Sei in: BACHECA / LABORATORI
Corso di alta formazione sulle tecniche d´attore con Elio Germano

Centro Teatro Ateneo de La Sapienza propone il corso dal 21 al 27 luglio 2014. Iscrizioni entro il 7 giugno.

Corso di alta formazione sulle tecniche d´attore

Stage/laboratorio residenziale di Elio Germano


a cura di Valentina Valentini e Fabrizio Deriu


Una nuova proposta del Centro Teatro Ateneo Centro di Ricerca sullo Spettacolo della Sapienza Università di Roma e dell´Associazione Culturale Quasar, in collaborazione con la Scuola Cinematografica Provinciale di Roma "Gian Maria Volonté", che si affianca al Festival La valigia dell´attore diretto da Giovanna Gravina Volonté, Isola di La Maddalena 29 luglio / 3 agosto 2014 www.valigiattore.it


Il Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, nell'ambito della propria attività di promozione della cultura dello spettacolo in Italia, collabora da anni con l'Associazione Culturale Quasar e Giovanna Gravina Volonté che realizza, nell´isola di La Maddalena in Sardegna, la manifestazione "La valigia dell'attore" che di anno in anno ospita e approfondisce l'attività di importanti attori.

Nell´ambito di tale manifestazione, dopo il successo ottenuto nel 2010 con il Master sulle tecniche d'attore tenuto da Toni Servillo, nel 2011 da Paolo Rossi, nel 2012 da Pierfrancesco Favino e nel 2013 da Sonia Bergamasco, anche per l´edizione 2014 de "La valigia dell´attore", abbiamo deciso di realizzare uno stage sulle tecniche d´attore, laboratorio residenziale per sedici giovani allievi attori provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e cinema delle Università, che si svolgerà a La Maddalena dal 21 al 27 luglio p.v.

Per questa nuova occasione abbiamo invitato Elio Germano, figura di grande rilievo nel panorama degli attori italiani.


La domanda di ammissione alla selezione, corredata di curriculum, recapiti e di un provino di recitazione (max. 5 minuti), dovrà essere inviata entro il 7 giugno 2014 con la seguente modalità:

messaggio di posta elettronica all´indirizzo ctaorganizzazione@uniroma.it con l´indicazione del link al video del provino (esempio: YouTube, Vimeo, ecc.) e file word o pdf con il curriculum (ed eventualmente altro materiale, ad esempio foto, ritenuto utile per la selezione).


Le informazioni e indicazioni logistiche per il soggiorno possono essere consultate e scaricate dal sito del Centro Teatro Ateneo http://centroteatroateneo.uniroma1.it/




"ALLENAMENTO TRAUMATICO" DAL TEATRO AL PROVINO AUDIO/VIDEO

Ideato e diretto da Elio Germano


LA MADDALENA 21 / 27 luglio 2014


Un laboratorio, un cantiere, un esercizio. O più semplicemente un vero e proprio allenamento. Elio Germano propone il suo progetto di formazione: una intensa settimana di "allenamento traumatico" al provino audio / video, per sopravvivere allo spietato mondo dei casting cinematografici e televisivi, che il più delle volte scardinano totalmente ciò che si impara nelle accademie o sul palcoscenico e dove spesso i giovani attori sono lanciati senza alcuna preparazione o rete di protezione. L´obiettivo è quello di preparare l´attore all´impatto con una realtà altra rispetto a quella della preparazione accademica. Si lavorerà su testi scadenti e retorici, tipico materiale con il quale un attore, anche molto preparato, è costretto a confrontarsi all´inizio della sua carriera lavorativa.

Il laboratorio è rivolto a giovani allievi attori provenienti dalle maggiori scuole di teatro e di cinema italiane e dai corsi di teatro e cinema delle Università, che non hanno ancora avuto importanti esperienze lavorative nel mondo dell´audio / video.

 

 

Torna a Laboratori