Sei in: BACHECA / BANDI PREMI CONCORSI
Bando Giovani Direzioni

rivolto alle compagnie teatrali under 35
Il Centro Teatrale MaMiMò, in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, Scuola Paolo Grassi di Milano, all´interno del progetto fUnder35 e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, propone la III edizione del Bando Giovani Direzioni.

In quest´edizione il Centro Teatrale MaMiMò sarà affiancato dalle Associazioni Karakorum Teatro di Varese, Manifattura K di Pessano con Bornago (MI) e Residenza Artistica ILINXARIUM di Inzago (MI): una rete di partenariato nata per creare sinergie e poter offrire la possibilità alle giovani compagnie selezionate di usufruire di ulteriori spazi di prova in residenza e opportunità di inserimento all´interno della stagione/cartellone 2016-2017 delle rispettive programmazioni.

Il Bando Giovani Direzioni nasce per dare spazio e speranze a coloro che saranno i protagonisti del domani e dalla volontà del Centro Teatrale MaMiMò di sviluppare un meccanismo virtuoso durevole nel tempo che favorisca l´avviamento professionale di giovani professionisti neo-diplomati in accademie teatrali quali attori, registi, organizzatori, drammaturghi. MaMiMò, Ilinxarium, Karakorum e Manifattura K credono sia il momento di investire in modo più strutturato e continuativo nella creatività giovanile e fornire nel tempo alle giovani compagnie selezionate gli strumenti professionali per navigare con competenza e fiducia nel sistema teatrale italiano.

Obiettivo di questo bando è l´individuazione e costituzione di nuclei di giovani lavoratori dello spettacolo, per un massimo di 3 compagnie, che abbiano un progetto in cantiere ma non abbiano la possibilità di realizzarlo con le sole proprie forze. Non verranno prese in considerazione le candidature di singoli artisti ma solo quelle di gruppi di neoformazione oppure di gruppi che non siano ancora formalmente costituiti.

I vincitori del bando avranno l´opportunità di:
Partecipare alla rassegna "Giovani Direzioni" presso lo spazio Casa delle Arti di Cernusco S/N con il debutto del proprio spettacolo;
Inserire il proprio spettacolo nel cartellone di prosa del Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia per la stagione 2016/17;
Inserire il proprio spettacolo nel cartellone 2016/17 di uno degli spazi tra Residenza Artistica ILINXARIUM, Manifattura K, Karakorum teatro rassegna Speakeasy Varese;
Un contratto di scrittura per i giorni di allestimento e spettacolo;
Ricevere tutoraggio durante tutta la fase produttiva da parte di MaMiMò;
Fornitura gratuita di materiale tecnico standard e assistenza tecnica di supporto;
Un budget di € 600 totali esclusivamente per allestimento di scene, costumi, attrezzeria;
Partecipare alla messa in scena di eventi, spettacoli o laboratori organizzati in collaborazione con il Comune di Cernusco;
Impostare l´attività di distribuzione 2016/2017 con il contributo e la supervisione di MaMiMò;
Essere supportati nell´eventuale apertura di un ente giuridico autonomo a partire dal 2017;

I tre vincitori del bando avranno il dovere di:
partecipare alla rassegna "Giovani Direzioni" presso lo spazio Casa delle Arti di Cernusco S/N con il debutto del loro spettacolo
partecipare agli incontri di tutoraggio previsti con lo staff del Centro Teatrale MaMiMò
rendicontare ogni spesa effettuata con il budget di allestimento
decidere e comunicare il nome della compagnia
eleggere un rappresentante della compagnia che farà parte di un comitato di idee formato dai tre rappresentanti delle compagnie interessate, il presidente e l´organizzatore MaMiMò, e tutti i membri del comitato #GD16. Questo gruppo di lavoro avrà come scopo quello di diffondere la cultura teatrale nel territorio.

Tempistiche delle attivita´
Le compagnie selezionate verranno contattate da MaMiMò entro il 22 aprile 2016.
Il debutto degli spettacoli avverrà nel mese di giugno 2016:
Allestimento 12 e 13 giugno/ Debutto martedì 14
Allestimento 19 e 20 giugno/ Debutto martedì 21
Allestimento 26 e 27 giugno/ Debutto martedì 28
L´ordine delle compagnie verrà concordato nel primo incontro (data in via di definizione).

Progetti ammissibili
Saranno considerati ammissibili alla valutazione di merito i progetti di spettacoli di prosa e che non abbiano ancora debuttato se non in forma di studio. Sono esclusi i monologhi.
I nuclei artistici potranno essere composti da un massimo di 6 elementi e dovranno avere al loro interno almeno 1 regista, 2 attori, 1 organizzatore responsabile degli aspetti produttivi e promozionali. La maggioranza dei componenti (la metà più uno) non deve superare i 35 anni di età.

Le domande compilate per la partecipazione dovranno essere mandate all´indirizzo giovanidirezioni@mamimo.it tramite posta elettronica entro e non oltre le ore 23:00 del 17 aprile 2016.


Bando ufficiale
Scheda di partecipazione
 

 

Torna a Bandi Premi Concorsi