ECOLE DES MAÎTRES 2014
partner di progetto e direzione artistica
:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (FWB/Belgique), TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France), Zagrebacko kazalište mladih (Croazia)

con il sostegno di MIBACT – Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo (Italia)
e con la partecipazione di MIBACT
– Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Friuli Venezia Giulia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Short Theatre (Italia); Théâtre de Liège – Centre européen de création
théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio); Ministère de la Culture et de la Communication, Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (Francia); Direcção-Geral das Artes (Portogallo)

 

L’Ecole des Maîtres
è un progetto di formazione teatrale avanzata – Leone d’Oro 2007 alla Biennale di Venezia – che è stato creato da Franco Quadri nel 1990 e che giunge quest’anno alla ventitreesima edizione.
Il partenariato fra Paesi europei che promuovono l’Ecole si estende quest’anno a un quinto Paese, la Croazia, che va ad affiancare i quattro Paesi partner storici del progetto – Belgio, Francia, Italia, Portogallo.
Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci saranno quest’anno due maestri autori-registi che hanno dato vita a un sodalizio artistico oggi riconosciuto a livello internazionale sotto la sigla ricci/forte. “JG matricule 192102” è il titolo del loro corso, un’investigazione che ha il suo cuore nell’universo poetico di Jean Genet e su improvvisazioni atte a sviluppare una possibilità performativa fisica, emotiva, visionaria.
Il corso si svilupperà dal 26 agosto al 1 ottobre 2014 e avrà come sedi di lavoro in Italia, Udine, dal 26 agosto al 7 settembre, e Coimbra, in Portogallo, dal 9 al 18 settembre.
Gli esiti del workshop verranno presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine il 7 settembre e di cinque dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma il 19 settembre a Coimbra, il 22 settembre a Zagabria, il 25 settembre a Roma, il 28 settembre a Bruxelles, e l’1 ottobre a Reims.
Gli attori selezionati per partecipare a questa XXIII edizione saranno venti, nella misura di quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres.
Il corso si terrà senza la mediazione di interpreti, la lingua di comunicazione sarà l’inglese. Si richiede pertanto una ottima conoscenza della lingua inglese.
Le domande per l’ammissione alle selezioni dell’Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite e-mail entro il 5 giugno 2014.

Condizioni e requisiti per partecipare alle selezioni della XXIII edizione dell’Ecole des Maîtres

    età compresa tra i ventiquattro e i trentaquattro anni (compiuti entro il 31/12/2014);
    diploma di una scuola d’arte drammatica di rilevanza nazionale o esperienza professionale equivalente;
    esercizio almeno biennale di un’attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nella scuola;
    non aver partecipato a precedenti edizioni dell’Ecole des Maîtres, del Progetto Thierry Salmon e de La Nouvelle Ecole des Maîtres;
    ottima conoscenza dell’inglese;
Ogni aspirante dovrà presentare un dossier comprendente:
    dati anagrafici/residenza e fotocopia leggibile di un documento di identità;
    copia dei titoli di studio relativi alla formazione teatrale;
    dichiarazione dell’ottima conoscenza dell’inglese;
    curriculum professionale dettagliato, segnalando eventuali specializzazioni anche relative ad altri settori artistici;
    motivazioni della candidatura;
    dichiarazione di impegno in caso di ammissione a frequentare il corso per la sua intera durata senza interruzioni;
    reperibilità (recapito postale, telefonico, fax e e-mail).

Norme generali

Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere inviate tramite e-mail entro il 5 giugno 2014 alla Segreteria Ecole des Maîtres – CSS Teatro stabile di innovazione del FVG soniabrigandi@cssudine.it
Una e-mail di risposta confermerà la ricezione ufficiale della domanda.
La preselezione degli attori partecipanti sarà effettuata sulla base della documentazione inviata; la commissione selezionatrice convocherà alcuni candidati per un’audizione che si terrà entro il 16 giugno 2014 a Roma.
Per l’audizione i candidati sono tenuti a portare un monologo della durata massima di 10 minuti.
Le spese per gli eventuali trasferimenti e il soggiorno nella sede della pre-selezione saranno a carico del candidato stesso.
Ai 4 candidati scelti sarà assicurata la frequenza gratuita al corso, l’ospitalità (vitto e alloggio) nelle sedi del corso e i costi di viaggio tra le diverse sedi di lavoro.

Calendario ECOLE DES MAÎTRES

XXII edizione: 26 agosto – 1 ottobre 2014

corsi
26 agosto – 7 settembre 2014   Udine (Italia), Teatro S.Giorgio
9 – 18 settembre 2014   Coimbra (Portogallo), TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente

lezione aperta
5 settembre 2014   Udine (Italia), Teatro S.Giorgio

dimostrazioni finali aperte al pubblico 
19 settembre 2014   Coimbra (Portogallo), TAGV Teatro Académico de Gil Vicente
22 settembre 2014   Zagabria (Croazia)
25 settembre 2014   Roma (Italia)
28 settembre 2014   Bruxelles (Belgio)
1 ottobre 2014          Reims (Francia)