L’ICRA Project indice un bando per l’assegnazione di un premio di produzione rivolto a compagnie teatrali professionali.

Il premio è promosso in collaborazione con la Coop. TeatroP e l’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme (CZ).
Invito alla presentazione di progetti teatrali

ART 1 – FINALITA’
Il Premio Scaramouche nasce dall’esigenza di valorizzare giovani compagnie teatrali che vogliano sviluppare un Teatro d’Arte attraverso un lavoro sull’attore. Lo scopo è di incoraggiare lo studio e la ricerca su se stessi, attraverso il lavoro artificiale e solido della tecnica, per sviluppare un’azione drammatica come azione reale e organica. La sfida è essere da stimolo e impulso di processi produttivi che valorizzino le capacità interpretative dei performer.

ART 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
a) Compagnie costituite non prima del 1° gennaio 2011 con sede legale in Italia;
b) Essere in possesso di atto costitutivo, statuto, Partita IVA, agibilità INPS in corso di validità e PEC ed avere la possibilità di emettere fattura in formato elettronico.
c) Il nucleo artistico della compagnia candidata dovrà essere composto in prevalenza da giovani under 40;
d) La compagnia dovrà presentare un progetto di produzione teatrale non ancora realizzato, di drammaturgia contemporanea o di un classico. Tutti i generi sono ammessi ma si richiede di specificarlo;
e) Il progetto non deve essere stato già rappresentato al pubblico in forma finita.

• Criteri di premialità per la selezione:
Compagnie che certificano di essere organismi di produzione professionali che hanno svolto comprovata attività continuativa nell’ambito dello spettacolo dal vivo, per un minimo di 100 giornate lavorative in media all’anno nell’ultimo biennio oppure 15 borderò in media all’anno nell’ultimo biennio.
In linea generale saranno preferite compagnie più giovani che dimostrano di avere il maggior numero di giornate lavorative nell’ultimo biennio e una media
più alta di borderò nell’ultimo biennio (anche in attività di comprovata co-produzione).

ART 3 – GIURIA SELEZIONATRICE
La giuria sarà composta dal prof. Marco De Marinis ordinario dell’Università di Bologna; dal regista Fausto Romano direttore della casa di produzione Faust Cinema Teatro Scrittura, dal drammaturgo Gianni Garrera direttore della Biblioteca Fondazione Cristo Re di Roma; dall’attrice e regista Vittoria Faro direttrice di Spazio Recherche di Roma.

ART 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI CONSEGNA

Prima fase
La compagnia candidata dovrà inviare il progetto, comprensivo di documentazione, entro e non oltre il 20 luglio 2023 ore 23:59 all’indirizzo di posta certificata icraproject@arubapec.it e avendo cura di allegare i seguenti materiali:

1. dati curricolari della compagnia;
2. scheda informativa compilata inclusa nel presente bando;
3. sinossi di massimo due pagine indicando: titolo, autore, regia, interpreti, sintesi della proposta drammaturgica sottoscritta dal legale rappresentante;
4. ipotesi di distribuzione della produzione per il 2024 con l’elenco di strutture ospitanti con le quali sono stati realizzati progetti e/o sono in atto eventuali programmi futuri, sottoscritta dal legale rappresentante;
5. eventuale certificazione in merito ai criteri di premialità;
6. link video di uno degli ultimi spettacoli prodotti.

Nell’oggetto della mail va indicato il nome della compagnia, titolo del progetto che si intende presentare e riferimento al premio di produzione.

Esempio: Compagnia – Titolo progetto – Premio produzione Scaramouche

ART 5 – SELEZIONE I FASE DEI PARTECIPANTI – TERMINI E ISTRUTTORIA
La direzione artistica di ICRA Project effettua un’istruttoria preliminare durante la quale verifica la veridicità delle informazioni inserite dai candidati e l’ammissibilità dei progetti proposti. Eventuali dati imprecisi, incompleti o mancanti, sulla base della documentazione richiesta, comporterà l’esclusione del progetto dal concorso.
Il risultato della Prima fase con la selezione delle sei compagnie finaliste sarà comunicato entro il 31 luglio 2023 all’indirizzo di posta certificata.

ART 6 – REALIZZAZIONE DELL’INIZIATIVA
Seconda fase
L’iniziativa avrà luogo al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme (CZ) nell’intera giornata del 26 settembre 2023 e si concluderà con l’assegnazione del Premio di produzione Scaramouche alla compagnia vincitrice.
Le compagnie che avranno superato la Prima fase accederanno alla Seconda fase di selezione presentando il progetto di produzione nella seguente modalità:

a) azione scenica della durata di 20 minuti, non sono previsti monologhi;
b) utilizzo di soli elementi scenici e senza regia luci;
c) le operazioni di cambi di scena tra una compagnia e l’altra avverranno a sipario chiuso e dovranno concludersi in un tempo tecnico di massimo 20 minuti;
d) per la presentazione dell’azione scenica sono previsti massimo tre interpreti;
e) le compagnie avranno l’obbligo di presentare il certificato di agibilità di ogni componente per la presentazione dell’azione scenica;
f) sarà garantita nel pomeriggio del 25 settembre 2023, con un ordine del giorno, la possibilità di provare l’azione scenica da presentare il giorno successivo;
g) sarà garantita la dotazione tecnica luci con piazzato bianco e audio, non è previsto l’uso di microfoni;
h) sarà garantita alle sei compagnie selezionate l’ospitalità per i tre interpreti per 2 giorni di permanenza; a carico delle compagnie saranno i viaggi e il vitto.

ART 7 – PREMIO, CRITERI E MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE

La giuria valuterà gli spettacoli utilizzando i seguenti criteri di giudizio, in ordine di rilevanza:

1. incisività interpretativa nell’affrontare i contenuti proposti;
2. originalità ed efficacia nel coniugare i vari linguaggi artistici utilizzati;
3. palese potenzialità di crescita artistica della compagnia.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

L’ICRA Project contribuirà come sostegno alla produzione dello spettacolo vincitore con un premio in denaro di €5.000,00 (eurocinquemila/00).

Lo spettacolo vincitore verrà presentato in anteprima al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme (CZ) nell’ambito di rassegna dedicata a giovani compagini, in periodi e condizioni economiche da concordare.