pisa
Dottor Ugo Faraguna, professore e ricercatore di Fisiologia all’Università di Pisa
Dottor Francesco Tani, Medico in un centro di Riabilitazione neurologica di Sarzana
Siamo qui. Poi davanti a un portone forse, e ci salutiamo. Andiamo a sederci accanto a un letto e siamo a rianimazione, nella stanza 780.01 di un ospedale. C ‘è un ragazzo, un attore, ha  27  anni. Un ragazzo, un attore, che è mio amico e sta morendo. O meglio: è in coma.
Perché sia lì e come ci sia arrivato questo non è dato saperlo. C’ entra il teatro. Pare. Forse. Non si sa bene.  Sicuramente questa informazione è meno importante di quello che c’è da sapere.
Che poi, c’è qualcosa da sapere? E da capire? E se si , cosa? E come faccio io ad arrivarci?
Un insieme di appunti scenici, di domande, di motori che raccontano questa storia di amicizia, di coma, di morte.

11 maggio ore 20.30 e 12 maggio ore 18.30 (70′)
Marco Ceccotti
QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA 
Una storia così, poi così e infine così
Con Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua, Simona Oppedisano
Un padre, pacifista emotivo, si guadagna da vivere decorando sanitari per dittatori lontani, per lo più abbastanza sanguinari.
Una madre, ironizzatrice cronica, cerca la felicità nei libri horror.
Un figlio, ossessionato dalla morte, racconta finali di libri e di film a persone che sono agli sgoccioli, e non avranno il tempo di saperli.
Un sequestro.
Un chi se l’aspettava.

16 maggio ore 18.30 e 17 maggio ore 20.30 (50′)
Mariagiulia Colace
ANCHE I CORI RUSSI MI CONSOLANO
Ode a un padre militante
con Alessandro Cosentini, Mariagiulia Colace, Mariasilvia Greco
Un uomo passa il suo tempo seduto a una scrivania: vuole servire. Servire a qualcosa. Firma petizioni, sogna la Camera, il Campidoglio. Ascolta Maria Callas e i Cori dell’armata Russa, perché sì, anche i cori russi lo consolano. Sogna un ruolo che sia di esempio ai cittadini, ai capi di stato, ai condomini, a sua figlia, e all’altra sua figlia. Non gli resta molto tempo, eppure gli basterebbero un paio d’ore per cambiare il mondo.

16 maggio ore 20.30 e 17 maggio ore 18.30 (45′)
Costanza Pannacci
IL MONDO CIECO 
Indagine su un gruppo di genitori scomparsi sotto gli occhi dei figli assenti
un adattamento di Emilia Verginelli
con Carolina Balucani, Alessandro Pezzali, Emilia Verginelli
Nel mondo cieco, Carlotta, rievoca un passato infantile fatto di solitudine e assenze. Mentre si interroga su cosa le impedisce di progredire nel presente si imbatte nei Duchi del Lussemburgo, due figure immaginarie che dichiarano di abitare la casa da quando è nata e di aver osservato e assistito a tutti gli eventi come due testimoni silenziosi. I Duchi accompagnano il percorso di rievocazioni e deduzioni di Carlotta a volte ostacolandolo e altre favorendolo, fino a indicare una possibile  via di uscita per lasciarsi la casa e il passato alle spalle.

18 maggio ore 18.30 e 19 maggio ore 20.30 (50′)
Sara Parziani
ROMANZO DI UN’ANAMNESI
con Sara Parziani
si ringrazia Tiziana Francesca Vaccaro
Questa è la storia di una bambina che diventa grande.
Una bambina che fin da piccola porta con sé delle problematiche fisiche che con il tempo spariscono, si ripresentano, cambiano.
Muovendosi tra un mondo esteriore popolato da famiglia, ospedali, scuola e un mondo interiore popolato da personaggi fantastici, la bambina diventa un’adulta confrontandosi con il desiderio di voler essere come gli altri e la possibilità di essere se stessa.

18 maggio ore 20.30 e 19 maggio ore 18.30 (60′)
Maria Silvia Greco
AMO I PARAGRAFI CORTI 
lezioni introduttive sulla solitudine
con Mariagiulia Colace, Francesco Aiello, Emilia Brandi
Silvia studia, sa studiare, ha un suo metodo infallibile, ha le cuffie antirumore per non distrarsi. Silvia è attrezzata. Deve laurearsi, non può perdere tempo. Le mancano pochi esami, più o meno. Deve farcela. Ma passano i mesi, le sessioni, e un malessere non più gestibile la agita. Ma non è sola. Ci sono i genitori. I genitori la osservano preoccupati. Accudenti. Colpevolizzanti. Onnipresenti. Giustificatorii. Disarmati.

produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Fivizzano27 e Carrozzerie|n.o.t

Scritture nasce dalla volontà di dare voce alla nuova drammaturgia italiana e creare una rete di collaborazione e scambio in grado di produrre novità artistiche. Già da diversi anni Lucia Calamaro collabora con le realtà di fivizzano27 e Carrozzerie | n.o.t. nella creazione di percorsi laboratoriali che diano spazio a idee, temi, capacità, potenzialità e urgenze di giovani autori/attori.
Dal 1 Aprile al 9 maggio negli spazi di Teatro India si svolgerà la Fase Campus Scritture tutorata e seguita da Lucia Calamaro e Graziano Graziani.
La fase “Campus” del progetto Scritture nasce, infatti, proprio dall’idea di poter dare continuità, spazio ed una possibilità di crescita effettiva ai piccoli semi di creatività germinati nel corso delle tappe precedenti del progetto ed è mossa dal desiderio di dare un’occasione concreta alle nuove voci della drammaturgia contemporanea mettendo a valore una rete di collaborazione, formazione, approfondimento e slancio produttivo in grado di esprimere in modo non convenzionale nuove energie e personalità artistiche.
‘Siamo convinti che anche in quest’epoca che ci scappa tra le mani, ci sia un gran bisogno di parole. Parole buone a dire la vita, meglio di quanto si riesca normalmente a capirla. Speriamo davvero che qui, ne troverete alcune.’
Lucia Calamaro
Da questa riflessione si parte per dar vita ad un progetto assolutamente inedito per Teatro di Roma, un primo vivaio di Scritture tutto italiano quanto a linguaggi e pratiche, in cui sei giovani autori presenteranno i loro lavori nelle forme più diverse per temi, durate, dispositivi linguistici, numero di attori e natura degli allestimenti.
I sei giovani autori ragioneranno attorno ai temi dell’autobiografia, della famiglia, della crescita come motivi propulsori di scritture non personalistiche, ma dallo slancio e dall’obiettivo universale, esplorando dispositivi linguistici, registri e forme differenti.
Lucia Calamaro e Graziano Graziani accompagneranno durante un Campus nel mese di Aprile al Teatro India, l’ultima fase delle scritture e i processi di allestimento di ogni lavoro per restituirli in forma compiuta – primo studio, spettacolo o mise en espace – in una rassegna di sei giorni. Ogni serata presenterà due lavori, così da comporre una ‘piccola epica drammaturgica per variazioni’, e permettere a ogni autore di sperimentare nell’arco di almeno due repliche.