AVVISO PROROGA TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Si avvisano gli allievi diplomati ANAD che i termini di presentazione delle domande sono ulteriormente prorogate al 15 dicembre 2013.
Restano comunque valide le selezioni del 3 e del 6 dicembre 2013 per i candidati che hanno già presentato domanda. Per tutti i candidati che presenteranno domanda dal 7 al 15 dicembre verrà prevista una seconda sessione che verrà comunicata in seguito.
Prot. 4067/B
Del 14/10/2013
BANDO
DESTINATO AGLI ALLIEVI DIPLOMATI ANAD
“IL RE MUORE”
- L´Accademia Nazionale d´Arte Drammatica “Silvio d´Amico” bandisce n.6 borse di studio di € 600 (seicento) per gli attori diplomati nell´a.a. 2012/2013 e di € 800 (ottocento) per i diplomati negli anni precedenti per la partecipazione in qualità di interpreti al saggio di diploma dell´allieva regista Irene Di Lelio ” Il re muore” di Eugene Ionesco.
- Le prove e le repliche del saggio avranno luogo a partire dal 7 gennaio 2014 fino al 6 marzo 2014
- I candidati presenteranno domanda di partecipazione al bando a segreteria.direttore@accademiasilviodamico.it entro il 20 ottobre 2013 (prorogata al 15 novembre 2013) accludendo alla domanda il proprio curriculum e una lettera motivazionale.
- Le selezioni avranno luogo in via Bellini, 16 in orario da stabilire il giorno 3 dicembre 2013, prima fase, ed il giorno 6 dicembre 2013, seconda fase.
- La selezione avverrà sulla base di una prova su parte. Entro il 31 ottobre verranno pubblicati sul sito dell´Accademia i passi del testo che i candidati dovranno presentare a memoria.
- La commissione selezionatrice sarà composta dal Direttore M° Lorenzo Salveti, dalla prof.ssa Daniela Bortignoni, responsabile del corso di Regia, e dal M° Massimiliano Farau.
I CANDIDATI UOMINI DOVRANNO PREPARARE I DUE MONOLOGHI DE “IL RE” ED IL” MEDICO” tratti da IL RE MUORE – EINAUDI EDITORE, Traduzione di Gian Renzo Morteo, come sotto riportato
– Il Re: pag. 43 da “Senza di me, senza di me. Rideranno, banchetteranno, danzeranno sulla mia tomba” a “Che mi si invochi eternamente, che mi si supplichi, che mi si implori.”
– Il Medico: pag. 55 da “E’ il terrore che gli esce a poco a poco dai pori” a “Comunque, bisognerà aiutarlo, Maestà, bisognerà aiutarlo molto, fino all’ultimo istante, fino all’ultimissimo respiro.”
LE DONNE DOVRANNO PREPARARE I DUE MONOLOGHI DI “MARGHERITA” E “MARIA” tratti da IL RE MUORE – EINAUDI EDITORE, Traduzione di Gian Renzo Morteo, come sotto riportato:
– Margherita: pag. 74 da “Ma no! S’illude di essere tutto” a “Non voltare la testa per guardare ciò che non potrai mai più vedere, concentrati, chinati sul tuo cuore, entra, entra, è necessario.”
– Maria: pag. 44 – 45 da “Certo, sii lucido, mio Re, mio benamato” a “Quella aurora sfolgorante era in te. E se c’era, c’è sempre. Ritrovala. Cercala in te stesso.”
I candidati che avessero difficoltà a reperire i testi possono mettersi in contatto con la segreteria (ref. Francesco Morgante) scrivendo a morgante@accademiasilviodamico.it