FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO POPOLARE
SENIGALLIA (AN) 13- 27 LUGLIO 2014

L´idea del Festival Internazionale di Teatro Popolare nasce dalla volontà di creare un momento di alta cultura e di formazione tout-court sul tema “Teatro Popolare, oggi”.
Il Festival è organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese, una struttura di ricerca e formazione permanente sull’arte teatrale: una “Casa del Teatro” dove poter formarsi in maniera profonda, sperimentare i primi rudimenti del mestiere teatrale e fare della condivisione artistica ed umana una delle possibilità per uscire dalla solitudine. Formarsi sia come Esseri Umani che come Artisti è l’unica via per alimentare il Teatro e la Società affinché riacquistino un Senso. Per questo, il Centro si interroga sul concetto di Teatro Popolare, cioè sull’urgenza di tornare a percepire il Teatro come strumento di liberazione, utilizzabile da chiunque. Come mezzo per valorizzare la soggettività e la diversità. Come motore per trasformare se stessi e la realtà circostante. Il Centro è diretto da David Anzalone, attore, autore e regista teatrale.
L´evento sarà suddiviso in tre grandi tematiche: alta formazione, spettacoli e convegni.
Per quanto riguarda l´alta formazione il festival prevede uno stage con i tre più grandi maestri della Commedia dell´arte europei riuniti tutti insieme qui per la prima volta: Michele Monetta, Claudia Contin e Carlo Boso.
Lo stage dei tre Maestri avrà la durata complessiva di 15 giorni con lo scopo di sviscerare tecnicamente e teoricamente ogni aspetto della Commedia dell´Arte e del Teatro Popolare.

Dal 13 al 17 luglio Michele Monetta affronterà il tema della maschera neutra, del mimo e della biomeccanica nella commedia dell’arte; Claudia Contin (18- 22 luglio) si occuperà del training del commediante, dei “personaggi” e delle attitudini in Commedia; e, infine, dal 23 al 27 luglio, Carlo Boso chiuderà lo stage trattando la costruzione del canovaccio, della scrittura e della regia.

Lo stage è rivolto a giovani di tutta Europa per un massimo di 15 e verranno scelti dai tre Maestri e dal Centro Teatrale Senigalliese dopo presentazione di C.V. + lettera motivazionale.

Il Festival, oltre ad ospitare questi tre maestri con le loro compagnie, accoglierà anche compagnie nazionali e internazionali di Teatro Popolare e di Strada, ricercatori e storici teatrali, registi, attori e pedagoghi.
Un evento quindi da non perdere.

Per info e partecipazioni:
Serena Anzalone, Organizzatrice culturale del Centro Teatrale Senigalliese
3312364307
info@corsoteatro.it
www.corsoteatro.it
Fb: Centro Teatrale Senigalliese