Danzatrice, Coreografa, Pedagoga, Educatrice del Movimento Somatico secondo l’approccio Body-Mind Centering®.
Da sempre interessata agli intrecci tra i processi somatici, cognitivi ed emotivi, si laurea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 2008. Prosegue gli studi con il Master in Artiterapie (danzamovimentoterapia, teatroterapia, musicoterapia, arti grafiche e plastiche, comicoterapia) all’Università di Roma Tre e il diploma di Mindfulness Educator.
Approfondisce diversi approcci Somatici e prosegue gli studi di danza contemporanea e improvvisazione in Europa, in una continua ricerca volta all’integrazione.
Il suo personale approccio prevede l’applicazione dei principi del BMC® in dialogo con la danza contemporanea nelle arti performative e nella formazione professionale di danzatori e attori.
Dal 2013 porta avanti l’attività di danzatrice e performer, collaborando tra gli altri con:
Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Compagnia Zerogrammi, Oretta Bizzarri, Compagnia Atacama, Ismael Ivo, Modjgan Hashemian, Vimprodanco, Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini, Compagnia gruppo E-motion, ADA collettivo informale per la scena.
Dal 2008 al 2011 lavora a Berlino dove collabora con numerose gallerie d’arte per la creazione di site specific performance basate sul dialogo tra danza e arti visive. Negli stessi anni, con il progetto di danza e musica dal vivo “Interfaccia Corpo”, è ospite in diversi Festival Internazionali d’improvvisazione.
Dal 2013 al 2023 fa parte degli Artisti Associati Sosta Palmizi. Tra le sue opere coreografiche: “Cielo di marzo”, una creazione per il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con Giorgio Rossi; “Sleep Elevation”, un assolo di cui è anche interprete; “Bisbigliata creatura”, in collaborazione con Cinzia Sità; “L’immagine invisibile” e “Mechanè”, in collaborazione con il sound artist Ivan Macera.
È assistente di Giorgio Rossi in numerosi progetti tra cui “Le Mélange des Anges”, Ecole des Sables-Dakar e “Carmen”, Opera Lirica con l’Orchestra di Piazza Vittorio.
Dal 2016 si occupa della cura dei movimenti scenici di spettacoli teatrali.
La sua esperienza in ambito didattico e pedagogico inizia nel 2016 e prevede collaborazioni con centri di formazione professionale di danza e teatro in tutta Italia.
È docente del Master di Teatro Pedagogia e Didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e di DA.RE: Dance research, perfezionamento formativo e di ricerca dedicato alle arti performative contemporanee, diretto da Adriana Borriello