Prot 1443
Del 11 maggio 2021
BANDO ERASMUS+
A.A. 2020/2021
Mobilità studenti per studio
Art.1 Termini del Bando
Il presente bando si rivolge agli studenti iscritti all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in regola con il versamento dei contributi o neodiplomati, e disciplina il conferimento di borse di studio per motivi di studio, per mobilità all’estero nei paesi e nelle Istituzioni europee partner dell’Accademia (consultabili in apposita sezione ERASMUS PLUS sul sito ufficiale http://www.accademiasilviodamico.it/erasmus/elenco-istituti-partner-e-contatti-aggiornati/).
Tali borse sono conferite nell’ambito dell’azione chiave 1 (KA1) del programma Erasmus+ finanziato dalla Comunità europea e sono pertanto soggette a regole e condizioni che ogni studente dovrà impegnarsi a rispettare.
Art.2 Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di borsa di studio i seguenti soggetti:
Per la mobilità da effettuare a valere sull’a.a. 2021/2022
- Studenti che risulteranno iscritti ai corsi triennali di Recitazione e Regia nell’a.a. 2020/2021;
- Studenti che risulteranno iscritti ai Master dell’Istituzione nell’a.a. 2020/2021;
Art.3 Modalità di presentazione delle domande
- Per fare domanda di ammissione occorre compilare l’application form in ogni sua parte e allegare la documentazione richiesta.
- Le domande dovranno essere inoltrate via mail all’indirizzo erasmusapplication@accademiasilviodamico.it entro il 20 maggio 2021 per chi intende effettuare la mobilità a partire dal primo semestre, entro il 20 giugno 2021 per chi intende effettuare la mobilità nel secondo semestre, entro il 20 settembre 2021 per chi intende effettuare la mobilità nell’a.a.2022/2023.
- Gli studenti potranno indicare una o più sedi straniere in ordine di preferenza, purché partecipanti al progetto Erasmus+, selezionandole anche dall’elenco delle istituzioni partner riportato in apposita sezione ERASMUS PLUS sul sito ufficiale www.accademiasilviodamico.it
- Gli studenti dovranno allegare alla domanda:
- Curriculum vitae
- Lettera motivazionale
- Livello di conoscenza della lingua estera di riferimento
- Modello ISEE 2021 (solo per chi intende usufruire di un ulteriore contributo in ragione della propria situazione economica)
Art.4 Benefici per gli studenti
Gli studenti selezionati godono dei seguenti benefici:
– non pagano tasse presso l’Istituzione ospitante;
– possono partecipare a corsi di lingua eventualmente attivati dall’istituto ospitante;
– possono usufruire dei servizi eventualmente presenti nell’istituto ospitante (mensa, studentati, etc…);
– hanno copertura assicurativa per eventuali infortuni all’interno dell’istituto ospitante.
Art.5 Supporto linguistico on-line
Gli studenti in mobilità potranno partecipare ad un programma online di supporto linguistico fornito dalla Comunità europea.
Lo studente dovrà verificare online le proprie competenze linguistiche prima e dopo la mobilità.
Lo studente potrà seguire un corso online ai fini della preparazione per il periodo di mobilità all’estero, usufruendo della licenza assegnatagli dall’Ufficio Erasmus.
Il pagamento dell’ultima rata del finanziamento è subordinato alla verifica online finale.
Art. 6 Importo delle Borse
La Commissione Europea ha stabilito che la borsa di mobilità a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dallo studente sia modulata in base al Paese di destinazione. Le tabelle di riferimento per il bando 2021 sono ancora in via di compilazione da parte della Commissione Europea.
- Le borse finanziano un periodo di mobilità non inferiore a tre mesi.
- È inoltre previsto un contributo aggiuntivo a favore di studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate pari a 200 €/mese.
Art.7 Durata della mobilità
Lo studente potrà fare richiesta per un periodo di mobilità non inferiore a tre mesi e non superiore a 12 mesi.
Art.8 Criteri di assegnazione
La Commissione selezionatrice, nominata dal Direttore, e composta da tre membri, deciderà a giudizio insindacabile quali studenti potranno beneficiare delle borse tenendo conto dei seguenti criteri:
- Merito: verrà assegnato un maggior punteggio a chi avrà riportato la media voti più alta.
Da 6 a 10 punti
- Padronanza linguistica: verrà assegnato un punteggio in base alla conoscenza della lingua straniera indicata dall’Istituto ospitante.
La Commissione potrà avvalersi di insegnanti madrelingua per verificare l’effettiva padronanza della lingua dichiarata nella domanda di ammissione, che non potrà comunque essere inferiore a quella richiesta dalle Istituzioni ospitanti.
Da 0 a 10 punti
- Motivazione: verrà assegnato un punteggio in base alla motivazione e al progetto che lo studente intende perseguire all’estero.
Da 0 a 10 punti
F.to Il Direttore
Prof.ssa Daniela Bortignoni