Biennale College Teatro
Call rivolta a registi italiani tra i 18 e i 30 anni per la produzione di un progetto inedito.

Richiesta di partecipazione entro il 3 aprile

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, avvia il programma di Biennale College Teatro con il lancio del primo bando sul sito www.labiennale.org che rimarrà aperto fino al 3 aprile.

Vai al bando > http://labiennale.org/it/teatro/collegeteatro/

Il bando, secondo il progetto del Direttore Antonio Latella, è rivolto a registi italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, focalizzando per la prima volta Biennale College Teatro sulla figura del regista. I registi dovranno proporre un proprio progetto inedito o che non sia stato rappresentato in forma completa.

Questa prima sezione di Biennale College Teatro registi si svilupperà nell´arco del biennio 2017-2018 e seguirà diverse fasi che si svolgeranno sempre a Venezia:

· la prima fase avrà luogo nel mese di maggio con i primi registi ammessi fino a un massimo di 30: da questa fase verranno ulteriormente selezionati 5 registi
· la seconda fase vedrà i 5 registi selezionati presentare la prima parte del proprio progetto della durata di circa 30´ alla presenza degli allievi e dei maestri che parteciperanno alle attività della Biennale Teatro 2017 e del relativo College; da questa presentazione emergerà un unico vincitore
· nella terza fase il regista vincitore, a cui è destinato un premio di produzione (fino a un massimo di 110.000 euro), realizzerà il suo spettacolo, definendolo e sviluppandolo in tutti i suoi aspetti con il supporto del Direttore artistico del Settore Teatro Antonio Latella
· la quarta fase vedrà il debutto dello spettacolo così realizzato nell´ambito della Biennale Teatro 2018

“In un periodo storico dove è evidente la frattura tra le passate e le nuove generazioni impegnate nella scena recita il bando -, la Biennale Teatro s´impegna a valorizzare il lavoro di chi non ha ancora raggiunto una vasta visibilità, per età e/o per oggettive difficoltà d´ingresso nel panorama teatrale. (…) Il bando è per il primo anno indirizzato soltanto a registi italiani; questa scelta nasce dalla constatazione della difficoltà incontrata dai nostri giovani artisti nel proporre le proprie opere a un vasto pubblico e alle istituzioni”.

“La formula del College afferma Paolo Baratta promuove nuove energie e talenti impegnati nella realizzazione di un lavoro e al tempo stesso offre la piattaforma nella quale il lavoro possa essere immediatamente presentato al pubblico e al mondo del teatro”.

Biennale College è un´esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia – Cinema, Danza, Musica, Teatro per promuovere giovani talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri per la messa a punto di creazioni.

Biennale College Teatro, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione del Veneto.

Info: college-teatro@labiennale.org